Brembo SENSIFY 2024: il futuro dei freni parla italiano

Brembo-SENSIFY-2-www.sensify.brembo

Brembo-SENSIFY-2-www.sensify.brembo

Brembo SENSIFY è il pionieristico sistema frenante intelligente tutto italiano. L’azienda bergamasca, non ha bisogno di presentazioni, essendo leader mondiale degli impianti frenanti a tutti i livelli del Motorsport e non solo. Tuttavia, il Brembo SENSIFY ha ottenuto il Gold Award nella categoria “chassis forward looking” in occasione della settima edizione dei Lingxuan Awards.

Brembo-SENSIFY-www.sensify.brembo.com
Brembo-SENSIFY

Di cosa si tratta

I Lingxuan Awards (China Automotive Parts Industry Award) hanno l’obiettivo di scoprire le novità emergenti nel settore dei componenti automotive offrendo ai produttori di auto un panorama della catena di fornitura focalizzato sulla tecnologia. La giuria dei Lingxuan Awards è composta principalmente da responsabili degli acquisti e della ricerca e sviluppo dei costruttori auto.

Brembo SENSIFY è stato scelto tra le 161 candidature presentate da ben 129 aziende. “Siamo orgogliosi e onorati di questo prestigioso premio: il Gold Award assegnato a SENSIFY rappresenta il riconoscimento da parte dell’industria automobilistica cinese dell’impegno di Brembo nel fornire soluzioni all’avanguardia, innovative, intelligenti e sostenibili”. Ha dichiarato Daniele Schillaci, Amministratore Delegato di Brembo. “In futuro, Brembo accelererà su SENSIFY in Cina, per favorire lo sviluppo dell’elettrificazione e della digitalizzazione dell’industria automobilistica cinese”.​​

Brembo SENSIFY: come funziona

SENSIFY deriva dall’unione di 2 parole: SENSE, che è la capacità con cui una persona percepisce un segnale esterno, uno stimolo. SIMPLIFY, che significa semplicità nell’installare al meglio il prodotto in armonia con il veicolo. 

Brembo Sensify combina la tecnologia e il design dei migliori componenti frenanti con l’integrazione di un sistema di controllo digitale. Trattasi del più avanzato software basato sull’intelligenza artificiale. Comprende algoritmi predittivi e gestione dei dati, nonché sensori per controllare ogni ruota in maniera indipendente.

​Con Brembo SENSIFY l’impianto frenante non è più una somma di parti. Il tutto diventa un ecosistema, dove l’intelligenza artificiale e il software giocano un ruolo attivo, sfruttando i big data per migliorare l’esperienza del guidatore e permettendo al sistema di essere costantemente aggiornato.​

L’ottimizzazione dell’intensità della frenata sulle singole ruote permette al nuovo sistema di reagire in modo più veloce e preciso rispetto a sistemi con Abs elettroidraulico. Il pedale dei freni non è collegato alla pompa idraulica, ma si limita a informare la centralina elettronica della volontà di frenare. Quindi “la frenata by wire”. La novità dell’impianto Brembo Sensify è che la pressione idraulica generata, viene utilizzata da singoli attuatori (elettroidraulici o elettromeccanici) su ogni ruota. Mentre nei sistemi tradizionali, la pressione idraulica viene inviata da un modulo centrale alle pinze dei freni. L’azione mirata su ogni singolo freno, comporta lo sfruttamento massimo dell’aderenza degli pneumatici. I benefici vengono da se: riduzione degli spazi di arresto e una perfetta guidabilità anche in situazioni d’emergenza. Potrebbe interessarti: Dischi freno Brembo & la loro evoluzione in Formula 1.

La prova su strada

L’impianto frenante Brembo SENSIFY è stato provato su una Tesla Model 3. Il confronto è avvenuto con un altro esemplare di auto elettrica dotata dei freni di serie. La prova effettuata da Quattroruote esalta il nuovo sistema. “Ciò che si nota immediatamente è l’assenza della tipica pulsazione del pedale freno e della caratteristica rumorosità che accompagna l’intervento dell’Abs. Inoltre, la decelerazione è sempre uniforme e non comporta i leggeri sbandamenti che si possono verificare con l’impianto normale. Ma dove il nuovo sistema Brembo dà il meglio è quando si è costretti a frenare al limite in curva: la vettura decelera più rapidamente mantenendo fedelmente la traiettoria, senza dover intervenire sul volante. Con l’impianto standard la situazione cambia: frenando al massimo, l’auto perde direzionalità e allarga la traiettoria.”

Brembo-SENSIFY-4-www.brembo.com
Brembo-SENSIFY

Il risultato è una guida più precisa, l’auto risulta più maneggevole e prestazionale. Ciò comporta un aumento della fiducia del guidatore, oltre alla reale maggior sicurezza dell’auto. Insomma, un’esperienza di guida unica.

In definitiva, Brembo SENSIFY dona piacere di guida e sicurezza totale unici. È intuitivo, reattivo, stabile, e offre al conducente le prestazioni attese quando necessario, unite a un controllo eccezionale.

Brembo SENSIFY: sostenibilità e applicazioni future

“Con SENSIFY, Brembo estende i confini di ciò che è possibile fare con un impianto frenante, fornendo ai guidatori opportunità completamente nuove per migliorare l’esperienza su strada e personalizzare la risposta dei freni al loro stile di guida. SENSIFY offre agli automobilisti la tranquillità che stanno cercando” . Afferma Daniele Schillaci, Amministratore Delegato di Brembo. “SENSIFY abbraccia pienamente la nostra vision – Turning Energy into Inspiration – ed è un altro significativo passo in avanti nel fornire soluzioni all’avanguardia, innovative, intelligenti e sostenibili all’industria automobilistica.”

Brembo-SENSIFY-3-www.brembo.com
Brembo JourneyBeyond

Grazie alla sua reattività di risposta, Brembo SENSIFY si integra al meglio con i sistemi di frenatura automatica di emergenza. Questa sua caratteristica consente di mantenere un maggior gioco tra pastiglie e dischi, per ridurre l’attrito dovuto al leggero strisciamento tra di loro, minimizzando le emissioni e permettendo di diminuire il consumo di combustibile o di energia elettrica. Inoltre, il sistema, abbinato alla frenata rigenerativa delle EV, potrebbe contribuire ad un netto miglioramento nel recupero stesso dell’energia.

Per quanto riguarda la sicurezza il Brembo SENSIFY prevede la duplicazione dei componenti fondamentali come la centralina elettronica e i motori degli attuatori. L’impianto funzionerà anche in caso di guasto. Inoltre, i processori certificati mettono la centralina al riparo da eventuali attacchi hacker.

Purtroppo, bisogna aspettare il 2024 per vedere Brembo SENSIFY sul mercato.