Mercedes Classe A 2023: poche novità, ma di sostanza

Nuova Mercedes Classe A 2023

Mercedes-Benz A 250 e Hatchback: fuel consumption combined, weighted (WLTP) 1,1-0,8 l/100 km, electric energy consumption combined, weighted (WLTP) 17.0-15.0 kWh/100km, CO2 emissions combined, weighted (WLTP) 25-18 g/km [2]; exterior: mountain grey, AMG line [2] The stated figures are the measured "WLTP CO₂ figures" in accordance with Art. 2 No. 3 of Implementing Regulation (EU) 2017/1153. The fuel consumption figures were calculated on the basis of these figures. Electric energy consumption was determined on the basis of Commission Regulation (EU) 2017/1151. / Mercedes-Benz A-Class saloon; exterior: patagonia red MANUFAKTUR; progressive line

Mercedes ha presentato la nuova Classe A 2023, che altro non è che un restyling dell’attuale generazione, la W177. L’aggiornamento arriva a poco più di quattro anni dal suo debutto, e riguarda sia la cinque porte che la sedan a quattro porte. A livello estetico – sia fuori che dentro – non cambia poi molto, come vedremo, in quanto le novità risiedono principalmente in nuove tecnologie di bordo e nelle motorizzazioni, che ora sono tutte ibride.

Lievi ritocchi per un modello sempre attuale

Si può dire che la Mercedes Classe A in questi quattro anni è invecchiata piuttosto bene. Ed è proprio per questo che per il Model Year 2023 i designer hanno più che altro lavorato sui dettagli, senza stravolgere una macchina dal punto di vista estetico ben riuscita. Gli ingombri sono pressoché immutati: la nuova Mercedes Classe A 2023 è lunga 4,42 metri, larga 1,80 metri e alta 1,44 metri.

La Classe A è una macchina dalle linee grintose, specialmente con questo restyling che introduce una nuova griglia del radiatore leggermente inclinata e due rigonfiamenti sul cofano. La griglia è divisa da una linea cromata inframezzata dalla Stella a tre punte, di dimensioni davvero generose. Il design dei fari non subisce sostanziali variazioni, mentre cambia la parte inferiore della grembialatura, dove troviamo delle prese d’aria laterali dalla sezione più grande e di diversa foggia. La fiancata rimane sostanzialmente invariata, così come la parte posteriore, il cui unico cambiamento è il disegno interno dei fanali.

Interni: ecco l’ultima versione di MBUX

Non cambia l’impostazione degli interni della Mercedes Classe A 2023, se non per dettagli. La plancia ha la solita impostazione, con i due display da 10,25 pollici a dominare la scena. Essi sono separati dal corpo della plancia e non integrati in essa. Il volante è stato rivisto, allineandosi a quello che troviamo sulle Mercedes più recenti. Inoltre è stato modificato il tunnel centrale, che nella parte terminale è più scavato. Da qui sparisce il touchpad che serviva per navigare nei vari menu del sistema multimediale.

Le possibilità di personalizzazione sono molte. Già sulla versione base troviamo un nuovo rivestimento dei sedili in pelle sintetica chiamata Artico con design tridimensionale. La versione Progressive offre tre diversi colori per gli interni: il nero, il beige dall’aspetto esclusivo e il nuovo grigio salvia, di tendenza. Un nuovo elemento di finitura in fibra di carbonio impreziosisce ulteriormente il quadro strumenti e le portiere di questi modelli. La AMG Line è più sportiva e presenta finiture in alluminio spazzolato brillante e impunture rosse a contrasto nei sedili che abbinano Artico e Microcut (microfibra).

Sulla Mercedes Classe A 2023 è stata implementata l’ultima versione del sistema di infotainment MBUX, ancora più intuitivo e in grado di apprendere le abitudini del conducente. MBUX è compatibile con Android Auto e Apple Carplay, il cui collegamento avviene via wireless. Il sistema comprende un assistente vocale proprietario chiamato Hey Mercedes, ancora migliorato. Ad esempio, per alcune funzioni non è più necessario pronunciare la frase “Hey Mercedes”.

Mercedes Classe A 2023: motorizzazioni

Versioni mild hybrid

I motori già presenti in gamma, sia a gasolio che a benzina, sono ora dotati di un sistema elettrico ausiliario di bordo a 48 volt che fornisce un surplus di 10 kW di potenza in fase di avvio. Il nuovo motorino di avviamento a cinghia (RSG) migliora sensibilmente il comfort. Durante le procedure di avviamento, ad esempio, l’RSG garantisce una partenza con minori vibrazioni rispetto a un avviatore convenzionale. Inoltre, consente di procedere con il motore a combustione spento durante la marcia a velocità costante. Durante la frenata, l’RSG recupera e carica la batteria da 48 volt. L’energia così generata può essere utilizzata durante i processi di accelerazione per supportare il motore a combustione. Il cambio a cui sono abbinati è a sette o otto rapporti. Nelle tabelle di seguito sono riportati tutti i dati, prestazioni e consumi compresi, dei motori mild hybrid della Classe A 2023.

