Dymag, un acclamato produttore di cerchi leggeri, ha annunciato che sta collaborando con Hyundai per produrre dei cerchi ibridi in carbonio sofisticati per i modelli ad alte prestazioni della casa automobilistica coreana, come la Ioniq 5 N. Lavorando con Hankuk Carbon, Dymag ha creato un tipo di cerchio piuttosto particolare. Il cerchio esterno composito è realizzato in fibra di carbonio e presenta un pezzo centrale in metallo forgiato lavorato con assoluta precisione. Dymag afferma di aver utilizzato il meglio di entrambi i materiali per realizzare un cerchio ibrido in carbonio che vanta un peso inferiore tra il 40-50% rispetto ad un cerchio in alluminio pressofuso convenzionale.
A parte i vantaggi estetici, questi cerchi leggerissimi riducono la massa non sospesa e l’inerzia relativa al rotolamento fornendo al contempo maggiore resistenza e rigidità. Il prototipo di cerchio ibrido in fibra di carbonio è stato presentato in anteprima al Goodwood Festival of Speed di quest’anno in un’esposizione insieme all’auto elettrica ad alte prestazioni recentemente rivelata da Hyundai.
“Siamo lieti di lavorare con Hyundai allo sviluppo di cerchi ibridi in carbonio avanzati e leggeri per i suoi prodotti N Performance“, ha dichiarato Tom de Lange, CEO di Dymag. “Il primo risultato della collaborazione tra Dymag e Hankuk Carbon, la nuova tecnologia dei cerchi consolida ulteriormente la posizione di Dymag come partner OEM leader per l’industria automobilistica globale”.
I cerchi ibridi in carbonio leggero di Dymag erano quasi ovunque al Goodwood Festival of Speed, con diversi produttori ed elaboratori di fascia alta che utilizzavano il design innovativo del marchio sulle loro vetture costose, tra cui Lanzante, BAC, Gunther Werks e altri importanti costruttori.
Molteplici vantaggi derivano dai cerchi ibridi in carbonio, oltre a una maggiore sensazione tattile relativa alla sterzata e una maneggevolezza più nitida. Ad esempio, il design ibrido in carbonio è più resistente e durevole di un cerchio realizzato interamente in carbonio o in una lega tradizionale. Sotto stress, questo particolare tipo di cerchio costruito da Dymag può piegarsi e tornare nella sua forma originale in poco tempo. L’azienda attualmente offre cerchi ibridi in carbonio di dimensioni comprese tra 18 e 23 pollici e ha in programma di introdurre anche versioni da 24 e 25 pollici nel corso dei prossimi mesi.
Nel caso di un veicolo elettrico ad alte prestazioni, i cerchi ibridi in carbonio presentano un altro vantaggio, come la Ioniq 5 N. Il risparmio di peso può migliorare l’autonomia di guida. Mentre questi costosi cerchi hanno poco senso su un normale veicolo elettrico, in realtà può fare veramente la differenza se parliamo di auto elettriche ad alte prestazioni, le cui batterie e autonomie vengono messe maggiormente a dura prova.
Sebbene Hyundai possa essere la prima casa automobilistica ad annunciare una collaborazione a lungo termine con Dymag, lo specialista con sede nel Regno Unito osserva che è in trattative “avanzate” con diverse case automobilistiche in merito alla fornitura di questo particolare tipo di cerchi.
Come anticipato, l’aver realizzato dei cerchi ibridi usando due materiali differenti è un passo importante. Solitamente, i cerchi per auto sono realizzati in una singola composizione, come lega leggera, alluminio o fibra di carbonio, ma non hanno una combinazione di materiali diversi, cosa che invece ha proposto Dymag.
La fibra di carbonio è nota per la sua leggerezza e resistenza, spesso utilizzata nella costruzione di componenti automobilistici ad alte prestazioni, come carrozzerie, ali e parti aerodinamiche. Tuttavia, a causa dei costi e della complessità di produzione, i cerchi completamente in fibra di carbonio sono generalmente riservati a vetture di lusso, veicoli ad alte prestazioni o applicazioni speciali. D’altro canto, i cerchi in lega di alluminio forgiato sono apprezzati per la loro resistenza e leggerezza, rendendoli un’opzione popolare per molti veicoli sportivi e di lusso.