BMW ha annunciato le sue esibizioni per il prossimo Goodwood Festival of Speed che si terrà da giovedì 13 luglio a domenica 16 luglio. In particolare, verrà posta forte attenzione su due temi: le edizioni speciali e l’alimentazione ad idrogeno. BMW porterà all’evento la nuovissima M3 CS, percorrendo il percorso in salita di 1,86 chilometri, mentre la BMW 3.0 CSL special edition sarà semplicemente in mostra. BMW non rischierà un’auto così costosa ed esclusiva.
Tuttavia darà spettacolo con un’altra vettura costosa ed esclusiva che segue lo stile della BMW H2R Record Car: si tratta di un mostro alimentato a idrogeno che ha stabilito nove record mondiali nel 2004 con un motore 12 cilindri da 6,0 litri preso in prestito da una BMW 760i dell’epoca.
Tra i modelli firmati BMW, faranno la loro comparsa anche la i7 M70 xDrive completamente elettrica, così come la gigantesca BMW XM Label Red e la più piccola auto della divisione M attualmente in vendita, la BMW M2. Gli spettatori avranno l’opportunità di provare la mobilità completamente elettrica dal sedile della BMW i5 eDrive40 e della i5 M60 xDrive. L’auto sarà anche in mostra statica nell’area First Glance della mostra e nelle aree Stable Yard e Trackside.
La Stable Yard è una mostra dedicata agli appassionati del marchio bavarese, che racconta la storia della concept car i Vision Circular e come BMW intende diventare “il produttore più sostenibile”. Vari veicoli elettrici e ibridi, inclusa la prima auto elettrica della casa automobilistica, la 1602e, renderanno la mostra veramente unica. La BMW 525e degli anni ’80 e la prima auto sportiva ibrida plug-in di Monaco di Baviera, la i8, saranno di supporto.
La mostra Trackside, invece, presenterà la già citata M2, la M3 Touring e la BMW M8 Cabrio. Per coloro che preferiscono i modelli più “old school”, tra gli altri classici saranno in mostra anche l’originale BMW 3.0 CSL Batmobile e la BMW 2002 Turbo. Quest’anno ricorre il 75° anniversario di Goodwood e ci sarà molto da vedere, anche se non sei un fan della BMW. Lotus ovviamente sarà presente, ci sarà una mostra dedicata a Carroll Shelby e Porsche dimostrerà che le auto d’epoca possono funzionare magnificamente con carburanti sintetici riducendo al contempo le emissioni e restando ancora emozionanti da guidare. C’è qualcosa per tutti quest’anno, quindi se sei in Inghilterra il mese prossimo, prendi dei biglietti. Il Goodwood Festival of Speed si terrà dal 13 al 16 luglio 2023, come già anticipato.
La BMW H2R è un’auto da corsa sperimentale ad alta velocità presentata per la prima volta al pubblico nel 2004 come dimostrazione delle capacità innovative dell’azienda nel campo delle tecnologie di propulsione ad idrogeno.
Quest’auto è equipaggiata con un motore a combustione interna, in particolare troviamo un motore V12 tradizionale che utilizza idrogeno come combustibile anziché benzina o diesel. Il motore V12 ad idrogeno della H2R è stato progettato specificamente per massimizzare l’efficienza e le prestazioni. La combinazione di un motore V12 e l’utilizzo di idrogeno come combustibile consente di ottenere prestazioni elevate, garantendo al contempo un funzionamento più pulito e con basse emissioni.
La H2R è stata uno dei primi veicoli da corsa ad idrogeno ad utilizzare un motore a combustione interna, dimostrando la possibilità di utilizzare idrogeno come fonte di energia in un contesto ad alte prestazioni. La vettura ha contribuito ad aumentare la consapevolezza sull’uso dell’idrogeno come combustibile alternativo e ha permesso all’azienda di acquisire preziose conoscenze sull’ingegneria dei motori ad idrogeno.
Dal punto di vista del design, la H2R presenta una carrozzeria aerodinamica e futuristica, con linee affusolate e una forma slanciata. È stata progettata per ridurre al minimo la resistenza all’avanzamento e massimizzare l’efficienza energetica. La vettura è fondamentalmente monoposto e presenta dettagli distintivi come le grandi prese d’aria e le ruote carenate.
La H2R è stata concepita per raggiungere velocità estreme. Durante il suo debutto al Miramas Proving Grounds in Francia nel 2004, l’auto ha stabilito diversi record di velocità. È diventata la prima vettura ad idrogeno a superare la soglia dei 300 km/h raggiungendo una velocità massima di 302,4 km/h.