Eni Enjoy: il car sharing a Torino diventa elettrico con la Xev Yoyo

Sicuramente fra i tanti servizi di car sharing Eni Enjoy è una delle più note. Il servizio è frutto di una collaborazione che risale al 2013 tra Eni e Fiat e che ha senza ombra di dubbio rivoluzionato il modo di concepire l’auto nel panorama automobilistico italiano. Infatti, sono sempre di più coloro che scelgono di utilizzare un servizio di car sharing anziché la propria auto per gli spostamenti quotidiani.

Le protagoniste: Eni Enjoy e Xev Yoyo

La smart up Xev fondata nel 2018, con sedi a Torino e Shanghai, è una realtà all’avanguardia proiettata nella direzione dell’innovazione tecnologica grazie al connubio fra smart green mobility e manifatture additive. Alle Fiat 500 rosse di Enjoy, presenti da vari anni sul territorio italiano, si aggiungono le Xev Yoyo verde lime alimentate elettricamente e dotate di battery swap.

—>
Xev Yoyo di Enjoy a Torino. Credits: Eni.com

Sono circa 100 le Xev Yoyo che si sono unite alla flotta di Enjoy già presente nella città di Torino da diversi anni. L’evento si è tenuto lo scorso 23 maggio e ha visto la partecipazione di Chiara Foglietta, Assessora alla Mobilità e ai Trasporti della città, Fabrizio Ricca, Assessore alle Politiche Giovanili, Sport e Internazionalizzazione della Regione Piemonte, Giuseppe Ricci, Direttore Generale Eni Energy Evolution e Lou Tik, Fondatore e CEO di Xex.

Xev Yoyo: dati tecnici e battery swapping

La Xev Yoyo è una city car elettrica ideale per gli spostamenti nei centri storici cittadini, lunga circa 2,5 m, con una velocità massima di 80 km/h e un’autonomia che può arrivare fino a 150 km. Con questo modello l’azienda mette sul mercato un prodotto dotato dell’innovativo sistema per la sostituzione del pacco batteria agli ioni di litio da 10,3 kWh, oltre alla possibilità della ricarica tradizionale sia da casa che presso le colonnine in plug-in.

Il modello Yoyo di Xev usato da Enjoy. Credits: Xevcars.it

La tecnologia di battery swapping prevede di rimpiazzare il pacco batteria scarico con un altro carico, eliminando così i tempi di attesa legati alla ricarica della vettura. Tempi di attesa che mal si prestano ad un servizio come quello del car sharing free floating che si contraddistingue per flessibilità e rapidità di utilizzo.

Enjoy: le tariffe del car sharing e i vantaggi

Per tutte le informazioni in merito al noleggio basta scaricare l’app di Enjoy sul proprio smartphone. A registrazione avvenuta, inserendo la città di riferimento si può cercare l’auto disponibile più vicina. Il pagamento avviene in automatico una volta arrivati a destinazione tramite l’account utilizzato per la registrazione. Le tariffe per il noleggio di una city car Xev Yoyo ammontano a €0.29/min.

Xev Yoyo e battery swapping. Credits: Eni.com

I vantaggi del car sharing e della mobilità elettrica si associano alla possibilità di usufruire del servizio senza vincoli di prelievo o riconsegna in termini di area, purché questi luoghi rientrino nella zona di copertura di Enjoy. Inoltre, il servizio si occuperà direttamente del rifornimento in modo da agevolare maggiormente l’utente finale e garantendo sempre una carica del 30%.

Perché scegliere il car sharing?

I numeri delle auto elettriche relativi sia alle vendite che alla produzione sono in forte crescita. Questa tendenza si riflette anche nel settore del car sharing che assicura, così come per le auto elettriche, l’ingresso all’interno delle ZTL e il parcheggio gratuito sulle strisce blu. Il servizio di mobilità condivisa risulta molto comodo ed efficiente; è utilizzato soprattutto dai giovani tra i 25-34 anni che magari non possiedono un’auto di proprietà o si trovano fuori casa per studio o per lavoro.

Xev Yoyo di Enjoy a Torino. Credits: Eni.com

Car sharing: benefici della mobilità condivisa

Quali sono i benefici? Il fenomeno della mobilità condivisa garantisce l’utilizzo dell’auto solo quando è strettamente necessario. Di conseguenza, grazie al car sharing si riducono i costi: sia quelli fissi direttamente associati all’acquisto dell’auto, sia quelli relativi a parcheggio, garage, manutenzione e consumi.

”Enjoy ha scelto Torino, un territorio cosi pronto e fertile alle innovazioni, come prima città in Italia per ampliare il suo parco auto” sottolinea Fabrizio Ricca, ma nei prossimi mesi il progetto verrà portato in altre città italiane come Milano, Bologna e Firenze.

Allora, cosa aspettate? Non resta che scaricare l’app e ”Enjoy the ride”.