La Lamborghini Lanzador è il nuovo concept presentato alla Monterey Car Week 2023: rappresenta la visione di una futura Lamborghini puramente elettrica. Si tratta di una vettura GT alta da terra con 2+2 posti, caratterizzata da forme pulite, puriste e tecniche. Dopo la presentazione della Revuelto con motore V12 ibrido plug-in, la Lanzador dà uno sguardo al modello di serie che sarà costruito a partire dal 2028.
Lamborghini non definisce la Lanzador come un SUV. E, mentre l’altezza da terra è più paragonabile a quella di un SUV che di una berlina o di una supercar convenzionale, dobbiamo ammettere che nient’altro nel design della Lanzador può essere facilmente classificato. Lamborghini ha definito quest’auto una Ultra GT ispirata alle astronavi, basata sulla posizione di guida di un vero pilota.
La metà superiore della Lamborghini Lanzador sembra una supercar posizionata su una metà inferiore che ricorda un SUV. La posizione di guida della vettura è ispirata alla Huracan Sterrato. Le Sesto Elemento, Murcielago e Countach LPI 800-4 hanno ispirato le linee tese della Lanzador. Un esempio sono i fanali posteriori esagonali che assomigliano molto a quelli della moderna Countach. Anche gli eleganti fari rispecchiano quelli della citata supercar. L’altezza del tetto di poco meno di 150 centimetri è inferiore a quella della Urus, e sono presenti elementi esagonali con aeroblade per ridurre le turbolenze in corrispondenza dei cerchi da 23 pollici.
Sono state implementate varie aerodinamiche attive, da una griglia anteriore e uno splitter mobile a un S-Duct anteriore e airblade che si estendono dal diffusore posteriore in base alla modalità di guida. Nonostante i sedili posteriori, la Lamborghini ha solo due porte. Questo particolare concept car è rifinito in un colore chiamato Azzuro Arbissale. Nel complesso, è un design incredibilmente d’impatto e un modo per entrare nell’era dei veicoli elettrici.
Un motore elettrico ad alta potenza specifica su ciascun asse garantisce una trazione completamente elettrica permanente in ogni condizione, superficie e stile di guida, oltre ad una potenza di picco superiore al megawatt. La trazione integrale offre anche l’e-torque vectoring attivo sull’asse posteriore per ottimizzare la dinamica di guida in curva. L’e-torque vectoring è settato per adattarsi ad ogni situazione. L’energia è fornita da una batteria ad alte prestazioni di nuova generazione, che garantisce una lunga autonomia senza compromessi in termini di prestazioni.
Tuttavia, non sono solo i componenti hardware a definire i futuri veicoli, ma anche il software e i sistemi di controllo. Il controllo integrato della dinamica di guida Lamborghini sarà portato ad un livello completamente nuovo. Il segreto sta nel trovare il giusto equilibrio tra potenza, prestazioni, autonomia e aerodinamica e rappresenta ad oggi la sfida più ardua in termini di sviluppo. Il nuovo sistema di controllo della dinamica di guida Lamborghini Dinamica Veicolo Integrata (LDVI) stabilisce un nuovo punto di riferimento per Lamborghini sia nella concept car che nei futuri veicoli di produzione. In futuro saranno integrati molti più sensori e attuatori nell’LDVI per creare un comportamento di guida ancora più fine e preciso, con un’innovazione cruciale non solo nell’hardware, ma anche nell’algoritmo di controllo che gestisce i componenti: più sensori e dati vengono inviati al sistema di controllo, più raffinato è l’algoritmo nel fornire le sfumature delle sensazioni di guida e del feedback. Ciò consente di differenziare in modo ancora più sensibile il carattere di guida del singolo automobilista.
