Audi, addio ai motori a combustione dal 2033: come cambierà la produzione

Audi, addio ai motori a combustione dal 2033: ecco come cambierà la produzione

Mentre Audi prevede di introdurre modelli esclusivamente elettrici a partire dal 2026 (e di eliminare completamente i veicoli con motore a combustione interna entro il 2033), la casa automobilistica con sede a Ingolstadt si sta preparando a cambiare il modo in cui costruisce le auto in futuro.

Audi si prepara ad aggiornare tutte le sedi e portarle al livello delle più nuove

Questi cambiamenti stanno arrivando negli impianti di produzione di Audi in tutto il mondo e l’azienda spera di standardizzare tutti i suoi stabilimenti. Che siano vecchi o nuovi di zecca, tutti gli impianti saranno modelli di efficienza. “Passo dopo passo, stiamo portando tutti i nostri siti nel futuro”, spiega Gerd Walker di Audi. “Stiamo investendo nei nostri impianti esistenti in modo che finiscano per essere altrettanto efficienti e flessibili dei siti di produzione di nuova costruzione o degli impianti greenfield”, ha aggiunto.

Walker osserva che questo piano d’azione accelererà le ambizioni di Audi di diventare un leader nel settore della mobilità premium sostenibile. Per raggiungere questo obiettivo, Audi ha implementato 360factory, che pone l’accento su aspetti quali sostenibilità, attrattività, convenienza e flessibilità.

Attualmente, due dei siti Audi costruiscono veicoli elettrici. La RS e-tron GT è costruita a Bollinger-Hofe mentre il SUV Q8 e-tron è assemblato ad Audi Brussels in Belgio. Prima della fine del decennio, Audi prevede di produrre veicoli elettrici in tutti i suoi siti di produzione sparsi in giro per il mondo.

Audi, addio ai motori a combustione dal 2033: ecco come cambierà la produzione
Credits: Audi

Come cambierà la produzione Audi

Dal prossimo anno, l’Audi Q6 e-tron, ancora da svelare, entrerà in produzione nello stabilimento di Ingolstadt, diventando così il primo modello elettrico ad essere costruito in quello stabilimento. Poco dopo, i veicoli elettrici Audi usciranno silenziosamente dalle fabbriche di Neckarsulm, Gyor e San Jose Chiapa. Il marchio è fiducioso che entro il 2029 tutti i suoi siti produttivi costruiranno almeno un veicolo elettrico.

“Per raggiungere il nostro obiettivo, facciamo affidamento sul nostro personale altamente qualificato e renderemo tutti i nostri dipendenti pronti per il futuro entro il 2025 con un budget di formazione di circa 500 milioni di euro“, osserva Walker. Uno stabilimento completamente nuovo in Cina dovrebbe essere completato nel 2024 e sarà il primo impianto nel paese in cui vengono prodotti solo veicoli elettrici dell’azienda tedesca. Audi coglierà anche l’opportunità per migliorare la produttività e creare una rete di produzione più economica e sostenibile. La casa automobilistica punta a dimezzare i costi di fabbrica annuali entro il 2023. Ciò sarà ottenuto riducendo la complessità dei suoi veicoli laddove il cliente non se ne accorge neanche: parliamo quindi di cose superflue.

Un passo verso la maggiore sostenibilità e la semplificazione delle vetture

Alcune delle iniziative includono la razionalizzazione dello sviluppo dei veicoli per includere i processi di produzione fin dall’inizio. Anche la produzione diventerà digitalizzata, il che significa che non dipenderà da costose implementazioni di software e modifiche al sistema operativo. In un secondo momento, Audi eseguirà un piano che prevede l’assemblaggio di moduli indipendenti dal ciclo. Questo processo consentirà alla casa automobilistica di semplificare il lavoro garantendo un’elevata variabilità del prodotto.

Audi, addio ai motori a combustione dal 2033: ecco come cambierà la produzione
Credits: Audi

Per soddisfare le esigenze della sua variegata base di clienti, i processi di produzione saranno resi flessibili. La già citata Q6 e-tron, ad esempio, sarà prodotta sulla stessa catena di montaggio delle Audi A4 e A5. Purtroppo, per coloro che hanno benzina nelle vene, i veicoli a batteria sostituiranno lentamente i veicoli con motore endotermico in queste strutture. “Vogliamo strutturare sia il prodotto che la produzione in modo da ottenere il massimo vantaggio per i nostri clienti”, ha aggiunto Walker.

Come ci si aspetterebbe, Audi spera anche di trasformare queste fabbriche in strutture a emissioni zero. Diversi impianti sono già stati convertiti a questi standard ecologici e molti altri seguiranno lo stesso esempio. Parte di questo nobile obiettivo vedrà questi luoghi di assemblaggio generare energia rinnovabile, ad esempio.

Non saranno solo le fabbriche e i veicoli a beneficiare dell’iniziativa 360factory. Audi vuole posizionarsi come un datore di lavoro interessante, soprattutto nel settore della produzione. Pertanto, la casa automobilistica premium sta lavorando per fornire orari di lavoro flessibili, creando ambienti di lavoro positivi e sale relax più piacevoli. “Vogliamo essere il miglior datore di lavoro, per i nostri dipendenti già a bordo così come per tutti i candidati, studenti e professionisti. La nostra trasformazione in 360factory richiederà le migliori menti, anche in discipline non comunemente associate alla produzione, come elettronica e sviluppo software”, ha concluso Walker.