Alla scoperta dei 7 viaggi in treno più panoramici al mondo

I 7 viaggi in treno più panoramici al mondo

I 7 viaggi in treno più panoramici al mondo

Fra tutti i mezzi di trasporto esistenti, probabilmente il treno nel complesso è quello più versatile e comodo. Non ha la velocità dell’aereo o l’intimità dell’automobile, ma è facilmente raggiungibile da stazioni ben collegate con i vari punti della città e permette di arrivare (quasi sempre) direttamente nella città di destinazione senza ulteriori trasferimenti. Prendendo il treno si evitano inoltre lunghe code per imbarchi o check-in, e si ha inoltre la possiiblità di poter lavorare, se necessario, durante il viaggio.

Con le linee ad altà velocità è poi possibile arrivare da una grande città all’altra in pochissime ore, con gran risparmio di tempo. In alcuni luoghi del mondo (come i pesi dell’Estremo Oriente) con i Maglev (treni a levitazione magnetica) è possibile viaggiare a ben 600 km/h! Una velocità degna quasi di un aereo, ma che impallidisce rispetto ai 1200 km/h (esattamente il doppio!) del progetto di treno supersonico (Hyperloop su tutti).

—>

Il treno, però, non è sinonimo solamente di velocità ed ottimizzaizone temporale. Al contrario, esistono linee ferroviarie su cui treni storici o panoramici impiegano svariate ore per compiere l’intero percorso, regalando momenti di relax e spettacolo per i sensi a chi li vive. Un esempio? Il famosissimo Venice Simplon-Orient-Express coi suoi itinerari che si snodano fra ben 4 continenti (Europa, Sud America, Asia ed Africa).

Nel mondo esistono decine e decine di itinerari ferroviari panoramici che lasciano il fiato, e se siete appassionati di viaggi non potete perdervi la classifica seguente, che riporta i 7 viaggi in treno più panoramici al mondo.

1 – la Kuranda Scenic Railway, Australia

Iniziamo il nostro itinerario fra i 7 viaggi in treno più panoramici al mondo dal continente più piccolo del globo, l’Oceania. Qui si trova la Kuranda Scenic Railway, famosa linea ferroviaria situata nel Queensland. È una popolare attrazione turistica che va da Cairns a Kuranda, offrendo viste incredibili sulla foresta pluviale tropicale circostante e sulle cascate. La costruzione iniziò nel 1882 e terminò nel 1891. Inizialmente costruita per fornire l’accesso alla remota città di Kuranda, fiorente grazie alla corsa all’oro nella regione, la ferrovia è una meraviglia dell’ingegneria dell’epoca, coi suoi 15 tunnel scolpiti a mano, 37 ponti e ripide pendenze.

La ferrovia copre una distanza di circa 34 chilometri e si impiegano circa 1 ora e 45 minuti per percorrerla. Il viaggio inizia da Cairns, una città costiera nel Queensland, e si snoda lungo la Macalister Range attraverso il Barron Gorge National Park prima di raggiungere il villaggio di Kuranda. L’attrazione principale della Kuranda Scenic Railway è lo scenario mozzafiato visibile lungo il percorso. I passeggeri possono ammirare la lussureggiante foresta pluviale, le imponenti montagne, i profondi burroni e le pittoresche cascate, tra cui le famose Barron Falls. Il treno attraversa una fitta vegetazione, offrendo scorci della variegata flora e fauna della regione.

La Kuranda Scenic Railway offre alcune fermate lungo il percorso, una delle quali è Barron Falls, dove il treno si ferma per consentire ai passeggeri di scendere e dare un’occhiata più da vicino alla magnifica cascata. Un’altra fermata è alla Red Peak Station, che offre tour guidati sul lungomare attraverso la foresta pluviale, offrendo l’opportunità di esplorare la flora e la fauna uniche. La ferrovia presenta due stazioni storiche, la Freshwater Station e la Kuranda Station, che aggiungono fascino al viaggio.

