Mercedes ha presentato l’ AMG GT Concept E Performance all’IAA Mobility 2023 di Monaco di Baviera, presentando in anteprima il nuovo modello di punta della gamma Mercedes-AMG GT con oltre 800 cavalli di potenza massima. Il concetto di livrea nera e rossa è stato astutamente menzionato in un teaser per il concept della nuova CLA, ma non ci sono stati teaser o indiscrezioni prima che venissero tolti i veli dalla AMG GT ibrida. E se non fosse per la livrea, i fari oscurati e la porta di ricarica sul lato destro del paraurti posteriore, molti potrebbero confondere il concept con la normale AMG GT, svelata solo poche settimane fa in tutte le sue versioni con motore V8. Gloria eterna all’otto cilindri!
Ma questo esemplare è molto più di un semplice prototipo. È il nostro primo sguardo al nuovo modello dimostrativo che unisce il meglio del modello base con la più recente tecnologia di elettrificazione della divisione sportiva AMG.
C’è qualche dettaglio che deriva dalle varianti standard, come il V8 biturbo da 4,0 litri. Nella AMG GT standard, è disponibile in due varianti di potenza (577 CV e 800 Nm di coppia e 496 CV con 700 Nm di coppia massima), ma qui AMG ha installato anche un motore elettrico sull’asse posteriore per incrementare la potenza in output, con Mercedes che afferma di avere un’erogazione di oltre 800 CV.
Nella AMG GT 63 S E Performance, questa configurazione porta la potenza massima a ben 831 CV e 1460 Nm di coppia, quindi il potenziale può essere abbastanza simile nella versione ibrida. Se Mercedes-AMG darà o meno il massimo alla coupé più piccola, tuttavia, è un’altra questione. Il sistema ibrido sarà di natura plug-in, con una piccola batteria ad alte prestazioni, come visto su modelli come la nuova C63 SE E Performance, che si concentrerà più sulla potenza che sull’autonomia elettrica. Nonostante questa attenzione, però, dovremmo vedere l’impatto che potrebbe avere sul peso dell’AMG GT.
I modelli standard sono già più pesanti di una Bugatti Veyron, quindi aggiungere un motore elettrico e una batteria a questo mix renderà l’auto ancora più pesante rispetto alla controparte con il solo propulsore a combustione interna. Già con un peso di 1970 chili, l’AMG GT non è leggera. L’aggiunta dello stesso sistema ibrido nella AMG GT 4 porte ha visto il peso della rivale della Panamera salire da 2155 chili a 2380 chili.
Molto semplicemente, la coupé AMG GT non può permettersi di portare con sé 200 chili e passa in più circa, nonostante l’aumento di potenza e coppia che l’architettura ibrida potrebbe fornire dovrebbe consentire di compensare questo deficit. Forse Mercedes-AMG potrebbe mettere a dieta la nuova vettura, ma sarà un dato che potremmo accertare solo in un secondo momento.
Anche la data di presentazione definitiva rimane un mistero per ora, poiché la Mercedes mantiene la bocca chiusa sui dettagli. Speriamo di saperne di più nei prossimi mesi, ma per ora sapere già almeno che esiste un’idea di ibridizzare la AMG GT è più che sufficiente. Non saremmo sorpresi dal debutto all’inizio del 2024 e dalla consegna dei primi modelli già per la fine del 2024. In alternativa, potrebbe anche arrivare direttamente nel 2025. Non ci meraviglieremo se nel giro dei prossimi mesi dovessimo avvistare, soprattutto nelle zone del Nord Europa e in giro sul circuito del Nurburgring, alcuni muletti di prova camuffati. D’altronde tra il prototipo e il modello di produzione di solito vengono sempre apportate alcune modifiche più sottili per consentirne l’omologazione per la circolazione su strada rispettando le normative dei vari Paesi in cui verrà commercializzata.