La Honda Civic Type R TCR 2023 farà presto il suo debutto nelle competizioni nordamericane.
“La Civic Type R è una delle auto più iconiche e desiderabili di Honda. Essendo un’icona e una vera e propria auto da corsa omologata a livello globale, non sorprende che la TCR sia una delle auto più popolari di HPD. Noi di HPD siamo molto orgogliosi di continuare la nostra partnership con JAS e offrire la Honda Civic Type R FL5 TCR al Nord America nel 2023”. John Whiteman, direttore commerciale di HPD.
È il secondo modello ad essere costruito secondo i regolamenti TCR da Honda e JAS Motorsport. L’auto in questione è la detentrice in carica del prestigioso titolo di “Modello dell’anno” di TCR, dopo aver vinto anche nel 2019 e nel 2020.
Da quando la Jas è entrata nelle competizioni, le Honda Civic Type R TCR hanno vinto i FIA WTCC. Inoltre i team partner hanno raccolto 397 vittorie in gare TCR, oltre a 74 importanti corone nella categoria a livello globale. La Civic Type R TCR di maggior successo è la FK7, che ha ottenuto 76 vittorie in gara nel 2022 e 19 titoli di campionato in Europa, Sud America e Oceania. Ha conquistato il secondo nel WTCR FIA World Touring Car Cup.
La nuova auto da corsa, si basa sull’ultimo modello di produzione FL5 Honda Civic Type R. Oltretutto, prende spunto anche dai suoi antenati di successo e quindi anche dalla FK7.
Per quanto riguarda il motore, è lo stesso motore turbo a quattro cilindri utilizzato nella versione stradale e adotta un cambio sequenziale a 6 marce con cambio al volante. Le regole TCR sono molto stringenti. Consentono solo l’uso di una centralina TCR di Magnetti Marelli ed un aggiornamento dell’impianto frenante e della trasmissione. Monta sospensioni McPherson all’anteriore e un assale multi-link al posteriore. L’impianto frenante anteriore è dotato di dischi ventilati in acciaio da 380 mm, mentre al posteriore da 260 mm. Ruote da 18 pollici e peso di 1265 Kg compreso il conducente. La potenza potrebbe essere intorno ai 340 Cv (non è stata molto chiara Honda).
Non solo motore. Il nuovo design e un pacchetto aerodinamico dedicato, hanno reso la vettura più accattivante e migliorato la deportanza. Mentre , un nuovo telaio garantisce una maggiore stabilità in curva e una maggiore sicurezza del conducente.
Un cockpit ergonomicamente raffinato rispetta i più recenti standard di sicurezza globali FIA. Comprende un display della cabina di pilotaggio più sofisticato multicanale per il conducente. Esso fornisce un livello di informazioni rilevanti mai visto prima ed in tempo reale.
Infine, sono disponibili illuminazione aggiuntiva, raffreddamento del conducente e frenata antibloccaggio oltre a un sistema di rifornimento “rapido” rivisto totalmente.
“Siamo lieti ed entusiasti di rivelare la nuovissima Honda Civic Type R TCR, progettata e costruita da JAS Motorsport presso la nostra struttura specializzata in Italia, e inviamo i nostri più sinceri ringraziamenti a Honda per non solo continuare a darci la loro benedizione per questo progetto, ma per il loro rinnovato impegno nei confronti delle corse dei clienti a livello globale attraverso un programma TCR di cui siamo incredibilmente orgogliosi di essere al centro. ha utilizzato la vasta conoscenza acquisita attraverso i programmi Customer Racing NSX GT3 e Civic Type R TCR per creare il nostro abitacolo più sicuro e più facile da guidare”. Mads Fischer, capo progetto JAS Motorsports TCR.
Si esatto. Tutte le CivicType R TCR sono sviluppate in Italia da JAS Motorsports e disponibili in Nord America per le competizioni tramite HPD.
La stagione 2023 prende il via ad Aprile. Coloro che sono interessati a correre con questi veicoli il prossimo anno dovrebbero effettuare un ordine il prima possibile. HPD aprirà gli ordini di auto per il Nord America a partire dal 1° febbraio 2023. I dettagli sui prezzi non sono stati annunciat, tuttavia si pensa siano in linea con il modello dell’anno scorso, quindi circa 170 000 euro.