L’aerodinamica attiva gioca un ruolo ancora più importante nei veicoli elettrici a batterie: essa, se accuratamente progettata, può migliorare l’autonomia migliorando anche le prestazioni. Ottimizzare il carico aerodinamico per la percorrenza delle curve mantenendo comunque una bassa resistenza all’avanzamento in rettilineo è la chiave per migliorare le prestazioni nel suo complesso senza compromettere in negativo l’autonomia. La filosofia futura di Lamborghini “Vision of Smart Aerodynamics” è evidenziata nella Lamborghini Lanzador con l’obiettivo di adattare l’aerodinamica a ogni situazione di guida.
L’aerodinamica intelligente di nuova concezione incorpora il sistema ALA (Aerodinamica Lamborghini Attiva): la nota tecnologia utilizzata sulle Huracán Performante e Aventador SVJ, insieme a nuovi dispositivi aerodinamici attivi sia all’anteriore che al posteriore per garantire la migliore efficienza nella modalità Urban della concept car e il miglior carico aerodinamico nella modalità Performance. La visione futura del sistema ALA di Lamborghini che soffia il diffusore è la prova del continuo miglioramento dirompente da parte della ricerca e sviluppo di Lamborghini per ottenere la migliore efficienza aerodinamica e l’aumento di autonomia. Il sistema di aerodinamica attiva utilizza la griglia dell’aria anteriore e uno splitter mobile che, una volta attivato, apre i condotti di raffreddamento dei freni e le alette di raffreddamento per ottenere le migliori prestazioni. L’S-Duct nella parte anteriore, insieme alle feritoie nascoste, migliora la deportanza a seconda della modalità impostata: Efficient o Downforce. Con le prese d’aria, Lamborghini impedisce alla pressione dinamica nei passaruota di sollevare la parte anteriore della vettura alle elevate velocità. Le feritoie visivamente nascoste forniscono quindi deportanza senza creare ulteriore resistenza. Sui cerchi da 23 pollici troviamo degli elementi esagonali e degli aeroblade per ridurre al minimo la turbolenza sulle ruote.
Nella parte posteriore, a seconda della modalità di guida, sottili airblade si estendono dai lati e dal diffusore per migliorare la deportanza aerodinamica in combinazione con lo spoiler posteriore a flusso continuo. In modalità Efficient, il flusso laminare avvolge la carrozzeria per l’intera lunghezza della stessa fino a quando non si interrompe in modo definito nella parte posteriore, e il sistema ALA è perfettamente funzionante per aumentare il recupero della pressione alle spalle, riducendo significativamente la resistenza e aumentando l’efficienza.
Grazie a un telaio attivo che include un assale posteriore sterzante e sospensioni pneumatiche, la Lanzador si adatta in modo ottimale ad ogni situazione stradale o segue l’impostazione precedentemente definita dello stile di guida, regolabile rapidamente e direttamente durante il viaggio tramite i comandi al volante. Un vantaggio chiave delle auto sportive elettriche con due motori è la distribuzione precisa della coppia per una dinamica di guida migliorata. Nel concept Lamborghini, l’elemento di controllo calcola individualmente la coppia necessaria o desiderata per ciascun asse in pochi millisecondi, con i due motori che si differenziano e servono i lati sinistro e destro sull’asse posteriore. Con il Wheelspeed Control, Lamborghini regola con estrema precisione la potenza e la forza delle singole ruote per un inserimento in curva ancora più preciso e una guida diretta e veloce su strade particolarmente tortuose e con brusche accelerazioni e decelerazioni.
Con la concept car, i designer hanno trasferito la filosofia aziendale sui materiali sostenibili agli interni, che sono pionieristici senza rinunciare all’aspetto estetico, alla sensazione, alla qualità e alla durata. La Lamborghini Lanzador mostra un nuovo livello di sostenibilità nel mondo automotive, e non parliamo della propulsione elettrica.
