Automotive

Nuova Fiat 600e elettrica 2023: prezzo, interni, motorizzazioni

Con la nuova Fiat 600e la casa torinese torna ad avere nella sua gamma un modello di segmento B, lasciato scoperto dopo il ritiro dal mercato della Punto prima e della 500L poi. La Fiat 600 elettrica è una suv dalle dimensioni contenute – è lunga 4,17 m – e rappresenta secondo l’azienda la soluzione ideale sia per gli amanti della città sia per gli appassionati della vita all’aperto. Sviluppata a partire dalla piattaforma STLA Small, evoluzione della piattaforma PSA CMP, è strettamente imparentata con la Jeep Avenger, la Peugeot 2008 e la Citroen C3 Aircross.

Uno stile personale per la Fiat 600 elettrica

La Fiat 600e si potrebbe definire una sorella maggiore della 500e, dalla quale riprende molti stilemi, a partire dal frontale. Rispetto a quest’ultima, le linee del frontale sono un po’ più decise, con inediti fari a led e un badge cromato 600 (sulla Red è rosso) presente anche sulle fiancate. Sotto subito il logo 600 troviamo una sottile presa d’aria, che si aggiunge a quella inferiore.

Nuova Fiat 600e Red

La parte laterale è piuttosto pulita e vanta passaruota e minigonne neri, a contrasto quindi con la carrozzeria. Sulla versione La Prima la cornice superiore dei finestrini è cromata, e inoltre sulla minigonna trova posto il logo 600 all’interno di una lunga striscia cromata. La parte posteriore, dalle forme bombate e con caratteristici fari a led sviluppati in verticale, fa sfoggio della bandiera italiana sul paraurti.

Interni: tanto spazio e soluzioni furbe

La Fiat 600e è omologata per cinque passeggeri e offre un abitacolo spazioso in relazione alle dimensioni contenute. La plancia è a sviluppo orizzontale e, seppur tradisca la parentela con la Jeep Avenger (vedi l’unica griglia a tutta larghezza che integra le bocchette del climatizzatore, la disposizione a sbalzo dello schermo centrale da 10,25″ e dei comandi fisici), mostra comunque dei tocchi di originalità, come il volante a due razze con corona tagliata in basso e logo “600” e il cruscotto rotondo che richiama quello della 500e e che contiene il display da 7″.

Come sulla cugina americana, sono tanti i vani portaoggetti disseminati per l’abitacolo, che offrono in totale ben 15 litri di capacità. I clienti possono riporre i propri oggetti nell’intelligente tunnel centrale, dotato di una copertura personalizzata e di portabicchieri flessibili per consentire comode pause, nelle tasche dei sedili e nei vani portaoggetti anteriori strategici. 

Fiat 600e è la prima automobile del suo segmento che offre la funzione di cromioterapia. I clienti possono selezionare fino a 8 diversi colori sia per la luce d’ambiente sia per l’ambiente radio, con una combinazione predefinita tono su tono e un totale di 64 diversi abbinamenti selezionabili, per un’esperienza di immersione cromatica senza precedenti. 

Sistemi di assistenza alla guida

La nuova Fiat 600e 2023 ha una vasta gamma di Adas che le consentono di essere omologata per la guida assistita di livello 2. Nella dotazione di serie sono compresi: il cruise control adattivo; l’Intelligent Speed Assist, che legge i limiti di velocità e ne raccomanda il rispetto; a funzione Blind Spot Detection utilizza sensori a ultrasuoni per monitorare gli angoli ciechi e, grazie alle luci di avvertenza sugli specchi retrovisori esterni, segnala la presenza di eventuali ostacoli. Non solo, sono presenti anche la frenata d’emergenza autonoma in caso di presenza di ciclisti e pedoni e la funzione Drowsy Driver Detection, per monitorare il grado di concentrazione del conducente.

Per quanto riguarda la connettività e altre dotazioni, troviamo il portellone ad apertura e chiusura automatica, un impianto audio a sei altoparlanti e i servizi Uconnect. Questi ultimi comprendono i comandi vocali per comunicare con l’impianto di navigazione di bordo, il sistema Tom Tom, le cui mappe si aggiornano automaticamente e sono in grado di mostrare tutte le stazioni di ricarica disponibili lungo il percorso e fornire informazioni in tempo reale sui parcheggi liberi nei pressi delle strade pubbliche.

Un’unica motorizzazione (per ora) e un’autonomia media di oltre 400 km

La Fiat 600e 2023 è una trazione anteriore, ed è spinta da un motore elettrico che eroga 115 kW (circa 156 CV) e che la porta da 0 a 100 km/h in 9,0 secondi. La batteria ha una capacità di 54 kWh, che offrono un’autonomia superiore a 400 km nel ciclo combinato WLTP e oltre 600 km nel ciclo urbano. Le modalità di guida offerte sono tre: Eco, Normale e Sport. Per quanto riguarda la ricarica, supporta una potenza massima di 100 kW, che consentirebbe di portare la batteria all’80% della capacità in meno di mezz’ora. Di serie Fiat offre un caricatore da 11 kW e di un cavo Mode 3, che garantisce una ricarica completa in meno di 6 ore nelle stazioni di ricarica pubblica.

Fiat 600e: versioni, dotazioni e prezzo

La nuova Fiat 600 elettrica sarà inizialmente disponibile in due versioni, Red e La Prima. La 600e Red, come si evince dal nome, ha come tratto distintivo il colore rosso, utilizzato sia per gli esterni (dalla carrozzeria ai loghi anteriori e posteriori) che all’interno, per la fascia del cruscotto e i dettagli di design sui sedili realizzati in tessuto riciclato.

La versione La Prima è al top della gamma e offre sedili in pelle sintetica color avorio con il monogramma FIAT dagli accenti turchesi e un sistema di riscaldamento a 3 livelli. Le colorazioni disponibili sono quattro e si rifanno alla bellezza dei paesaggi naturali italiani. Prendono il nome di Arancio sole d’Italia, Verde mare d’Italia, Sabbia terra d’Italia, Azzurro cielo d’Italia. Presenta diverse dotazioni aggiuntive rispetto alla Red, come: cerchi diamantati da 18″ in luogo dei 16″ della Red; retrocamera; piastra per la ricarica wireless; guida assistita di livello 2.

I prezzi di listino sono di 35.950 euro per la Fiat 600e Red e 40.950 euro per la Fiat 600e La Prima.La Fiat 600 elettria è già ordinabile dal 5 luglio 2023 e fino al 31 luglio è prevista anche una formula che prevede Fiat 600e Red da 199€ al mese con Easy Wallbox inclusa e massima flessibilità: dopo 12 mesi puoi scegliere se tenerla o sostituire con una nuova Fiat.