Porsche 911 Dakar, ufficiale: presentazione il 16 novembre a Los Angeles, le prime immagini ufficiali

Porsche 911 Dakar, ufficiale: presentazione il 16 novembre a Los Angeles, le prime immagini ufficiali

Dopo aver atteso mesi per la conferma da parte di Porsche, possiamo confermare ufficialmente che presenterà la Porsche 911 Dakar come una nuova variante off-road della famiglia di auto sportive 911 al Salone dell’Auto di Los Angeles il 16 novembre. Porsche afferma che il nome è un cenno alla vittoria del Rally Parigi-Dakar del 1984 su una 911 rielaborata per affrontare le tortuose strade della competizione. Quella particolare 911 fu la prima ad essere dotata di un sistema di trazione integrale.

Porsche afferma anche che sarà la prima auto sportiva a due porte a offrire eccezionali capacità fuoristrada, sebbene Lamborghini stia lavorando su una rivale diretta, la Huracan Sterrato. Perché l’improvviso interesse per una Porsche 911 fuoristrada? Nell’ultimo decennio, le 911 Safari sono diventate un grande business e Porsche vuole la sua fetta di mercato.

La 911 Dakar in azione nel deserto
La 911 Dakar in azione nel deserto

Il rilascio del teaser di Porsche è chiaro sui dettagli meccanici. Al contrario, l’attenzione è concentrata sul frenetico processo di test che la 911 Dakar ha dovuto completare prima di essere messa in vendita. In genere le 911 vengono sviluppate sui circuiti di prova di Weissach e del Nurburgring. La versione Dakar è stata sottoposta allo stesso tipo di test, ma Porsche è andata anche oltre le sue strutture di test off-road interne.

Centinaia di migliaia di chilometri in condizioni proibitive per la Porsche 911 Dakar

La Porsche 911 Dakar è stata sottoposta a oltre 10 mila chilometri di test off-road. L’auto è stata anche sottoposta a oltre 480 mila chilometri di test in condizioni estreme. La pista di prova di Chateau de Lastours nel sud della Francia è stata utilizzata per testare la manovrabilità dell’auto in condizioni da rally. Come puoi vedere nelle immagini, la Dakar tirerà fuori felicemente la coda e salterà come un canguro.

911 Dakar

“Sapevo cosa poteva fare una 911 su strada”, ha spiegato il pilota ufficiale Porsche Romain Dumas, “ma sono rimasto assolutamente sbalordito dal modo in cui l’auto si è comportata qui”. Naturalmente, Porsche ha dovuto anche far provare l’auto alla leggenda del rally (con 2 mondiali vinti, uno nel 1980 e uno nel 1982) e ambasciatore del marchio Porsche Walter Rohrl. Rohrl ha testato la Dakar in condizioni ghiacciate ad Arjeplog, in Svezia. Lo spesso ghiaccio dei laghi ghiacciati offre ai collaudatori Porsche la base ideale per una superficie di neve compattata chiusa per circa il 90%.

 Porsche 911 Dakar
Porsche 911 Dakar

La 911 Dakar è in grado di affrontare le curve senza particolari problemi su una strada scivolosa e ha lasciato Rohrl enormemente impressionato dalle sue capacità. “L’auto è incredibilmente divertente da guidare”, ha spiegato Rohrl. “Tutto funziona in modo così preciso e calmo. Nessun cliente Porsche crederà a tutte le cose che puoi fare con questa vettura prima di averla guidata da solo”.

Porsche 911 Dakar

Infine, la 911 Dakar ha dovuto conquistare anche il terreno strettamente legato all’omonima competizione. L’auto è stata guidata su dune di 45 metri a Dubai e in Marocco con una temperatura di 45° Celsius. “La 911 Dakar ha offerto prestazioni imponente anche nel deserto”, afferma Frank Moser, vicepresidente delle linee 911 e 718. “Soprattutto qui, la 911 Dakar può sfruttare al massimo i suoi vantaggi concettuali: la combinazione di peso ridotto, maggiore altezza da terra, un potente motore montato al posteriore e il passo corto creano un’esperienza di guida esaltante. L’ho potuto provare io stesso durante i test drive nel Sahara”.

Due esemplari di Porsche 911 Dakar
Due esemplari di Porsche 911 Dakar

Ma le prestazioni fuoristrada sono solo una parte della storia. Essendo una 911, deve anche gestire bene l’asfalto. A tal fine, Porsche l’ha passata a Jorg Bergmeister per testarla. “Non avrei mai pensato che un veicolo con una tale altezza da terra e pneumatici fuoristrada si potesse guidare come una normale 911 sull’asfalto”, ha detto.

“All’inizio non avevo il coraggio di spingere la macchina al limite. Ma sono molto soddisfatto della maneggevolezza su fondo sconnesso. Anche l’ABS è ottimizzato per la frenata su ghiaia. È incredibile quanta trazione le gomme offrono. L’auto è un vero spasso da guidare”, ha affermato il pilota di sviluppo Lars Kern.