Catania: 15enne in giro su un monopattino con divano, multa di 2 mila euro
“Che cos’è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d’occhio e velocità d’esecuzione”. Così parlò Rambaldo Melandri (Gastone Moschin) nella memorabile scena di Amici Miei Atto II. Anche se in questo caso, non sappiamo bene se definire il protagonista 15enne della vicenda un genio, oppure no. Il ragazzo girava per Catania a bordo di un monopattino elettrico. Ti chiederai quale sia il problema, giusto? Infatti, nessuno. Se non fosse per il fatto che sopra il monopattino era stato posizionato un divano usato a mo’ di sedile. Il video del giovane è diventato virale sui social network e il controllo della polizia non è tardato ad arrivare.
15enne a bordo di un monopattino con divano: video virale, ma la polizia lo ha fermato
La polizia ha affermato: “Non è solo una ‘bravata’. La già pericolosa condotta del giovane avrebbe potuto riportare serie lesioni in caso di caduta dal quel ‘marchingegno’ del tutto illegale e avrebbe potuto avere risvolti ben più seri, creando un incidente stradale e riverberandosi, così, sulla sicurezza della circolazione dei veicoli”.
Il ragazzo di 15 anni è stato identificato, anche se non con poche difficoltà. Si tratta di uno studente senza alcun precedente. Anche gli autori dei video pubblicati sui social network sono stati identificati. Tutti i video sarebbero stati registrati la sera dell’8 ottobre. La bravata costerà una multa di 2 mila euro che verrà rilasciata a carico dei genitori in quanto il ragazzo è minorenne.
Cosa sono e come funzionano i monopattini elettrici?
Un monopattino elettrico è un veicolo leggero e a motore alimentato da una batteria che è progettato per il trasporto personale su brevi distanze. Il telaio del monopattino è realizzato in lega leggera, solitamente alluminio, che lo rende abbastanza leggero da essere facilmente trasportato ma anche abbastanza robusto da sopportare il peso di un adulto. Il telaio include il manubrio, la pedana dove l’utente posiziona i piedi e il meccanismo di piegatura che consente di piegare il monopattino per il trasporto o il parcheggio.
La batteria è un componente fondamentale, che fornisce l’energia necessaria per alimentare il motore elettrico. Di solito è una batteria al litio, che offre un buon rapporto tra capacità e peso. La capacità della batteria determina l’autonomia del monopattino, ovvero la distanza che può percorrere con una singola carica. Il motore elettrico è montato generalmente nella ruota posteriore del monopattino. Questo motore converte l’energia elettrica fornita dalla batteria in energia meccanica che muove il monopattino. La potenza del motore varia a seconda del modello, ma generalmente si aggira tra i 250W e i 500W.
I monopattini elettrici sono dotati di ruote solide o pneumatiche, a seconda del modello. Le ruote solide richiedono meno manutenzione ma possono risultare meno confortevoli su superfici accidentate rispetto alle ruote pneumatiche che assorbono meglio gli urti. Il manubrio è dotato di impugnature ergonomiche per il controllo. Generalmente, c’è un acceleratore sul manubrio che permette all’utente di regolare la velocità e un freno che può essere elettrico (che regola il rilascio di energia dal motore) o meccanico (come un freno a tamburo).
Il monopattino elettrico è dotato di un sistema di controllo elettronico che gestisce il funzionamento del motore, monitora la batteria e fornisce informazioni all’utente tramite un display o un’applicazione mobile. I monopattini sono dotati di sistemi di frenata che consentono all’utente di rallentare o fermarsi in modo sicuro. La frenata può essere ottenuta attraverso il rilascio di energia dal motore o tramite freni meccanici, come il freno a tamburo o a disco. Molti monopattini elettrici sono progettati per essere piegati in modo da poter essere facilmente trasportati o parcheggiati quando non sono in uso. Questa caratteristica li rende ideali per la mobilità urbana e il trasporto pubblico.
Alcuni modelli sono dotati di luci anteriori e posteriori per garantire una maggiore visibilità durante la guida notturna. I modelli più avanzati possono essere dotati di connettività Bluetooth o Wi-Fi per collegarsi a un’applicazione mobile che fornisce informazioni sull’autonomia della batteria, la velocità, il percorso e altre funzioni.