Automotive

Europa NON bandirà il motore a combustione entro il 2035: facciamo chiarezza

I media lo hanno fatto di nuovo, ingannando molti utenti con titoli sensazionalistici come “L’Europa vieta il motore a combustione interna dal 2035“. Per essere chiari, l’Unione Europea non ha esplicitamente vietato la vendita di auto a combustione a partire dal 2035. La legislazione introdotta dall’UE il 10 febbraio 2023 non è l’approvazione ufficiale dell’atto in legge, prevista per marzo, ma un’approvazione da parte del Parlamento europeo e un chiarimento dell’atto proposto che offre alle case automobilistiche un maggiore margine di manovra per continuare la produzione di veicoli a combustione interna a condizione che il carburante che li alimenta sia carbon neutral, come l’eFuel sintetico che Porsche sta sviluppando che alimenterà le future 911.

Stop alle auto a benzina e diesel entro il 2035: cosa afferma l’Europa?

Il documento UE C(2023)1086, a cui è possibile accedere qui, si riferisce in particolare alle nuove disposizioni della Direttiva europea sulle energie rinnovabili introdotte per consentire l’uso di “carburanti per trasporti liquidi e gassosi rinnovabili di origine non biologica e carburanti a base di carbonio riciclato“.

Questa frase può creare confusione, ma la più semplice distillazione dei combustibili a cui fa riferimento è che l’UE consentirà l’uso di idrogeno liquido e gassoso (e altri combustibili simili all’idrogeno) e, in particolare, combustibili sintetici creati raccogliendo carbonio dall’atmosfera e sintetizzandolo con idrogeno verde. In sostanza, la produzione del motore a combustione sarà consentita oltre il 2035, purché il combustibile che la alimenti sia considerato carbon neutral. Nello specifico, il processo di sintesi, dall’inizio alla fine, compresa l’acquisizione delle materie prime, deve essere ad emissioni nette di carbonio pari a zero.

In teoria, questa nuova disposizione toglie parte della pressione alle case automobilistiche, ponendola invece sui fornitori di carburante per garantire che il loro carburante sia carbon neutral. Ciò ha diversi vantaggi e svantaggi, poiché artisti del calibro di Shell, BP, Total Energies e altre società di carburanti hanno le risorse per perseguire tali carburanti dove molte case automobilistiche non lo fanno. Tuttavia, se questi fornitori dovessero stabilire che tali carburanti, siano essi combustibili sintetici o combustibili a idrogeno, risultino troppo costosi da produrre senza benefici tangibili, potrebbero facilmente decidere di fermare la produzione. Non è stata ancora stabilita una soglia minima per le emissioni di gas a effetto serra di questi tipi di combustibili e i mezzi con cui tali emissioni saranno valutate, ma è stato previsto che tali soglie e metodi siano sviluppati e aggiunti in un secondo momento.

Cosa aspettarci entro i prossimi anni riguardo la combustione di combustibili?

Mentre i fan del motore a combustione possono scegliere di vedere questo come un proiettile d’argento che salva i propulsori che amiamo così tanto, questa è più una sospensione dell’esecuzione. Questo perché l’Unione Europea sta ancora lavorando per la neutralità climatica entro il 2050, e l’Europa non ritiene che il semplice riciclaggio di anidride carbonica e altri gas serra nell’atmosfera risolva il problema maggiore. L’UE prevede inoltre che il carbonio catturabile diventi scarso man mano che ci avviciniamo alla scadenza del 2050, poiché i nuovi prodotti e processi di produzione emetteranno meno anidride carbonica nell’atmosfera.

L’ultima documentazione afferma esplicitamente che “l’uso continuato di carburanti per trasporti liquidi e gassosi rinnovabili di origine non biologica e di carburanti a base di carbonio riciclato che contengono carbonio da carburanti non sostenibili non è compatibile con una traiettoria verso la neutralità climatica entro il 2050 in quanto comporterebbe la l’uso continuato di combustibili non sostenibili e le relative emissioni. Pertanto, la cattura delle emissioni da combustibili non sostenibili non dovrebbe essere considerata come un metodo per evitare le emissioni a tempo indeterminato.” La legge specifica inoltre che “le emissioni derivanti da processi industriali o dalla combustione di combustibili non sostenibili, dovrebbero essere evitate, anche se potrebbero essere catturate e utilizzate per produrre combustibili liquidi e gassosi rinnovabili per il trasporto di origine non biologica e riciclati combustibili a base di carbonio”.

L’aspettativa è che, poiché le auto saranno prive di emissioni dal 2035 e l’uso di altri carburanti non sostenibili terminerà a partire dal 2040, i carburanti a base di carbonio riciclato probabilmente diminuiranno da quel momento in poi. Se questi carburanti dovessero essere considerati soluzioni a lungo termine, richiederebbero continue emissioni di carbonio da altre fonti, che è ciò a cui l’UE sta cercando di porre fine. La legislazione più ampia che contiene queste ramificazioni per l’industria automobilistica determinerà anche riduzioni delle emissioni di carbonio da altre fonti energetiche, dalla produzione di energia all’industria e tutto il resto. I veicoli stradali sono solo una “piccola fetta” dell’inquinamento: verrà posta attenzione anche ai trasporti aerei, ferroviari e nautici.

Inquinamento da traffico

Le responsabilità dei costruttori di auto

Le case automobilistiche sono tenute a fare la loro parte nella riduzione delle emissioni di gas serra. Proprio come i motori a combustione sono stati soggetti a una legislazione più severa che li ha resi più efficienti, gli OEM (acronimo per indicare i produttori) dovranno costruire macchinari più puliti e più ecologici. La dura verità, e quella che molti di noi preferirebbero non credere, è che le auto elettriche sono un mezzo di trasporto più efficiente rispetto alla combustione della benzina. Anche se la benzina viene prodotta in modo carbon neutral, non è ancora efficiente come le auto elettriche alimentate da fonti di energia rinnovabile come l’eolico e il solare (ci teniamo a ribadire: utilizzando fonti energetiche rinnovabili, NON creando elettricità usando il carbone o i combustibili fossili).

A tal fine, dozzine di costruttori hanno annunciato strategie di elettrificazione che entreranno completamente in vigore prima del 2035. Tra essi troviamo Mercedes, Volkswagen, Audi e molti altri. Ci sono, tuttavia, alcune resistenze, le due più grandi sono BMW e Toyota. Entrambi hanno sostenuto che il motore a combustione ha ancora un ruolo importante da svolgere. Entrambi stanno perseguendo piani di elettrificazione, continuando al contempo, a costruire auto a combustione fino a quando non avranno più un posto nella società.