Gli interni sono realizzati quasi interamente con materiali sostenibili, tutti made in Italy. Mentre la pregiata lana Merino (di azienda italiana certificata B) veste plancia, sedili e pannelli porta, il filo colorato è realizzato in nylon rigenerato/plastica riciclata e molte plastiche non visibili, come la schiuma del sedili sportivi, sono realizzati con fibre riciclate stampate in 3D. Anche il carbonio ampiamente integrato, come nella consolle centrale e nei pannelli delle porte, è realizzato in carbonio rigenerato: un nuovo materiale composito a due strati.
La pelle sostenibile è la pelle conciata con acqua speciale in modo particolarmente rispettoso dell’ambiente. L’acqua proviene dalla produzione di olio d’oliva e deve essere trattata in impianti di trattamento delle acque reflue a causa della sua elevata acidità e dell’effetto antimicrobico e fitotossico. Tuttavia, quest’acqua residua dalla produzione di olio d’oliva può essere riutilizzata anche dai produttori chimici per produrre agenti concianti: il processo di concia condivide una sinergia “Made in Italy” con la produzione di olio d’oliva italiano.
Invece della lana lavorata artificialmente, Lamborghini utilizza la lana delle pecore merino australiane. Ogni anno le pecore coltivano un nuovo vello, rendendo la lana una fibra completamente rinnovabile, a differenza dei tessuti sintetici, prodotti industrialmente da energia fossile non rinnovabile. Viene importata in Europa una volta all’anno e via nave. La lana merino è biodegradabile, elastica e morbida al tatto.
Il carbonio rigenerato è un nuovo approccio ai materiali compositi sviluppato da Lamborghini per soddisfare i requisiti del suo DNA e della sostenibilità. Il nuovo approccio di lay-up si basa su uno strato estetico (sul lato a vista) e su più strati interni (strutturali) in base alle esigenze prestazionali. Per lo strato estetico sono in fase di sviluppo diversi tipi di fibre tra cui alcune fibre naturali intrecciate con il carbonio. Ciò mantiene le proprietà tecniche del carbonio, riducendo allo stesso tempo l’uso della fibra di carbonio. Per gli strati interni, Lamborghini ha lavorato su materiali di base come il carbonio riciclato, costituito da uno strato sottile di carbonio riciclato, o in alternativa su schiuma realizzata con PET riciclato. Inoltre, sia gli strati estetici che quelli strutturali sono combinati con un sistema di resine a base biologica che migliora l’approccio sostenibile. Questa applicazione offre la massima libertà di progettazione e personalizzazione insieme a buone prestazioni tecniche.
Lamborghini utilizza un nuovo tipo di filato sintetico su molti componenti della concept car, che è in parte realizzato con plastica riciclata recuperata dagli oceani: viene finemente triturato, lavato, asciugato, pressato ad alta pressione e trasformato in sottili fili di nylon. Alla fine, questi fili finiscono come nylon rigenerato su grandi rotoli per la successiva produzione di parti in plastica. Il grande vantaggio è che il materiale è sempre riutilizzabile e passa più volte attraverso il ciclo produttivo: un particolare tipo di conservazione delle risorse, il che significa che i componenti possono essere prodotti senza consumare nuove risorse. Rispetto alle parti in plastica fatte di petrolio, questa soluzione è per circa l’80% più ecologica.
Un aspetto significativo della produzione sostenibile e del risparmio di risorse risiede in un nuovo processo di stampa 3D per la plastica, come la schiuma utilizzata nei sedili sportivi. Un nuovo materiale di stampa per la FDM (Fused Deposition Modeling) è realizzato con rifiuti riciclati, come bottiglie di plastica usate. È un materiale molto versatile e una plastica stabile e innocua, ideale come materiale di base per la schiuma dei sedili stampata in 3D grazie alla sua buona resistenza meccanica, termica e chimica e alla sua capacità di essere utilizzata in modo elegante e praticamente invisibile sotto i tessuti dei sedili. Il materiale può essere nuovamente riciclato dopo la sua vita utile. La percentuale di materiale riciclato può essere compresa tra il 45 e il 100%, a seconda dell’origine dei rifiuti.