I 7 viaggi in treno più panoramici al mondo - Kuranda Scenic Railway
Scorcio della Kuranda Scenic Railway. (Credits: Tours To Go)

2 – la Serra Verde Express, Brasile

Dall’Australia al Sud America il passo (almeno su carta) è breve. Giungiamo in Brasile per conosce le Serra Verde Express, iconico percorso ferroviario che merita locazione fra i 7 viaggi in treno più panoramici al mondo. La Serra Verde Express è una ferrovia panoramica situata nello stato di Paraná, in Brasile. È considerato uno dei viaggi in treno più belli del paese, noto per i suoi paesaggi sensazionali e la ricca biodiversità. La ferrovia si estende dalla città di Curitiba alla città costiera di Morretes, passando attraverso la lussureggiante foresta pluviale atlantica e la catena montuosa della Serra do Mar.

Il treno, come detto, parte da Curitiba, la capitale del Paraná, e percorre circa 110 chilometri per raggiungere Morretes. Il viaggio dura dalle 3 alle 4 ore, consentendo ai passeggeri di godersi lo splendido scenario lungo il percorso. Fra le attrazioni naturali più belle ci sono splendide viste panoramiche sulla foresta con alte cascate, profondi canyon e lussureggianti colline verdi. La ferrovia passa anche attraverso numerosi tunnel e attraversa ponti impressionanti, tra cui l’iconico Ponte São João, che è un punto culminante per molti passeggeri.

Serra Verde Express
Il Ponte São João lungo la Serra Verde Express. (Credits: Pinterest)

La foresta pluviale atlantica attraverso la quale passa la Serra Verde Express è nota per la sua incredibile biodiversità. I passeggeri hanno l’opportunità di avvistare una vasta gamma di flora e fauna, tra cui varie specie di uccelli, scimmie e persino l’avvistamento occasionale del giaguaro in via di estinzione. Questa ferrovia ha un ricco background storico, con la costruzione iniziata nel 1880 e il viaggio inaugurale che si è svolto nel 1885. La Serra Verde Express segue una sezione della ferrovia originale Paranaguá-Curitiba, che all’epoca fu un’importante impresa ingegneristica.

3 – la Rocky Mountaineer’s First Passage to the West, Canada

Proseguiamo spostandoci in Canada, alla scoperta di una linea ferroviaria dal nome lungo ma dal fascino assicurato. Stiamo parlando della Rocky Mountaineer’s First Passage to the West, che merita indubbiamente un posto fra i 7 viaggi in treno più panoramici al mondo. Si tratta di un rinomato viaggio ferroviario che offre un’esperienza spettacolare attraverso le Montagne Rocciose canadesi. Considerato uno dei più lunghi viaggi ferroviari del continente americano, consente ai passeggeri di immergersi nella bellezza mozzafiato dei paesaggi occidentali canadesi. Il percorso porta i viaggiatori da Vancouver, British Columbia, a Banff o Lake Louise, Alberta. Questo copre oltre 900 chilometri di paesaggi mozzafiato, passando attraverso diverse destinazioni iconiche nel territorio canadese.

Il viaggio inizia a Vancouver, vivace città costiera nota per lo splendido porto, lo Stanley Park e la variegata cucina. Da qui  il treno passa attraverso i fertili terreni agricoli della Fraser Valley, circondata dalle Coast Mountains,  entrando poi nel Fraser Canyon, dove i passeggeri possono vedere le acque impetuose del fiume Fraser e ammirare le imponenti pareti del canyon. Una delle sezioni più emozionanti del percorso in questo tratto è senza dubbio Hell’s Gate, stretta gola sul fiume Fraser nota per le sue potenti rapide. Seguendo il Fraser Canyon, il treno viaggia lungo le rive del fiume Thompson, attraversando paesaggi pittoreschi e città storiche.

Mentre il treno si avvicina alla città di Field, si attraversano le montagne girando a spirale all’interno di tunnel. Dopodichè il treno attraversa il Kicking Horse Pass, un passo di montagna a cavallo del Continental Divide, zona che offre viste mozzafiato su ghiacciai, cascate e cime innevate. Il percorso termina all’interno del Parco Nazionale di Banff, fra laghi cristallini e opportunità per attività all’aperto.

