L’arrivo sul mercato è previsto per il mese di ottobre di quest’anno, ma BMW ha già rivelato la nuova generazione di Serie 5 in versione berlina che, tra le altre cose, include anche la motorizzazione elettrica. La gamma di motori è completa: troviamo Diesel, benzina, ibridi plug-in, mild hybrid e puramente elettrico.
L’estetica trasmette eleganza e sobrietà. Rispetto alla generazione precedente, la nuova è più lunga di 97 millimetri, più larga di 32 millimetri e più alta di 36 millimetri. Il passo è stato allungato di 20 millimetri, arrivando a quota 2.995 millimetri.
Partendo dalla zona anteriore, il frontale nuova BMW Serie 5 è caratterizzato da una moderna interpretazione dei doppi fari e della griglia a doppio rene tipici del costruttore tedesco. Gli elementi a LED disposti quasi verticalmente fungono da indicatori di direzione e da luci diurne. La griglia a doppio rene, che sporge in avanti, è caratterizzata da un’ampia cornice e dall’illuminazione di contorno opzionale BMW Iconic Glow.
Passando alla vista laterale, la linea di spalla alta, le superfici dal design deciso e le due linee modellano la carrozzeria del veicolo. Le minigonne laterali nere, gli apriporta a filo e il numero 5 in rilievo alla base del montante C sono ulteriori elementi che puntano ad attirare l’attenzione. Spostandoci al posteriore, notiamo un design imponente. I gruppi ottici posteriori piatti, divisi da una striscia cromata, reinterpretano la caratteristica forma a “L”.
Il carattere sportivo della nuova Serie 5 può essere accentuato con il pacchetto M Sport e il pacchetto M Sport Pro, disponibili come optional. La gamma di verniciature comprende già tre vernici BMW Individual al momento del lancio sul mercato.
La nuova BMW Serie 5 promette di essere versatile nel traffico quotidiano senza rinunciare al comfort dei viaggi a lunga percorrenza. Troviamo, infatti, spazi generosi, funzionalità moderne, comfort acustico migliorato, materiali di alta qualità lavorati con precisione, lavorazioni pregiate e servizi digitali avanzati che caratterizzano gli interni.
L’abitacolo della nuova BMW Serie 5 presenta un numero di pulsanti e comandi notevolmente ridotto rispetto al modello precedente. Il BMW Curved Display è composto da un Information Display da 12,3 pollici e da un Control Display da 14,9 pollici. Anche il volante è stato ridisegnato con una sezione inferiore appiattita e un feedback aptico sui pannelli di controllo e sulla leva del cambio sulla console centrale. Una caratteristica particolare è la Interaction Bar: questa unità funzionale retroilluminata con una superficie cristallina si estende su tutta la larghezza del quadro strumenti fino ai pannelli delle portiere e comprende pannelli di controllo sensibili al tatto.
Una novità assoluta riguarda gli interni completamente vegani: è la prima volta in assoluto per BMW. Questo include le superfici dei sedili, del cruscotto, dei pannelli delle porte e del volante. I sedili sportivi di nuova concezione sono di serie. I sedili comfort opzionali offrono un’ampia gamma di opzioni di regolazione elettrica.
La BMW i5 è il nome della versione completamente elettrica. Troviamo la tecnologia BMW eDrive di quinta generazione ampiamente potenziata e disponibile in due varianti. La BMW i5 M60 xDrive combina una potenza di 601 CV con le prestazioni tipiche di M e caratteristiche di design specifiche. La trazione è integrale. La coppia massima generata dal sistema raggiunge gli 820 Nm quando si attiva l’M Sport Boost o la funzione M Launch Control. L’accelerazione da 0 a 100 km/h viene coperta in 3,8 secondi, mentre la velocità massima è limitata elettricamente a 230 km/h.
In alternativa, è possibile scegliere la i5 eDrive40, la versione meno performante. Il suo motore elettrico aziona le ruote posteriori e genera una potenza massima di 340 CV e una coppia massima di 430 Nm. Questa versione impiega 6 secondi netti per accelerare da 0 a 100 km/h e raggiunge una velocità massima di 193 km/h. La batteria ad alto voltaggio, poco ingombrante, si trova nel sottoscocca e fornisce un contenuto di energia utilizzabile di 81,2 kWh.
