MV Agusta Superveloce 1000 Serie Oro: bella e graffiante

MV Agusta Superveloce Serie Oro

MV Agusta Superveloce Serie Oro www.mvagusta.com

La MV Agusta Superveloce 1000 Serie Oro è stata presentata fuori da EICMA 2022. E si, perché infatti ha sorpreso gli appassionati, allestendo un evento fuori dal Salone. Si è subito distinta per la sua linea estetica e la potenza non indifferente. E’ una moto cui vale la pena raccontare, oltre ad essere quella che mi ha colpito di più. Ad EICMA di quest’anno solo un’altra moto mi ha sorpreso. La Brough Superior Lawrence Dagger, qui un approfondimento.

Il motore “BRUTALE” & la ciclistica

“Il cuore brutale della belva”è pronto a farsi sentire. Trattasi infatti dello stesso motore della Brutale 1000 RR. Monta un 4 cilindri in linea di 998 cc, capace di sprigionare una potenza di 208 Cv a 13000 giri. Anche la coppia non è male, ben 116,5 Nm a 11000 gir. Inoltre, con il kit Corsa si può passare ad una potenza di 212 Cv. Velocità massima pari a 320 Km/h con un peso a secco di 194 Kg.

MV Agusta Superveloce Serie Oro
MV Agusta Superveloce Serie Oro

Il telaio è formato da piastre laterali in alluminio che reggono un traliccio tubolare in acciaio. Per le sospensioni abbiamo all’anteriore, una forcella Öhlins Nix EC a steli rovesciati da 43 mm completamente regolabile, dotata di gestione elettronica e con rivestimento TiN nella parte anteriore. Il forcellone, in alluminio, invece è un Öhlins EC Ttx a gestione elettronica completamente regolabile. L’impianto frenante presenta invece, doppio disco da 320 mm con pinze radiali Brembo Stylema all’anteriore. Disco singolo da 220 mm con pinza Brembo PS13 al posteriore. Nonostante la MV Agusta Superveloce 1000 Serie Oro, viene presentata come “estrema”, la posizione di guida non è così radicale. Ossia, sembra sportiva ma non racing. Infatti, i semi manubri sono stati montanti più in alto e indietro rispetto a quelli di una supersportiva. Va considerato che i poggiapiedi regolabili permettono anche una più “facile personalizzazione”.

MV Agusta Superveloce Serie Oro

MV Agusta Superveloce 1000 Serie Oro: l’estetica e altri dettagli

La MV Agusta Superveloce 1000 Serie Oro viene considerata uno dei modelli esteticamente più belli sul mercato. Presentata come una hypersport neo-retrò la Serie Oro riprende le linee della Superveloce 800. Ma esse sono più raffinate ed estreme con un aspetto più massiccio e aggressivo. Presenta dei dettagli incredibili. L’intera carenatura è in fibra di carbonio dotata di pronunciate alette aerodinamiche. Grazie a questi accorgimenti tecnici, perfettamente integrati nell’estetica, la MV Agusta Superveloce 1000 Serie Oro ottiene un carico aerodinamico di 39,2 kg a 320 km/h. La Serie Oro è sinonimo di elementi dorati (telai, forcellone, ruote), serie limitata, certificato di autenticità, kit da corsa completo, finiture full carbon (escluso il serbatoio).

Dettaglio MV Agusta Superveloce 1000 Serie Oro

Saltano all’occhio i meravigliosi cerchi, costruiti appositamente per questo modello da CRC. Sono in alluminio forgiato a 5 razze che formano una stella. Essi si accoppiano perfettamente con le gomme Pirelli Diablo Supercorsa SP-V3. Atro dettaglio. I dischi anteriori sono ricoperti da flange in carbonio, che ricordano i freni a tamburo di un’epoca passata. Uno sfiato basso canalizza il flusso d’aria per raffreddare le pinze Brembo.

Il look della MV Agusta Superveloce 1000 Serie Oro valorizzato da un codino appuntito che nasconde un faro tondo stile neoclassico. Ben 4 scarichi Arrow in titanio posti nel sottosella completano l’opera d’arte. Questo, è un chiaro richiamo all’iconica supersoprtiva di Schiranna, la F4.

dettaglio posteriore
Dettaglio posteriore MV Agusta

L’elettronica della MV Agusta Superveloce 1000 Serie Oro

Per quanto riguarda l’aspetto elettronico, la MV Agusta Superveloce 1000 Serie Oro ottiene una ECU (Engine Control Unit) appositamente progettata. Presenta modifiche apportate al cambio assistito elettronicamente, a 6 marce, all’ABS in curva e ai sistemi di smorzamento della ruota posteriore. In più sono presenti 8 livelli di controllo della trazione, mentre l’IMU (unità di misura inerziale) gestisce il controllo delle ruote.

Dettaglio scarico Arrow

Questa motocicletta è tanto anche nell’elettronica. Il suo schermo a colori TFT da 5,5 pollici ti consente di configurare tutto e di comunicare con uno smartphone per effettuare le tue impostazioni anche dall’app MV Ride. Quest’ultimo permette anche di gestire la navigazione, la registrazione dei percorsi, il trasferimento dei dati interni alla moto e il sistema di geolocalizzazione Mobisat. Per chi osa guidare di notte, gli interruttori sono retroilluminati. Gli appassionati di guida ed elettronica avranno tutto il tempo per apprezzare le mappe motore della centralina, il funzionamento del cambio Up&Down e l’ABS cornering specifico della 1000 Superveloce. Così come il controllo di trazione e inerzia a 8 livelli, la sensibilità in relazione all’unità inerziale, le 4 modalità di guida, l’assistente alla partenza da fermo e il cruise control.

Ma qualche difetto?

La MV Agusta Superveloce 1000 Serie Oro ha dei dettagli davvero raffinati e di alta qualità. Difficile trovare un difetto. A dimenticavo, il prezzo non è stato dichiarato.