Pick-up perde uno pneumatico che centra una Kia Soul e la fa decollare (VIDEO)
Un automobilista a bordo della sua Tesla ha filmato una folle serie di eventi che hanno portato una Kia Soul letteralmente a decollare e, successivamente, ribaltarsi. Il video dell’incidente è incorporato a fine articolo e, prima di guardarlo, sappi che tutte le persone coinvolte ne sono uscite illese e senza gravi lesioni. L’incidente, nelle vicinanze di Los Angeles, è stato filmato da un utente chiamato Anoop Khatra e ha coinvolto tre veicoli: un pick-up, la già citata Kia Soul e una Tesla che stava quasi per essere coinvolta in pieno.
Come si può notare dal video, una vecchia Chevrolet Silverado ha perso la ruota anteriore sinistra. A quel punto, la ruota vagante ha centrato in pieno la parte anteriore della Kia Soul che stava sopraggiungendo, finendo sotto la vettura e scagliandola in aria ad un’altezza, circa, di 4 metri e mezzo. L’atterraggio disastroso è stato inevitabile con l’auto che si è ribaltata, atterrando sul tetto. Il caso ha voluto che la vettura, negli istanti immediatamente successivi, effettuasse mezzo giro ritornando sulle proprie ruote.
Incidente fra Pick-up e Kia Soul: la causa è da attribuire ai distanziali modificati?
L’assistenza alla guida avanzata della Tesla ha svolto un ottimo lavoro: come si vede nel video, l’auto ha rallentato progressivamente per evitare quanto accadeva davanti. Naturalmente, questo episodio ha scatenato un dibattito online riguardo le ruote del pick-up. Non conosciamo i fatti, in quanto l’incidente è avvenuto in giornata, quindi il proprietario potrebbe aver installato un assale per impieghi gravosi che conferisce al pick-up uno stance più ampio, ma a causa della natura dell’incidente, è possibile che siano coinvolti i distanziatori.
I distanziatori creano un maggiore offset tra la ruota e il mozzo, il che può essere vantaggioso. Ad alcuni, l’offset sembra buono, dà al fuoristrada una carreggiata più ampia e consente ai proprietari di installare un set di ruote e pneumatici aftermarket più larghi che non si adatterebbero sotto il passaruota standard. L’aspetto negativo è che interferisce con la geometria standard del veicolo, anche se è abbastanza facile da aggirare quando colui che installa le modifiche sa cosa sta facendo. Ci sono migliaia di pick-up negli Stati Uniti che adottato un offset stravagante e possono essere individuati al SEMA ogni anno.
Ma i distanziali tendono a sollecitare maggiormente diversi componenti OEM che non sono mai stati progettati per funzionare secondo i nuovi parametri previsti dalle modifiche apportate dal proprietario. I mozzi, i cuscinetti e gli assali si consumano molto più velocemente, ma anche in questo caso, il problema è risolvibile: le ruote devono semplicemente essere controllate più spesso per verificare eventuali segni di usura. La spiegazione più logica, all’apparenza, è che l’usura, in questo caso, ha provocato lo spostamento della ruota nel momento peggiore possibile: sull’autostrada senza pedaggio e mentre stava transitando un’auto che stava sorpassando.
Le leggi sui parafanghi variano a seconda del Paese, ma la regola generale è che una ruota deve essere coperta da un parafango nella sua totalità. Ci sono alcune esenzioni, ma queste includono auto storiche e veicoli particolari. Un parafango diverso avrebbe cambiato l’esito dell’incidente? È un interessante inizio di conversazione: non lo sapremo mai. L’utente che ha pubblicato il video online ha sfruttato l’opportunità per lodare la capacità della Tesla di evitare l’incidente, ma il vero eroe è la Kia Soul: l’abitacolo è rimasto perfettamente integro dopo quell’incredibile volo e successivo atterraggio. Se stai cercando un crossover piccolo, sicuro e confortevole con un budget limitato, questa è l’auto che fa per te. La Soul protagonista del video non è più in produzione, ma in rete sono presenti vari annunci di vendita di questo modello, chiaramente usato.
Witnessed and recorded the most INSANE car crash yesterday, you can see Autopilot also swerve and avoid the rouge tire for me $TSLA pic.twitter.com/csMh2nbRNX
— Anoop (@Anoop_Khatra) March 25, 2023