Automotive

Bentley Mulliner Batur: utilizzato un innovativo processo di stampa 3D dell’oro

Nella Bentley Mulliner Batur, il costruttore inglese ha introdotto l’oro massiccio stampato in 3D. Per la prima volta è stato utilizzato un processo innovativo di questo tipo nel mondo dell’industria automobilistica. La tecnica di “additive manufacturing” aggiunge fino a 210 grammi di oro giallo 18 carati alla vettura coupé firmata Bentley, la più veloce coachbuilt nei 103 anni di storia dell’azienda.

Ricordiamo che la Batur sotto il cofano monta il leggendario W12 ed è limitata a solo 18 esemplari in tutto il mondo. Tutte e 18 le Batur sono state già vendute al prezzo di 1,65 milioni di sterline ciascuna tasse ed optional esclusi. L’oro stampato in 3D è disponibile come optional. I clienti, infatti, che richiedono questa aggiunta avranno realizzati in oro i punti di contatto chiave per il guidatore, come il quadrante Charisma, che circonda il pulsante di avviamento/arresto e che viene inoltre utilizzato per selezionare le impostazioni di modalità di guida della vettura.

Gli interni della Bentley Mulliner Batur

Al centro di un abitacolo raffinato, il quadrante integra il design della griglia anteriore della Batur. L’oro è stato applicato anche agli iconici comandi sulla plancia della bocchetta di ventilazione Organ Stop di Bentley, oltre che a un indicatore con inserto in oro sul volante.

Bentley ha collaborato con i rinomati orafi di Cooksongold per realizzare gli esclusivi componenti della Mulliner Batur. Membro del gruppo Heirmerle + Meule, Cooksongold ha sede nello storico Jewellery Quarter di Birmingham, in Inghilterra, dove da secoli vengono prodotti gioielli esclusivi. La collaborazione evidenza la voglia di Bentley di puntare sempre a nuove tecnologie di produzione avanzate con materiali tradizionali.

Bentley Mulliner Batur

Per restare coerenti con l’obiettivo di Bentley di puntare a realizzare veicoli sempre più sostenibili, tutto l’oro utilizzato è di provenienza sostenibile e viene completamente riciclato da vecchi gioielli, macinato in una polvere fine necessaria per poi effettuare la tecnica di stampa 3D. Il riciclo garantisce l’assenza di impatto ambientale derivante dall’estrazione di nuovi metalli preziosi. Bentley infatti, con la strategia Beyond100 prevede il raggiungimento del traguardo delle emissioni zero entro il 2030.

Ogni pezzo in oro 3D della Batur è progettato digitalmente utilizzando modelli CAD, prima di un processo di stampa con stampanti a fusione laser. Ogni pezzo viene poi rifinito a mano da artigiani gioiellieri, utilizzando tecniche tradizionali per ottenere la lucentezza e la qualità che sono sinonimo di Bentley.

Tutti i pezzi prodotti per la Batur sono contrassegnati da un marchio di garanzia del Jewellery Quarter di Birmingham, a dimostrazione dell’autenticità dei materiali. Inoltre, tutti i pezzi prodotti nel 2022 riceveranno anche il marchio Jubilee, per celebrare l’anno del Giubileo di platino della defunta Regina Elisabetta II.

La missione Beyond100

Nel mese di febbraio di quest’anno, Bentley ha stanziato un ulteriore investimento di 3 milioni di sterline per raddoppiare la capacità di additive manufacturing nello stabilimento di Crewe, convertendo i modelli CAD 3D in parti fisiche. Le applicazioni future faciliteranno la produzione di componenti a basso volume e la personalizzazione su misura dei clienti, compreso l’uso pionieristico dell’oro stampato in 3D in una serie di modelli di nuova generazione.

Menzionando anche qualche aspetto più tecnico, il propulsore W12 biturbo da 6,0 litri di Bentley eroga più di 740 CV nella Batur, con una tecnologia del telaio che comprende l’eLSD, le quattro ruote sterzanti e le barre antirollio attive elettriche a 48 V per un livello di prestazioni assoluto. La coupé offre una serie infinita di opzioni, tra cui componenti realizzati in titanio, materiali compositi in fibra naturale sostenibile e persino pelle a basso contenuto di carbonio proveniente dalla Scozia.

Bentley Mulliner Batur

Il Dr. Matthias Rabe, Member of the Board for Research and DevelopmentBentley Motors, ha dichiarato: “L’approccio di Bentley alla produzione AM (additive manufacturing) all’avanguardia nel settore, avvalora il nostro uso pionieristico di un metallo di lusso nel processo di progettazione e sviluppo della Batur. Uno dei vantaggi principali è l’efficienza, che riduce i costi e la complessità di una miriade di lavori, mantenendo il valore di una risorsa rara. Mentre Bentley abbraccia un futuro entusiasmante, vediamo un enorme potenziale nelle tecnologie avanzate e innovative. Processi come l’oro stampato in 3D saranno un trampolino di lancio che consentirà ai nostri clienti una capacità di personalizzazione ancor più ampia, potenziando ulteriormente il programma di personalizzazione offerto su ogni vettura”.