Traffication: l’app di Skoda rileverà anche i passaggi a livello per una maggiore sicurezza sulle strade

Traffication: l'app di Skoda rileverà anche i passaggi a livello per una maggiore sicurezza sulle strade

Skoda sta sperimentando una nuova funzionalità di sicurezza dell’app di infotainment Traffication. In un progetto in Repubblica Ceca, l’applicazione è in fase di test e ora segnala anche l’avvicinarsi dei treni, o meglio, dei passaggi a livello. In questo modo, l’obiettivo di migliorare sempre più la sicurezza sulle strade riducendo il rischio di incidenti durante l’attraversamento dei passaggi a livello. Questa funzionalità va ad integrare altre funzioni dell’app già operative, come ad esempio l’avviso di vetture in contromano e l’avviso al conducente del rischio di entrare in un’autostrada contro il flusso del traffico.

In collaborazione con l’operatore ferroviario della Repubblica Ceca Leo Express, Skoda sta testando in una prima fase pilota, una nuova funzionalità inclusa nell’app di infotainment Traffication, che avverte di eventuali pericoli nell’attraversamento di un passaggio a livello. Ai clienti del mercato domestico Skoda, che già utilizzano l’app, apparirà una notifica di aggiornamento nell’infotainment. L’applicazione aggiornata verrà installata solo dopo la conferma da parte dell’utente, quindi è un normale aggiornamento come di quelli che si fanno sul proprio smartphone o tablet.

—>
Skoda Kodiaq
Gli interni della Skoda Kodiaq

Come funziona la rilevazione dei treni di Traffication

L’avviso di un treno in avvicinamento, quando si è in prossimità di un passaggio a livello, viene visualizzato sul display centrale dell’infotainment, insieme a una notifica acustica e a un pop-up. Alla base del funzionamento della app c’è la trasmissione della posizione dei treni in tempo reale al cloud, che comunica le relative informazioni a qualsiasi veicolo Skoda che è compatibile con l’utilizzo dell’applicazione Traffication. Chiaramente, è necessario attivare la geolocalizzazione. Al momento Skoda, però, continua a lavorare su questa funzionalità in quanto si sta occupando dell’integrazione di altre compagnie ferroviarie in tutta Europa e ha esteso la richiesta di integrazione a molte altre ancora.

Se ancora non hai Traffication, è disponibile per il download nella sezione Shop dell’infotainment di bordo, così come nello Shop del portale Skoda Connect e può essere installata su tutti gli attuali modelli della gamma, ad eccezione della Enyaq iV. L’app può essere installata, però, solo se il veicolo è equipaggiato con i sistemi Infotainment di terza generazione (denominati Amundsen o Columbus a seconda dei modelli). Una volta installata, l’applicazione si attiva automaticamente in background senza interventi del conducente, mostrando immediatamente avvisi sul display centrale dell’infotainment, ogni volta che si incontrano pericoli nelle immediate vicinanze.

Oltre ai nuovi avvisi sperimentali sull’avvicinamento dei treni, l’app è già in grado di visualizzare altri
avvertimenti, provenienti da fornitori esterni o direttamente ricavati dalle informazioni fornite da altre
auto Skoda. Traffication può avvisare anche di condizioni meteorologiche avverse, di cattive condizioni stradali o di incidenti. Inoltre, come già anticipato, l’app può rilevare anche se un’automobile si immette in autostrada in contromano e avvisare così gli automobilisti del potenziale pericolo.

In modo simile, il software può rilevare una situazione di scarsa visibilità grazie all’accensione dei fendinebbia da parte di un veicolo Skoda e, successivamente, inviare queste informazioni al cloud che le distribuisce ai veicoli abilitati nei pressi della zona di pericolo. Come se ciò non bastasse, i singoli conducenti possono segnalare manualmente situazioni pericolose con un clic, avvertendo tutti gli altri automobilisti che guidano delle Skoda ed utilizzano Traffication. L’applicazione Traffication è disponibile in 32 Paesi europei ed emette avvisi in 23 lingue diverse, dal mese di aprile 2022 è disponibile anche in Italia per i clienti italiani.

Si tratta di una funzione estremamente utile, visto che i passaggi a livello spesso, ancora oggi, sono motivo di incidenti stradali dovuti alla scarsa segnalazione da parte dei segnali stradali non perfettamente funzionanti (a volte sono le sbarre, a volte le luci, altre volte la disattenzione dei conducenti).