Lilium Jet, l’auto volante che cambierà il nostro modo di spostarci
Siamo di fronte all’ennesima sfida tecnologica che vuole rivoluzionare la nostra tradizionale idea di mobilità fin da subito: gli eVTOL. La ricerca e lo sviluppo di “droni” per il trasporto commerciale di persone e merci, infatti, preannuncia una grande rivoluzione nel mondo dei mezzi di trasporto.
Gli eVTOL (electric vertical take-off and landing) sono velivoli capaci di decollare e atterrare verticalmente, senza il bisogno di un’immensa pista di volo come per gli aerei e, inoltre, sono alimentati a energia elettrica, sono molto più silenziosi di aerei ed elicotteri ed anche “green”.
Attualmente si stima che i progetti giunti in fasi di avanzamento degne di nota sono circa 250 in tutto il mondo. Questo dato evidenzia il forte interessa dei ricercatori e delle aziende per il nuovo settore; riuscire nell’impresa, costruendo il modello con le migliori caratteristiche (sostenibilità, sicurezza e comfort), permetterebbe di accaparrarsi in anteprima una grossa fetta del futuro della mobilità urbana, non una cosa da poco.
eVTOL: il futuro della mobilità urbana
Un veicolo elettrico a decollo e atterraggio verticale (eVTOL) è l’ultima varietà di velivoli VTOL caratterizzata dall’utilizzo dell’energia elettrica per librarsi in volo. Questa tecnologia è nata dall’esigenza di nuovi velivoli per la mobilità aerea urbana che possano consentire viaggi più confortevoli, silenziosi e sostenibili.
Il concept di questi nuovi velivoli è nato nel 2009, quando un video della NASA, che mostrava un rendering della nuova tecnologia, è diventato virale. Da allora c’è stato un grande aumento dell’interesse dei produttori per gli eVTOL e anche aziende del calibro di Boeing, Bell e Airbus si sono dedicati allo sviluppo della nuova tecnologia.
Oltre a queste importanti case produttrici di aeromobili, però, anche numerose startup si sono dedicate allo sviluppo degli eVTOL, diventando a loro volta pioniere del settore. È il caso dell’azienda tedesca Lilium, che con il suo nuovo Jet promette di cambiare per sempre il settore dei trasporti.
Lilium Jet, il primo jet elettrico a decollo e atterraggio verticale
La startup tedesca Lilium è entrata nel florido settore degli eVTOL con un veicolo molto interessante. Il modello del prototipo è già quello che sarà commercializzato in futuro ed è dotato di 36 turbine elettriche mobili montate su ala fissa di 11 metri di apertura; questo consente di iniziare facilmente una transizione dal volo verticale, dopo il decollo, al volo orizzontale.
Il Lilium Jet potrà viaggiare per un’ora alla velocità di 300 km/h, molto di più di tutti gli attuali concorrenti impegnati nello sviluppo di questi velivoli elettrici. Il punto di forza di questo eVTOL è dato dalla soluzione aeronautica adottata che permette di consumare solo il 10% della potenza dei 2.000 cavalli di cui è dotato e che invece richiede la delicata fase iniziale di decollo.
L’ottima progettazione del Lilium Jet, quindi, fa sì che il velivolo possa includere grandi prestazioni e bassa rumorosità tra i suoi punti di forza. Oltre alla sua maggiore autonomia rispetto ai competitor, infatti, può volare sino a 3000 metri di altezza senza disturbare i passeggeri presenti all’interno.
Diversi modelli per ogni richiesta
Il Lilium Jet avrà diverse versioni da lanciare sul mercato. Per i normali voli passeggeri ci sarà un modello sei posti, ma sarà prevista anche una versione più riservata (detta Club) molto più confortevole e con soli quattro posti passeggeri.
Oltre alle versioni per il trasporto delle persone, inoltre, sarà anche prevista una versione cargo dove non ci saranno posti a sedere ma l’intero spazio interno sarà adibito al trasporto merci. Tutte le versioni del Lilium Jet, però, sono accomunate da un design minimalista e quasi “futuristico” che non si avvicina per niente a quello di un aereo o un elicottero comune. Non è dotato né di coda, né di timone e neanche delle classiche eliche: i suoi motori a reazione elettrici sono ben nascosti all’interno delle ali, che possono ruotare di 90 gradi.
Il suo design e la sua particolare caratteristica di “velivolo silenzioso” lo rende molto adatto a sorvolare i centri urbani. Questo nuovo Jet, infatti, emette soltanto il 20% del rumore di un’ala rotante e per percorrere la tratta fra Manhattan e l’aeroporto di New York JF Kennedy, ad esempio, ci impiegherebbe soltanto 6 minuti a fronte dell’ora abbondante necessaria via terra. Il costo per un servizio di “taxi volante” con il Lilium Jet? Probabilmente si aggirerà intorno ai 70 dollari, poco più dei 55 dollari di un normale taxi e molto meno dei 200 dollari dell’equivalente servizio di elicotteri.