L’azienda coreana ha pubblicato le foto della Kia EV9, il suo primo SUV elettrico di punta a tre file di sedili, che racchiude uno stile audace e un’eleganza sofisticata sia dentro che fuori. La Kia EV9 rappresenta un fondamentale passo avanti nel viaggio dell’azienda per diventare un fornitore di soluzioni di mobilità sostenibile.
La presenza visiva audace e sicura dell’EV9 si ispira alla filosofia di design “Opposites United” di Kia, che sfrutta la tensione creativa generata dai valori divergenti della natura e della modernità per offrire un insieme armonioso. I designer di Kia hanno fuso una combinazione unica di forme slanciate e scultoree e una geometria sicura e decisa per creare un SUV sorprendentemente contemporaneo ma aggraziato.
“Kia EV9 apre nuovi orizzonti, con l’obiettivo di ridefinire gli standard di design, connettività, usabilità e responsabilità ambientale”, ha dichiarato Karim Habib, Executive Vice President e Head of Kia Global Design Center. “Kia EV9 offre ai clienti una proposta di qualità eccezionalmente elevata e una nuova prospettiva EV nel settore dei SUV per famiglie. Questa nuova tipologia di veicolo offre esperienze istintive e un comfort eccellente non solo per il conducente, ma per tutti gli occupanti, attraverso un uso innovativo dello spazio, della tecnologia e progettazione”.
Il pilastro dell’ideologia “Bold for Nature”, che ispira la combinazione di elementi del mondo naturale e materiale, ha svolto un ruolo chiave nella formazione del design esterno del nuovissimo SUV elettrico 7 posti. Il risultato è un veicolo che combina senza sforzo un’indubbia aura di robusta capacità per tutte le condizioni, con la calma di un sofisticato veicolo elettrico che apre nuove strade per il futuro design dei SUV elettrici.
Partiamo dal design anteriore: troviamo linee e superfici della carrozzeria semplici e nette, che mostrano sicurezza, chiarezza e calma in egual misura. Accentuata dalla “Digital Pattern Lighting Grille” e dai suggestivi fari verticali, la caratteristica “Digital Tiger Face” dell’EV9 conferisce un aspetto visionario e futuristico. Il Digital Tiger Face presenta due gruppi di piccole lampade a cubo all’interno della carrozzeria adiacenti a ciascun faro. Le “luci di marcia diurna a LED Star Map (DRL)” creano una nuova esperienza di illuminazione e offrono un sofisticato motivo di illuminazione animato che denoterà il Digital Tiger Face di Kia per i futuri modelli elettrici del marchio.
Formato da un linguaggio di design poligonale, il profilo laterale della Kia EV9 combina lo stile del SUV senza rinunciare all’efficienza aerodinamica. Le dinamiche strutture triangolari dei parafanghi e i passaruota geometrici molto pronunciati si combinano con il frontale, unificando gli elementi poligonali in una struttura coesa che presenta un aspetto deciso. Le maniglie delle porte a filo e la linea del tetto posteriore affusolata enfatizzano il tutto. Spostandoci sulla parte posteriore, le linee semplici e pulite del portellone, elegantemente dettagliate dalle luci posteriori sottili che rispecchiano il design di quelle anteriori, rimarcano lo stile appena descritto.
Il pilastro della filosofia di design Kia “Opposites United” “Technology for Life” garantisce che vengano create solo tecnologia e innovazione che promuovono interazioni positive e intuitive tra uomo e macchina, realizzando nuove possibilità di mobilità. Questi valori hanno giocato un ruolo fondamentale nella creazione degli interni della Kia EV9. Hanno permesso ai designer di Kia di dare la priorità a spazio, comfort e tecnologia per tutti i passeggeri, reinventando ciò che può offrire un SUV familiare.
Costruito sulla Electric Global Modular Platform (E-GMP) di Kia, il passo lungo, la linea di cintura bassa e l’architettura del veicolo elettrico completamente piatta dell’EV9 hanno facilitato la creazione di uno spazio generoso per consentire a tutti gli occupanti di connettersi e rilassarsi con un comfort in stile lounge in tutte e tre le file di sedili. Disponibile in versione sei e sette posti, Kia ha raccolto il feedback delle famiglie per valutare le configurazioni e le caratteristiche dei sedili per garantire che la EV9 offra uguaglianza di spazio, comfort ed esperienza per tutti gli occupanti senza concentrarsi completamente sul conducente.
Gli occupanti seduti nei sedili della prima e della seconda fila possono reclinare contemporaneamente i propri sedili per rilassarsi e riposare mentre il SUV è in carica. I sedili della seconda fila possono essere facilmente ruotati di 180 gradi in modo che gli occupanti possano interagire con quelli seduti nella terza fila. I sedili della terza fila offrono anche portabicchieri e punti di ricarica per dispositivi mobili.
In tutto l’abitacolo spazioso, luminoso e arioso, Kia EV9 incarna un design elegantemente semplice, di alta qualità ed intuitivo. Il cruscotto panoramico aperto e fluttuante si estende dal volante al centro del veicolo. Due touch screen da 12,3 pollici integrati con un display a segmenti da 5 pollici migliorano l’esperienza digitale, offrendo un controllo agevole delle funzioni del veicolo e garantendo che i pulsanti fisici siano ridotti al minimo.
La consolle centrale è dotata di ampi vani portaoggetti, compreso uno spazioso vano situato sulla parte inferiore. Le porte della consolle centrale sono ulteriormente progettate per aumentare la raffinatezza complessiva dello spazio interno. Lo schermo audiovisivo, di navigazione e telematico (AVNT) ad alta definizione con display esteso della Kia EV9 crea un’esperienza ricca e coinvolgente. Migliora la capacità degli occupanti di impegnarsi e interagire con il mondo digitale senza soluzione di continuità. Sotto lo schermo AVNT, una serie di pulsanti a sfioramento di tipo nascosto fornisce una funzione di avvio/arresto insieme al controllo AVNT e del riscaldamento, della ventilazione e dell’aria condizionata (HVAC).