Per massimizzare l’autonomia, inoltre, troviamo l’ultima versione del recupero adattivo e una combinazione intelligente di tecnologia a pompa di calore per il riscaldamento e il raffreddamento dell’abitacolo. Con la nuova funzione Max Range, l’autonomia può essere aumentata fino al 25% se necessario, limitando la potenza e disattivando le funzioni di comfort. L’unità di ricarica combinata della BMW i5 consente la ricarica in corrente alternata con una potenza fino a 11 kW come standard e fino a 22 kW come opzione. La batteria ad alta tensione può essere caricata in corrente continua con una potenza fino a 205 kW. Tradotto in numeri più pratici, la batteria può essere ricaricata dal 10 all’80% in circa 30 minuti. La funzione Plug & Charge consente al veicolo di autenticarsi automaticamente presso le stazioni di ricarica pubbliche compatibili senza dover utilizzare un’app o una scheda di ricarica.
I motori a benzina e diesel della nuova generazione di motori Efficient Dynamics del Gruppo BMW saranno offerti in una selezione specifica per il mercato. Troviamo la tecnologia mild hybrid a 48 volt su entrambe le tipologie di alimentazione e sono abbinati di serie a un nuovo cambio Steptronic Sport a 8 rapporti.
Il mercato europeo vedrà il lancio dei seguenti modelli: BMW 520i Sedan a quattro cilindri 208 CV, la 520d berlina e la 520d xDrive berlina con 197 CV ciascuna. Per altri mercati, al di fuori dell’Europa, saranno disponibili altri propulsori a benzina sia con quattro che con sei cilindri. Nella primavera del 2024 la gamma di modelli sarà completata da due varianti con motorizzazione ibrida plug-in di ultima generazione. Un nuovo motore diesel a sei cilindri in linea sarà disponibile per la Serie 5 a partire dal 2024. Anche un’altra variante della BMW i5 con trazione integrale elettrica seguirà nel corso del 2024.
L’equilibrio tra sportività e comfort è da attribuire a vari aspetti. Innanzitutto, troviamo un passo più lungo, carreggiata aumentata dell’asse anteriore e posteriore, distribuzione del carico sugli assi quasi perfettamente bilanciata nel rapporto 50:50, costruzione intelligente e leggera e, infine, aumento della rigidità della scocca e dei collegamenti del telaio.
La tecnologia del telaio, ampiamente avanzata, come i sistemi di controllo, è stata adattata in modo specifico al bilanciamento dei pesi associato alla rispettiva tecnologia di trazione. La dotazione di serie comprende la limitazione dello slittamento delle ruote a controllo diretto, l’impianto frenante integrato e lo sterzo sportivo con rapporto di sterzo variabile.
Su richiesta, e quindi con sovrapprezzo, sono disponibili le sospensioni sportive M, l’impianto frenante sportivo M e le sospensioni adattive Professional (che sono di serie nella BMW i5 M60 xDrive) con ammortizzatori a controllo elettronico, sterzo attivo integrale e nuova gestione della dinamica verticale. L’opzione Adaptive M Suspension Professional comprende anche la stabilizzazione attiva del rollio con Active Roll Comfort. I cerchi in lega leggera da 18 o 19 pollici sono di serie. I cerchi in lega leggera fino a una dimensione di 21 pollici e gli pneumatici ad alte prestazioni sono offerti come optional.
Parliamo ora di sistemi di assistenza alla guida. Il fiore all’occhiello della gamma è l’optional Driving Assistant Professional, che comprende l’assistenza allo sterzo e al controllo della corsia e il Distance Control con funzione Stop & Go. Il sistema della nuova BMW Serie 5 comprende anche l’Active Lane Change Assistant con attivazione oculare. Questa funzione consente di raggiungere un nuovo livello di interazione tra il guidatore e il veicolo. L’auto suggerisce un cambio di corsia e questo può essere effettuato per la prima volta guardando nello specchietto retrovisore esterno per confermare il cambio di corsia. L’assistente attivo al cambio di corsia si occupa automaticamente dei movimenti di sterzo necessari, se la situazione del traffico lo consente. Di serie troviamo anche l’assistente al parcheggio, compreso il sistema di assistenza alla retromarcia. Con l’optional Parking Assistant Professional, il parcheggio e le manovre automatizzate fino a 200 metri possono essere controllate all’interno del veicolo o tramite smartphone all’esterno del veicolo.
Anche il sistema di visualizzazione e controllo BMW iDrive potenziato con “QuickSelect” contribuisce alla caratteristica esperienza di guida e di viaggio della nuova vettura tedesca. Si basa sul BMW Operating System 8.5 e presenta una schermata iniziale rivisitata con icone disposte verticalmente sul lato del guidatore. “QuickSelect” consente di accedere direttamente alle funzioni senza dover passare a un sottomenu. La serie 5 è dotata di pulsanti al volante e del BMW iDrive Controller sulla console centrale. L’optional BMW Live Cockpit Professional comprende l’Head-Up Display e l’Augmented View sul Control Display o sul quadro strumenti. Con BMW Natural Interaction è possibile controllare le funzioni con i gesti.