La BMW X6 2023 è la versione aggiornata della terza generazione della suv coupé della Casa di Monaco di Baviera. Come la sorella BMW X5, si distingue dalla versione pre-restyling per alcuni ritocchi all’estetica e nuovi contenuti tecnologici, su tutti il nuovo Curved Display e gli Adas di ultima generazione. Anche la gamma motori è stata aggiornata, con unità rese più prestazionali e tutte ibride di tipo mild.
Lunga 4,96 m, larga ben 2 m e alta 1,70 m, la BMW X6 2023 ha un frontale rinnovato con un doppio rene più grande che si integra con una grossa apertura ottagonale e air curtain laterali. I fari, resi più sottili, sono caratterizzati dalle tre frecce rivolte verso l’esterno, le quali fungono anche da indicatori di direzione. Come sul vecchio modello, per i modelli spinti da un propulsore a sei cilindri si potrà avere su richiesta la calandra BMW Iconic Glow.
Una importante novità della BMW X6 2023 è la presenza di serie del pacchetto sportivo M Sport, che comprende minigonne laterali specifiche e finiture M High-gloss Shadowline. Sulla versione più sportiva M60i xDrive sono inclusi anche le doppie barre e il logo M per la griglia a doppio rene BMW, le calotte degli specchietti retrovisori esterni M in nero lucido, le finiture dei terminali di scarico nel caratteristico stile M a quattro tubi e lo spoiler posteriore in nero lucido.
Si segnalano infine i nuovi doppi scarichi dalla forma trapezoidale. In esclusiva per la X6 M60i è disponibile una nuova colorazione M Isle of Man Green metallic. Invece per tutte le versioni le nuove colorazioni sono Blue Ridge Mountain metallic, Brooklyn Grey metallic, Skyscraper Grey metallic, Frozen Pure Grey metallic e più una quarantina di verniciature speciali BMW Individual.
Le novità all’interno della BMW X6 2023 sono tante, a partire dal Curved Display, che è composto da un display informativo da 12,3 pollici dietro il volante e da un display di controllo con una diagonale di 14,9 pollici, entrambi posizionati dietro un’unica superficie di vetro. Contestualmente, tante funzioni sono ora integrate nel display centrale, col risultato che il numero di tasti sulla plancia si è significativamente ridotto. Tutto viene gestito dal BMW Operating System 8 e dal sistema operativo iDrive.
Il BMW Live Cockpit Plus di serie include anche il sistema di navigazione basato su cloud BMW Maps. L’optional BMW Live Cockpit Professional offre ai clienti anche l’head-up display BMW e la funzione Augmented View. Quando l’auto è ferma, il guidatore e il passeggero anteriore possono anche trasmettere contenuti da YouTube.
La dotazione di serie comprende ora un quadro strumenti con rivestimento in Sensafin similpelle e una rifinitura curvata in legno pregiato. Un’altra novità è la barra delle luci d’ambiente con retroilluminazione a LED integrata sotto il rivestimento nella zona del passeggero anteriore. La grafica della barra luminosa riporta la scritta del modello, mentre nella versione di punta è presente il logo M. Il pannello di controllo sulla console centrale include ulteriori superfici sensibili al tocco e una leva del cambio di nuova concezione.
I sedili comfort per il guidatore e il passeggero anteriore possono essere scelti come alternativa ai sedili sportivi di serie con superfici Sensafin. Sono inoltre disponibili come optional i rivestimenti in pelle BMW Individual Merino extended, i rivestimenti in pelle BMW Individual full Merino, la ventilazione attiva dei sedili e la funzione di massaggio.
A pagamento si può dotare la BMW X6 2023 della Digital Key Plus, che consente ai clienti di bloccare e sbloccare l’auto tramite la tecnologia radio a banda ultralarga (UWB) con smartphone iOS o Android. Sono inoltre disponibili l’integrazione ottimizzata dello smartphone, il BMW ID personalizzato e una eSIM progettata per funzionare con la nuova tecnologia mobile 5G. I servizi digitali di BMW Charging per la BMW X5 xDrive50e sono stati integrati nell’App My BMW.