I 7 viaggi in treno più panoramici al mondo - Rocky Mountaineer’s First Passage to the West
Rocky Mountaineer’s First Passage to the West. (Credits: Rocky Mountaineer)

4 – il Seven Stars in Kyushu, Giappone

Trasferiamoci nel paese dei treni proiettile (i bullet trains), per scoprire un itinerario giapponese che non può star fuori dai 7 viaggi in treno più panoramici al mondo. E’ il Seven Stars in Kyushu, così chiamato perché connette lo splendore delle sette prefetture dell’isola giapponese. Il Seven Stars in Kyushu, noto anche come “Nanatsuboshi”, è un treno notturno considerato uno dei più lussuosi al mondo che offre ai passeggeri un’esperienza di viaggio unica ed indimenticabile. Il Seven Stars in Kyushu è stato lanciato nel 2013 ed è gestito dalla Kyushu Railway Company (JR Kyushu). Il treno è progettato per assomigliare a un tradizionale ryokan (locanda) giapponese e combina il lusso moderno con l’artigianato tradizionale.

Il treno è composto da diverse lussuose suite, ognuna con il proprio design e arredamento unici. Gli interni sono caratterizzati da eleganti lavori in legno, ampie aree salotto e ampie finestre che offrono viste panoramiche sui paesaggi panoramici di Kyushu. Le suite sono dotate di bagno privato, doccia e servizi di lusso per garantire un viaggio confortevole. I passeggeri della Seven Stars a Kyushu possono gustare pasti gourmet preparati da talentuosi chef di bordo utilizzando ingredienti locali e di stagione.

Il treno accompagna i viaggiatori in un viaggio di più giorni attraverso i pittoreschi paesaggi di Kyushu, comprese destinazioni come Fukuoka, Nagasaki, Kumamoto e Kagoshima. Lungo il percorso i passeggeri possono sbarcare ed esplorare attrazioni e siti culturali, accompagnati da guide esperte. A causa della sua capacità limitata e dell’elevata domanda, prenotare un viaggio sul Seven Stars a Kyushu può essere piuttosto oneroso. Tuttavia, per coloro che sono abbastanza fortunati da assicurarsi una prenotazione, offre un modo straordinario ed esclusivo per esplorare la bellezza paesaggistica e il patrimonio culturale di Kyushu.

Seven Stars in Kyushu
Seven Stars in Kyushu. (Credits: Sakuraco)

5 – la Transiberiana d’Italia, Italia

Nell’elenco dei 7 viaggi in treno più panoramici al mondo non potevamo lasciare fuori uno dei paesi in generale più belli del mondo, ossia il nostro. Eh già, perché in Italia le linee ferroviarie che lasciano senza fiato sono moltissime, ed è quasi un torto doverne scegliere solo una fra queste. Vi è ad esempio la Ferrovia delle Centovalli, che si snoda in Piemonte lungo 52 chilometri tutti da gustare, specialmente in autunno. Non a caso il convoglio che percorre questa linea viene anche chiamato “treno del foliage”. Ancora, il Cinque Terre Express, la Circumetnea o il Trenino Verde della Sardegna sono altri esempi di linee ferroviarie italiane tutte meritevoli di menzione.

Probabilmente, però, una delle più spettacolari in questo senso è la Transiberiana d’Italia, nome derivante dal mitico itinerario russo che collega le città di Mosca e Vladivostok. Detta anche Transiberiana d’Abruzzo, questa linea ferroviaria collega le regioni di Abruzzo e Molise, facendo la spola con un treno storico fra le città di Sulmona e Isernia. Il percorso che collega le due città è lungo complessivamente oltre 128 chilometri, 25 dei quali attraversano ben 58 gallerie.

La Ferrovia dei Parchi (altro nome con cui è conosciuta la Transiberiana d’Italia) collega con un percorso molto tortuoso borghi medievali, natura incontaminata e incantevoli paesaggi montuosi. Tutto ciò con pendenze che arrivano anche a valori del 28%, rendendo questo percorso un vero e proprio capolavoro di ingegneria ferroviaria. Il treno, nel suo viaggio, attraversa il Parco Nazionale d’Abruzzo e il Parco Nazionale della Majella (da cui il nome di Ferrovia dei Parchi), passando per paesini caratteristici del cuore appenninico come Campo di Giove, Palena, Rivisondoli-Pescocostanzo, Castel di Sangro e Roccaraso e superando anche i 1000 metri di altitudine.

