Ferrari SF90 LM, ufficiale: domani la presentazione, spuntano le prime foto
La Ferrari SF90 LM, anch’essa chiamata internamente Versione Speciale, è trapelata ancora una volta, ma questa volta anche in veste Spider. Nei mesi scorsi, sono comparse online le foto spia della SF90 più estrema di sempre con livrea camouflage durante i test sulle strade di Maranello. Queste immagini pubblicate nelle ultime ore ci forniscono l’aspetto più nitido della parte anteriore e posteriore dell’auto: praticamente dovrebbe essere l’auto completa, senza alcuna copertura. Le foto sembrano essere state scattate durante un evento di anteprima esclusivo per il nuovo modello. Le immagini sono state condivise dall’utente Varryx su Instagram, ma probabilmente sono state scattate da uno dei clienti più stimati della Ferrari durante l’anteprima privata, che era riservata a pochissimi eletti.
Questo nuovo modello non deve essere confuso con l’imminente successore della LaFerrari, il prossimo modello di punta del marchio italiano. Invece, la SF90 LM (LM è l’acronimo di Le Mans) sarà una versione più hardcore della SF90, una vettura incredibilmente veloce.
Ferrari SF90 LM: come cambia rispetto alla versione “base”?
La Ferrari probabilmente aumenterà la potenza a oltre 1.000 cavalli ed elaborerà la trasmissione per cambiate più veloci ed aggressive. Guardando le due versioni una accanto all’altra (c’è sia la coupé che la decappottabile), puoi vedere il pacchetto aerodinamico più aggressivo della SF90 LM (non sappiamo se sarà chiamato “Assetto Fiorano”). La parte anteriore ha nuovi condotti dell’aria sotto i fari, che molto probabilmente convogliando l’aria direttamente ai freni per ottimizzare la gestione termica degli stessi, soprattutto quando vengono spremuti al limite. Quelle due prese d’aria sul cofano sembrano essere perfettamente posizionate per dirigere l’aria verso la parte posteriore dell’auto, dove troviamo ciò che è tecnicamente un’ala posteriore fissa di dimensioni “colossali”.
A differenza dell’alettone posteriore della Porsche 911 GT3 RS, quella della SF90 non sembra essere attiva. Potremmo sbagliarci perché quell’ala da sola può produrre un enorme potenza frenante ripiegandosi e sfruttando la resistenza offerta dall’aria mentre l’auto è ad alta velocità. Parlando della zona posteriore, possiamo vedere nuove prese d’aria nei passaruota, probabilmente per dissipare al meglio l’aria calda.
Il diffusore posteriore è più prominente e sembra percorrere l’intera larghezza del veicolo invece di essere diviso in due metà. Quei due scarichi sporgono molto di più e la Ferrari ha abbandonato la maggior parte dei pannelli verniciati a favore di quella che sembra essere fibra di carbonio a vista. C’è anche una barra luminosa a LED al posto delle luci posteriori standard.
Confermata la data della presentazione: 29 giugno alle ore 12.00
La Ferrari avrebbe dovuto presentare questa edizione speciale della SF90 a Le Mans all’inizio di questo mese, anche se potrebbe aver cambiato idea dopo che il Cavallino Rampante ha vinto la gara di resistenza più prestigiosa al mondo. Ricordiamo che la Ferrari ha vinto la 24 Ore di Le Mans per la prima volta in 58 anni, dando al marchio italiano un motivo in più per ritardare il lancio. La Ferrari ha presentato tuttavia una livrea Le Mans per clienti selezionati poco dopo la gara per celebrare il suo ritorno dopo 50 anni di distanza nella massima categoria della competizione di endurance.
Tuttavia, la Ferrari SF90 LM non ci lascerà sicuramente delusi. Probabilmente sarà la cosa che più si avvicina alla 499P che i comuni mortali non potranno mai ottenere, il che ci porta a una domanda piuttosto pertinente. Il successore della Ferrari LaFerrari ovviamente deve essere ancora più performante, quindi cosa dobbiamo aspettarci? Come riporta la canzone “Con il nastro rosa” di Lucio Battisti, lo scopriremo solo vivendo. Ferrari, tuttavia, ha confermato, attraverso un teaser pubblicato su Instagram che la presentazione della SF90 LM è fissata per domani 29 giugno alle ore 12.00.