Toyota: brevetto mostra un nuovo differenziale a slittamento limitato
Toyota ha depositato una domanda di brevetto per un differenziale a slittamento limitato variabile (LSD) che può modificare le sue caratteristiche in base al tipo di guida. Abbiamo scoperto il brevetto depositato presso il World Intellectual Property Organization. Per capire cosa rende speciale questo differenziale, vediamo prima come funziona brevemente un LSD. Il differenziale viene utilizzato per inviare potenza a una coppia di alberi. Quando una delle ruote collegate a un albero inizia a slittare, l’LSD bloccherà quella ruota e invierà potenza alla ruota sul lato opposto.
Come funziona il nuovo differenziale proposto da Toyota
Secondo Toyota, c’è un problema con il differenziale a slittamento limitato come lo conosciamo oggi. Mentre la casa automobilistica giapponese afferma che un LSD che interviene da solo è eccellente per gli automobilisti alle prime armi, quelli un po’ più esperti non apprezzano quando un’auto o un sistema elettronico interviene in autonomia. Ecco perché alcuni conducenti preferiscono un LSD con bloccaggio meccanico, che dà loro il controllo completo. Sfortunatamente, anche un LSD meccanico ha i suoi contro, e questo è il problema che Toyota vuole risolvere con il nuovo brevetto.
Toyota sta suggerendo un nuovo tipo di differenziale che consiste nel realizzarlo con un involucro. In particolare il primo e il secondo ingranaggio laterale sono alloggiati e supportati all’interno dell’involucro, un set di ruote dentate distribuisce in modo differenziale la coppia in ingresso al primo e al secondo ingranaggio laterale e, infine, troviamo un differenziale interposto tra l’involucro e i primi ingranaggi laterali. Il compito di quest’ultimo è quello di fornire attrito tra i primi ingranaggi laterali e l’involucro.
C’è anche una frizione che frena il differenziale tra la prima e la seconda ruota dentata laterale e un attuatore che applica forza alla frizione per controllare il tutto. Tutto questo è collegato ad un dispositivo di controllo elettronico che calcola il corretto bloccaggio da un rapporto del differenziale selezionato.
I vantaggi di un differenziale altamente personalizzabile
Il dispositivo di controllo elettronico calcolerà quindi la coppia erogata richiesta da ciascun albero, che verrà controllata dall’attuatore della frizione. Toyota afferma inoltre che potrebbero essere utilizzate anche le informazioni fornite da altre centraline elettroniche, tra cui la velocità di rotazione degli assi, l’angolo di sterzata, l’angolo di imbardata, l’accelerazione laterale e l’angolo di deriva, solo per citarne alcuni.
Toyota spiega che questo differenziale ha un comportamento simile a un differenziale meccanico vecchia scuola perché non interferirà tanto con un guidatore esperto. E poiché è variabile, Toyota ha più spazio per giocare con le modalità di guida, poiché i parametri e le funzioni del differenziale possono essere modificati. Non sorprende che questo nuovo LSD sia stato progettato per funzionare con ogni configurazione di trasmissione che Toyota attualmente propone sul mercato. Funzionerà su un’auto con trazione posteriore, anteriore e integrale. Presenta vantaggi su tutta la gamma Toyota. I fuoristrada apprezzeranno avere un maggiore controllo sui differenziali anteriore e posteriore e sul momento in cui dovrebbero bloccarsi.
Tuttavia, questo differenziale sembra essere stato inventato per guidatori esperti, il che suggerisce che potrebbe essere equipaggiato con la nuova auto sportiva Lexus con motore V8 o anche con l’imminente pick-up sportivo Tacoma X-Runner (di cui abbiamo parlato proprio qualche giorno fa). Alla fine, Toyota dovrà anche sostituire auto come la GR Corolla e la Supra, e questo brevetto ha il potenziale per migliorare ancora di più l’esperienza di guida.