I 7 viaggi in treno più panoramici al mondo - Transiberiana d’Italia
Transiberiana d’Italia. (Credits: AbruzzoLive)

6 – lo Jacobite Steam Train, Scozia

Per gli amanti della saga di Harry Potter questo itinerario non ha segreti. Fra i  7 viaggi in treno più panoramici al mondo è doveroso far riferimento allo Jacobite Steam Train scozzese, che coi suoi sbuffi di fumo, nelle vesti dell’Hogwarts Express, permetteva ai giovani maghi di partire dal mitico binario 9 e ¾ alla volta dell’omonima scuola di magia. La scena iconica dell’Hogwarts Express che attraversa il viadotto di Glenfinnan è stata girata durante il percorso regolare del treno a vapore giacobita.

Lo Jacobite Steam Train, noto anche come “Jacobite Express” o semplicemente “Harry Potter Train”, è un viaggio panoramico in treno a vapore che corre lungo la West Highland Line, che si estende da Fort William a Mallaig, offrendo panorami mozzafiato delle Highlands scozzesi. Partendo dalla città di Fort William nelle Highlands scozzesi , vicino alla montagna più alta della Gran Bretagna, il Ben Nevis, questo viaggio in treno di andata e ritorno di oltre 135 chilometri si snoda attraverso verdi colline, laghi cristallini, profonde vallate e pittoreschi villaggi.

Il Jacobite Steam Train è gestito dalle West Coast Railways e opera stagionalmente, di solito da Aprile ad Ottobre, con più partenze al giorno. Il viaggio dura circa due ore e mezza a tratta, offrendo ai passeggeri viste mozzafiato su laghi, montagne e paesaggi aspri, incluso il già citato viadotto di Glenfinnan. Il treno si ferma brevemente alla stazione di Glenfinnan e poi attraversa le graziose cittadine di Lochailort, Arisaig e Morar. All’ultima fermata a Mallaig, sulla costa occidentale della Scozia, i passeggeri hanno circa un’ora e mezza da esplorare prima del viaggio di ritorno a Fort William.

Jacobite Steam Train
Jacobite Steam Train. (Credits: Rove.me)

7 – il Glacier Express, Svizzera

Chiudiamo questa rassegna dei  7 viaggi in treno più panoramici al mondo con il Glacier Express, in Svizzera. Si tratta di un viaggio in treno panoramico rinomato come uno dei percorsi ferroviari più pittoreschi al mondo, che offre viste mozzafiato sulle Alpi svizzere, cime montuose, profonde vallate e incantevoli villaggi alpini. Il percorso del Glacier Express si estende per circa 290 chilometri dalla località montana di Zermatt alla città di St. Moritz o viceversa. Il viaggio dura circa 8 ore per essere completato, passando attraverso paesaggi mozzafiato, attraversando oltre 291 ponti e attraversando 91 tunnel.

Il treno stesso è noto per il suo comfort e i finestrini panoramici, che consentono ai passeggeri di godersi lo scenario mozzafiato durante il viaggio. Offre un ritmo piacevole, consentendo ai viaggiatori di rilassarsi e immergersi nelle viste mozzafiato di montagne innevate, prati e foreste alpine incontaminate. Il viaggio del Glacier Express conduce attraverso iconiche destinazioni svizzere come Briga, Andermatt, Coira e Disentis, tra le altre. Il Passo dell’Oberalp, vicino alla sorgente del fiume Reno, è il punto più alto del viaggio (oltre 2100 metri). Da lì, il treno scende lungo la valle del Reno con una delle viste più spettacolari del viaggio, la gola del Reno, a volte chiamata il “Grand Canyon della Svizzera”.

Il treno funziona tutto l’anno e ogni stagione offre il suo fascino unico, che si tratti della vegetazione lussureggiante dell’estate o del paese delle meraviglie innevato dell’inverno. I passeggeri possono scegliere tra varie classi di viaggio, fra cui le carrozze standard, le panoramiche o premium, ognuna con diversi livelli di comfort e servizi. Il treno offre anche servizi di ristorazione a bordo, dove i passeggeri possono assaporare la deliziosa cucina svizzera mentre ammirano lo splendido scenario che si staglia di fronte.

I 7 viaggi in treno più panoramici al mondo - Glacier Express
Glacier Express. (Credits: HappyRail)