Il DigiLab di Skoda Auto si trasforma in Skoda X, evidenziando l’impegno della Casa automobilistica nel portare avanti la digitalizzazione dei suoi prodotti e servizi. Il centro di innovazione di Praga ha adottato un approccio incentrato sul cliente e svolgerà un ruolo centrale nello sviluppo di servizi digitali per Skoda. Attraverso un’intensificazione degli sforzi di scouting, Skoda X si rivolgerà specificamente alle start-up europee e cercherà attivamente nuove idee per raggiungere velocità ed efficienza di livello superiore. Come nuovo brand, Skoda supporterà il core business di Skoda Auto e guiderà la digitalizzazione dei suoi prodotti e servizi.
Martin Jahn, Membro del Board di Skoda Auto per Vendita e Marketing, afferma: “Con la trasformazione di Skoda Auto DigiLab in Skoda X, stiamo facendo un significativo passo avanti, passando dal laboratorio all’implementazione nel mondo reale. Come nuovo brand, Skoda X gestirà in modo indipendente i nuovi servizi digitali sviluppati, dando priorità all’ascolto dei feedback dei clienti. Questo approccio ci consentirà di comprendere e soddisfare realmente le loro esigenze e di fornire loro i servizi che desiderano”.
Il DigiLab si concentrava principalmente sullo sviluppo di nuovi servizi di mobilità. Tuttavia, con la sua trasformazione in Skoda X, il brand passa dal laboratorio all’implementazione nel mondo reale. L’obiettivo principale sarà introdurre servizi digitali innovativi nei modelli Skoda, rispondendo direttamente alle esigenze dei clienti. L’obiettivo è fornire un valore aggiunto oltre a esperienze emozionanti attraverso questi servizi digitali. I clienti troveranno una serie di nuovi servizi, tecnologie intelligenti per gli utenti e soluzioni per il test, il noleggio e la ricarica.
Skoda introduce il servizio Pay to Park nella Repubblica Ceca e lancia la nuovissima funzione Pay to Fuel, che consente di pagare senza contanti il parcheggio e il rifornimento di carburante direttamente tramite il sistema di infotainment della vettura. Durante il rifornimento, il servizio Pay to Fuel utilizza il sistema GPS dell’auto per rilevare la posizione e chiede al cliente di inserire il numero della pompa. Questo processo automatizzato elimina la necessità di fare la fila per pagare, semplificando il processo di pagamento.
Allo stesso modo, il servizio Pay to Park identifica automaticamente la zona di parcheggio e gestisce automaticamente anche i pagamenti. Se necessario, i clienti possono facilmente prolungare il tempo di parcheggio attraverso l’app MyŠkoda Essentials. Entrambe le funzioni utilizzano la carta di credito memorizzata nel sistema di infotainment per transazioni di pagamento senza interruzioni. Altri servizi offerti sono Offers, HoppyGo, Citymove, DigiCert e Charging Hub. Pay to Fuel non è ancora disponibile in Italia, mentre Pay To Park sì.
Il Certificato Digitale Skoda, disponibile attraverso l’Accesso Remoto Care Connect, offre ai clienti una gamma completa di dati sul veicolo che possono essere particolarmente utili in caso di vendita dell’auto. Tra questi, l’identificazione del veicolo, le specifiche tecniche, il chilometraggio attuale, i servizi prepagati e le estensioni di garanzia, nonché la cronologia completa degli interventi di assistenza. Fornendo l’accesso a queste informazioni in qualsiasi momento, i clienti possono evitare di recarsi in concessionaria e di pagare i singoli certificati. Il DigiCert registra automaticamente il chilometraggio del veicolo su base settimanale una volta attivati i servizi Skoda Connect Remote Access. In caso di vendita di un’auto usata, il DigiCert aumenta la fiducia nel veicolo, aumentandone il valore di rivendita. Questa funzione è disponibile in tutti i mercati europei, Italia inclusa.
Attraverso il servizio Offers, i clienti che hanno acquistato un’auto Skoda possono ricevere comodamente offerte in tempo reale da partner premium mentre sono in viaggio. Queste offerte sono personalizzate in base alla posizione GPS del veicolo, ai percorsi più frequenti e ad altri dati del veicolo. I partner includono stazioni di servizio, punti di ristoro, negozi e, in alcuni mercati, gli stessi concessionari Skoda.
Quando le offerte sono disponibili, vengono visualizzate direttamente nel sistema di infotainment del veicolo. I passeggeri possono facilmente confermare un’offerta facendo clic su di essa o scansionando un codice QR dal display. Riceveranno quindi un barcode via email o tramite la app che potranno utilizzare per ottenere il servizio richiesto. In Italia Offers arriverà prossimamente: la notizia è già stata confermata ufficialmente.
In Skoda X, il servizio di car sharing HoppyGo è stato trasformato in una piattaforma di mobilità versatile. Ora può essere utilizzato dai concessionari per organizzare test drive mirati. In questo modo, HoppyGo può offrire per esempio ai clienti una preziosa esperienza di prima mano alla guida di una Enyaq iV, consentendo loro di prendere decisioni informate quando valutano l’acquisto di un veicolo elettrico. Al momento HoppyGo è disponibile solo in Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia.
Il sistema di accumulo di energia comprende moduli di batterie riutilizzati precedentemente dalle Enyaq iV. Questo processo di riutilizzo rappresenta una forma di riciclaggio eccezionalmente efficiente, che massimizza la capacità residua e prolunga la durata complessiva della batteria. Grazie all’implementazione di questa soluzione di accumulo di energia, lo stress sulle batterie viene ridotto in modo significativo, consentendo loro di servire in modo affidabile per ulteriori dieci anni o più. Inoltre, l’accumulo di energia facilita la creazione di infrastrutture di ricarica in luoghi in cui la costruzione di un gran numero di stazioni di ricarica non sarebbe tecnicamente fattibile. Attualmente è in fase di sperimentazione in Repubblica Ceca.