BMW R 12 NineT: arriva la moto per puristi volta alla customizzazione

BMW R 12 NineT: arriva la moto per puristi volta alla customizzazione

BMW R 12 NineT: arriva la moto per puristi volta alla customizzazione

La nuova BMW R 12 nineT è stata presentata in occasione dei 100 anni di BMW Motorrad, ed è il successore della R nineT, presentata esattamente dieci anni fa in occasione del 90° anniversario del ramo motociclistico del costruttore tedesco. Il nuovo modello continua senza soluzione di continuità 100 anni di fascino e tradizione di BMW Motorrad.

Come la BMW R nineT nel 2013, la nuova BMW R 12 nineT è una roadster classica purista e potente che offre una vasta gamma di opzioni concettuali per una personalizzazione quasi illimitata. Dr. Markus Schramm, capo di BMW Motorrad spiega: “La R nineT e il suo concetto di personalizzazione hanno stabilito la nuova esperienza Heritage per il 90° compleanno di BMW Motorrad ed è diventata una pietra miliare indispensabile della nostra gamma di modelli. La nuova R 12 nineT continua costantemente la storia di successo del patrimonio circondando i leggendari motori boxer BMW con un linguaggio di design ancora più classico e ridotto, gradi di libertà ancora maggiori quando si tratta di personalizzazione e, ultimo ma non meno importante, tecnologia nuova e innovativa”.

BMW R 12 NineT: le novità

Il motore boxer 1200 originale con airbox e impianto di scarico ridisegnati offre il classico piacere di guida. 100 anni fa, la primissima motocicletta BMW, chiamata R 32, adottava già il motore boxer. Il design inconfondibile del boxer, la potente accelerazione, l’erogazione di potenza unica, il suono caratteristico e la scorrevolezza lo hanno reso rapidamente un sinonimo leggendario per le moto firmate BMW. Con il suo motore boxer raffreddato ad aria/olio, la nuova BMW R 12 nineT continua questa grande tradizione. Il numero 12 nella designazione del modello si riferisce alla cilindrata (1200 cc) come per molti modelli nella storia di BMW Motorrad, come l’attuale R 18.

In modo ancora più evidente rispetto al modello di 10 anni fa, la nuova R 12 nineT combina il carattere possente del motore boxer e il linguaggio di design delle ere motociclistiche tradizionali con una tecnologia innovativa e un concetto modulare che offre al motociclista il massimo delle opzioni di personalizzazione. Ridotto ancora di più all’essenziale, offre un elevato appeal emotivo e senso di avventura “vintage”. Un look classico e purista e l’attenzione ai dettagli sono stati il fulcro centrale della progettazione dell’intera moto.

BMW R 12 nineT
BMW R 12 nineT

Edgar Heinrich, Head of Design BMW Motorrad spiega: “Il linguaggio del design purista è dominato dalla chiara linea serbatoio/sella/parte posteriore, nello stile del tradizionale /5 o della leggendaria R 90 S degli anni ’70. A prima vista, il serbatoio è di per sé un classico serbatoio boxer BMW, con una tipica piegatura nel bordo inferiore e il classico contatto con il ginocchio. La nuova R 12 NineT presenta anche coperture laterali nell’area del triangolo del telaio nell’autentico look Roadster, un’altra reminiscenza delle motociclette BMW del anni ’70”.

Una particolare attenzione ai dettagli è evidente anche nel parafango anteriore ridisegnato, nel faro principale a LED con cornice nera e nei due strumenti rotondi nello stile tradizionale di un tempo. Come da tradizione, vengono offerte interessanti opzioni di personalizzazione come parte della gamma di accessori originali BMW Motorrad. Pensando alla personalizzazione, la nuova R 12 nineT dispone anche di un gruppo ottico posteriore a LED integrato nella sella, che ora facilita la realizzazione di una “coda corta”.

BMW R 12 nineT

Caratteristiche principali della moto

In conclusione, quindi, possiamo ricapitolare le proprietà e le caratteristiche della nuovissima BMW R 12 NineT:

  • Design classico e purista;
  • Estrema attenzione ai dettagli nella lavorazione;
  • Motore boxer a 2 cilindri raffreddato ad aria/olio;
  • Pensata per la personalizzazione;
  • Telaio tubolare in pezzo unico con telaietto posteriore imbullonato;
  • Sospensioni classiche con forcelle telescopiche rovesciate di alta qualità all’anteriore e Paralever al posteriore;
  • Impianto di scarico sinistro con doppio silenziatore e terminali conici;
  • Pinze monoblocco a 4 pistoncini montate radialmente, tubi freno in treccia d’acciaio;
  • Gamma di accessori originali BMW Motorrad su misura e di alta qualità.