Con i sistemi ADAS che gradualmente assumono sempre una maggiore presenza nella guida di tutti i giorni, le case automobilistiche devono trovare un modo per consentire ai veicoli di comunicare in modo efficace con i pedoni e gli altri utenti della strada. In tale contesto, Skoda ha sviluppato un concetto di griglia illuminata per l’Enyaq iV, mostrando ai pedoni se è sicuro o meno attraversare la strada davanti al veicolo che sta per transitare di lì a poco.
Un pannello illuminato con supporti per strisce LED programmabili occupa lo stesso spazio della griglia Crystal Face opzionale della Enyaq iV. Quando l’auto elettrica si avvicina a delle strisce pedonali, mostra una grafica animata, facendo sapere alle persone che è a conoscenza della loro presenza in prossimità della strada. Successivamente, l’Enyaq iV rallenta e la griglia mostra una figura che cammina accanto a frecce verdi in modo che i pedoni sappiano che è il momento giusto per attraversare la strada.
Quando il veicolo è pronto per ripartire, la calandra si trasforma in uno sfondo rosso con triangoli di segnalazione per avvertire i pedoni presenti al momento di non passare avanti all’auto. Lo stesso accadrebbe nell’improbabile scenario in cui un veicolo in movimento non sia in grado di fermarsi a un passaggio pedonale. Non è la prima volta che vediamo qualcosa del genere, poiché sistemi simili sono stati utilizzati in prototipi di veicoli autonomi di molte altre case automobilistiche.
La griglia illuminata è ancora in fase di concept, quindi non è ancora offerta nei veicoli di produzione. Skoda ritiene che questo tipo di tecnologia potrebbe contribuire a ridurre il numero di feriti sulle strade, che sono sempre elevati a seguito di incomprensioni con gli altri utenti della strada.
Il progetto fa parte di un programma sperimentale più ampio nel Regno Unito, però. Un sistema molto simile è il rover robot IPA2X, progettato per aiutare bambini, anziani e persone con disabilità ad attraversare la strada. Come la griglia illuminata, l’assistente robotico mostra alle persone quando è sicuro attraversare la strada. È stato sviluppato dall’Istituto di informatica, robotica e cibernetica dell’Università tecnica ceca di Praga (CIIRC), dall’Università tecnica di Monaco e da Skoda.
Questo robot chiamato IPA2X aiuta le persone ad attraversare la strada. È dotato di sensori e videocamera per comunicare con gli automobilisti vicini avvisandoli della presenza di pedoni che stanno attraversando. Questo progetto è iniziato a gennaio 2022 e ha avuto la durata di 12 mesi. Ha coinvolto diversi partner tra cui due università europee (Monaco e Praga), tre città (Milano e Modena le italiane e poi Lubiana) e varie aziende come anticipato in precedenza.
IPA2X ha il compito di avvertire la presenza di anziani, bambini, disabili ma anche ostacoli lungo la strada o sui marciapiedi. Allo stesso tempo informa il conducente delle vetture, dotate di un sistema in grado di comunicare con il rover, della presenza dei pedoni in prossimità delle strisce pedonali. I veicoli rallenteranno, dunque, di velocità. A quel punto, una volta accertato che il veicolo rallenterà, IPA2X darà il via libera ai pedoni.
Durante i test in Italia, la Polizia locale ha presidiato per controllare che tutto avvenisse in sicurezza. In entrambe le città italiane, l’utilizzo di IPA2x è stato preceduto da corsi di educazione e sicurezza stradale. L’obiettivo è stato quello di identificare le aree di maggior rischio percepito dai ragazzi nell’attraversamento delle strisce pedonali e a co-progettare e immaginare le funzionalità di questo robot.