Il restyling della BMW X6 ha portato anche migliorie ai sistemi di assistenza alla guida. Ad esempio, il sistema di avviso di collisione anteriore di serie ora può anche ridurre il rischio di collisione con ciclisti, pedoni o traffico in arrivo quando si svolta. A pagamento inoltre sono disponibili il sistema automatico di assistenza al superamento dei limiti di velocità, l’avviso di uscita, la navigazione attiva, il controllo della velocità del percorso, il riconoscimento dei semafori (a seconda del mercato), l’assistente alla fermata di emergenza, l’assistente al cambio di corsia e l’assistente alla fusione.
L’assistente al parcheggio comprende ora di serie, oltre alla telecamera di assistenza alla retromarcia e all’assistente alla retromarcia, le funzioni di monitoraggio della partenza e di assistente al rimorchio. A pagamento troviamo l’inedito Parking Assistant Professional, che permette di controllare dall’esterno dell’auto, tramite l’applicazione My BMW, il parcheggio automatico in entrata e in uscita dagli posteggi e le manovre complete su una distanza massima di 200 metri.
La BMW X6 2023 si potrà avere con un motore a benzina a otto cilindri a V, un motore a benzina a sei cilindri in linea o un motore diesel, anch’esso a sei cilindri in linea. I consumi sono sempre leggermente inferiori a quelli della X5, principalmente per una migliore aerodinamica (vedi l’andamento discendente del padiglione). A tutte le motorizzazioni sono abbinati un nuovo cambio automatico Steptronic Sport a otto rapporti, completo di palette al volante, e la trazione integrale xDrive. Inoltre ai propulsori a combustione interna è affiancato un sistema mild hybrid a 48 V. Il motore elettrico, in grado di garantire fino a 12 CV e 200 Nm di coppia aggiuntivi, è integrato nella trasmissione Steptronic. Rispetto alla sorella X5 non è prevista una motorizzazione ibrida plug-in.
Il motore a sei cilindri in linea a benzina 3.0 è stato oggetto di migliorie che riguardano il processo di combustione, lo scambio di gas, il controllo delle valvole, l’iniezione e il sistema di accensione. Il nuovo motore sviluppa 380 CV, 47 in più rispetto a prima e una coppia massima maggiore di 70 Nm, arrivando così a 520 Nm. Ulteriori 20 Nm possono essere forniti dal motore elettrico. La versione di X5 che si identifica con questo motore è la xDrive 40i e raggiunge i 100 km/h in 5,4 secondi.
BMW X6 xDrive 30d è la versione a gasolio ed è spinta da un sei cilindri in linea che ha ora pistoni in acciaio anziché in alluminio, un processo di separazione dell’olio ottimizzato e un nuovo sistema di iniezione diretta common-rail con iniettori a valvola solenoide. Il propulsore diesel guadagna così in prestazioni: la potenza è di 298 CV e la coppia massima è pari a 670 Nm. Lo 0-100 km/h viene coperto in 6,1 secondi.
Al vertice della gamma BMW X6 2023 troviamo la versione più sportiva M60i xDrive. In questo caso sotto il cofano trova posto un V8 da 4,4 litri dotato di tecnologia TwinPower Turbo e collettore di scarico a bancate incrociate. La potenza è di 530 CV, e la coppia massima di 750 Nm, sufficienti per passare da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi.
Per aumentare la versatilità della BMW X6 2023 sono presenti di serie sospensioni adattive M su tutte le versioni e barre stabilizzatrici attive. Le sospensioni pneumatiche adattive a due assi e il pacchetto xOffroad sono offerti come optional. Le ruote posteriori sterzanti sono di serie sulla versione più prestazionale M60i xDrive. È disponibile come opzione per tutti gli altri modelli o come parte delle sospensioni adattive M Professional, che comprendono anche un differenziale M Sport e un sistema di stabilizzazione attiva del rollio.
Modello | Motore | Potenza (CV) | Coppia (Nm) | 0-100 km/h (s) | Velocità massima (km/h) | Consumo medio min-max (l/100 km) | Prezzo (euro) |
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X6 xDrive30d M Sport | 6L gasolio mild hybrid | 298 | 750 | 4,3 | 250 | 7,0 – 7,9 | 93.400 |
X6 xDrive40i M Sport | 6L benzina mild hybrid | 381 | 520 | 5,4 | 250 | 8,5 – 9,6 | 95.400 |
X6 M60i | V8 benzina mild hybrid | 530 | 750 | 4,3 | 250 | 11,4 – 12,3 | 118.500 |