A180/A180 SedanA200/A200 SedanA220 4Matic/A220 4Matic Sedan A250 4Matic/A250 4Matic Sedan
Cilindrata (cc)1332133219911991
Potenza (kW/CV)100/136120/163140/190165/224
Coppia (Nm)230270300350
Consumo medio (l/100 km)6.4 – 5.8 / 6.3 – 5.76.4 – 5.8 / 6.3 – 5.77.5 – 6.9 / 7.4 – 6.87.5 – 6.9 / 7.4 – 6.8
Emissioni CO2 medie (g/km)145.0 – 133.0 / 143.0 – 130.0145.0 – 133.0 / 143.0 – 130.0170.0 – 157.0 / 167.0 – 154.0170.0 – 157.0 / 168 – 155.0
0-100 km/h9.2 / 9.38.2 / 8.37.1 / 7.26.3 / 6.4
Velocità massima (km/h)215 /216225 / 230235 / 237250 /250
Mercedes Classe A 2023 benzina mild hybrid
A 180d/A 180d Sedan A 200d/A 200d Sedan A 220d/A 220d Sedan
Cilindrata (cc)1950 1950 1950
Potenza (kW/CV)85/116110/150140/190
Coppia (Nm)280320400
Consumo medio (l/100 km)5.5 – 5.05.4 – 4.9 / 5.4 – 4.85.5 – 5.0 / 5.4 – 5.0
Emissioni CO2 medie (g/km)145.0 – 132.0 / 143.0 – 130.0143.0 – 128.0 / 141.0 – 127.0144.0 – 131.0 /143.0 – 131.0
0-100 km/h9.7 / 9.98.3 / 8.47.2 / 7.3
Velocità massima (km/h)202 / 206220 / 227235 / 246
Mercedes Classe A 2023 diesel mild hybrid

Mercedes Classe A 2023 plug-in hybrid

Nuova Mercedes Classe A 2023
Nuova Mercedes Classe A 250 e 2023

La motorizzazione ibrida plug-in è prevista per la A 250 e, con quest’ultima lettera che sta a testimoniare la presenza di un sistema ibrido. Il powertrain ha ricevuto qualche aggiornamento volto a migliorarne prestazioni e rendimento. La capacità della batteria è stata ulteriormente incrementata, in modo che il maggiore contenuto di energia utilizzabile porti a un aumento dell’autonomia elettrica. La potenza del motore elettrico è stata aumentata di 5 kW e raggiunge ora una potenza di 80 kW. Per quanto riguarda la ricarica, sono ancora disponibili tre opzioni: oltre ai 3,7 kW standard, la batteria può ora essere caricata anche con corrente alternata e fino a 11 kW, anziché solo 7,4 kW come in precedenza. È inoltre possibile caricare la batteria con corrente continua fino a 22 kW. Una carica in corrente continua dal 10% all’80% richiede circa 25 minuti, offrendo un’esperienza di ricarica versatile e adatta all’uso quotidiano.

A 250eA 250e Sedan
Cilindrata (cc)13321332
Potenza (kW/CV)120/163120/163
Coppia (Nm)270270
Potenza (kW/CV) motore elettrico80/10980/109
Coppia (Nm) motore elettrico300300
Potenza combinata (kW/CV)160/218160/218
Coppia combinata (Nm)450450
Capacità batteria (kWh)15.615.6
Consumo medio (l/100 km)1.1 – 0.81.0 – 0.8
Emissioni CO2 medie (g/km)25.0 – 18.024.0 – 17.0
Consumo medio energia (kWh/100 km)17.0 – 15.016.7 – 14.8
Autonomia in elettrico (km)70.0 – 81.072.0 – 82.0
0-100 km/h (s)7.47.5
Velocità massima (km/h)225230
Mercedes Classe A 2023 plug-in

Mercedes Classe A AMG 2023

Vediamo cosa cambia per le versioni AMG della Classe A 2023. La meno potente A 35 AMG 4Matic è dotata, come le versioni più tranquille, del sistema elettrico ausiliario di bordo a 48 volt che fornisce un surplus di 10 kW di potenza in fase di avvio. L’ibrido non è invece presente sulla più estrema A 45 S AMG 4Matic+. A livello estetico le due A AMG si differenziano abbastanza, con la versione 35 che rimane più sobria. La A 45 S è molto più cattiva, con quattro terminali di scarico anziché due, un diffusore di dimensioni maggiori, un alettoncino al posto dello spoiler della A 35 e paraurti anteriore più elaborato, con prese d’aria maggiorate e alette laterali.

Il motore rimane il quattro cilindri dei record M139, che raggiunge una potenza massima di 421 CV. Lo stesso motore è stato utilizzato sulle Mercedes SL 43 AMG, C 43 AMG e C 63 AMG, oltre che sulla Lotus Emira First Edition. Di seguito riportiamo la scheda tecnica:

A 35 AMG 4Matic SedanA 35 AMG 4MaticA 45 S 4Matic+
Cilindrata1991 cc1991 cc1991 cc
Potenza massima (kW/CV)225/306 a 5800 rpm225/306 a 5800 rpm310/421 a 6750 rpm
Coppia massima (Nm)400 a 3000-4000 rpm400 a 3000-4000 rpm500 a 5000-5250 rpm
Consumo medio (l/100 km)8,5–8,18,6–8,29.2–8.8
Emissioni medie CO2 (g/km)192–184196–188208–200
0-100 km/h (s)4.84.73.9
Velocità massima (km/h)250250270

Mercedes ClasseA 45 S 4Matic+ 2023