Home » Hennessey Venom F5 Roadster: la hypercar decappottabile che supera i 480 km/h

Hennessey Venom F5 Roadster: la hypercar decappottabile che supera i 480 km/h

Sarà la hypercar decappottabile più veloce al mondo

Categorie Automotive

Hennessey il produttore di hypercar con sede in Texas, ha presentato la Venom F5 Roadster a Monterey, in California. La Venom F5 Roadster si basa sulla Venom F5 Coupé – i due modelli sono quasi identici meccanicamente – ma a distinguere la Venom F5 Roadster dalla sorella a tetto fisso troviamo diverse caratteristiche.

Montato al centro del telaio monoscocca in fibra di carbonio è il celebre motore V8 “Fury” biturbo da 6,6 litri di Hennessey con una sorprendente potenza di 1.817 CV. La potenza viene inviata alle ruote posteriori attraverso un robusto cambio automatizzato a frizione singola. Con un peso a secco inferiore a 1400 chili, la Venom F5 Roadster promette prestazioni fenomenali e una velocità massima progettata superiore a 480 km/h.

Venom F5 Roadster
Venom F5 Roadster

Hennessey si aspetta che la Venom F5 Roadster sia la nuova “decappottabile più veloce del mondo”, superando la Hennessey Venom GT Spyder che detiene attualmente il record con una velocità massima di 427 km/h.

Le differenze costruttive della Hennessey Venom F5 Roadster

Tra le differenze più evidenti notiamo che, a differenza della F5 Coupé, il tetto della Roadster è stato riprogettato con un pannello rimovibile realizzato con compositi rigidi in fibra di carbonio. Il tetto in un unico pezzo è completamente isolato contro le intemperie e rivestito con morbida imbottitura in Alcantara. Il pannello resistente alle intemperie è fissato con quattro bulloni a sgancio rapido e un paio di fermi ad alta resistenza per resistere alle incredibili capacità di accelerazione e alle forze aerodinamiche dell’hypercar a velocità estreme. Il leggero pannello del tetto pesa solo 8 kg, rendendo la rimozione e l’installazione facili anche per una sola persona.

Venom F5 Roadster
Venom F5 Roadster

I proprietari possono scegliere di riporre il pannello in una borsa da viaggio in lana merino su misura o come opera d’arte autonoma su un piedistallo scultoreo su misura, ideato dal team di progettazione interno di Hennessey. Il piedistallo del tetto, realizzato in fibra di carbonio come il pannello del tetto, rispecchia i temi del design della Venom F5 Roadster. Viste dall’alto, le sue “gambe a lama” tracciano la forma del cofano posteriore dell’auto, mentre il profilo laterale utilizza la presa d’aria laterale della carrozzeria dell’hypercar come fonte di ispirazione. Inoltre, il supporto aerodinamico, fortemente angolato, mostra la scritta “Venom F5 Roadster” sulla parte anteriore della base nello stesso alluminio sottile di otto micron del badge “H” del muso dell’auto.

Venom F5 Roadster
Venom F5 Roadster

La Venom F5 Roadster è dotata di un nuovo cofano in vetro che consente di vedere il motore V8 attraverso la superficie trasparente. Questo pannello di vetro temprato, al centro del cofano del motore posteriore, mette in risalto l’imponente motore V8 in tutto il suo splendore. La sua realizzazione non è stata affatto semplice: è stato sviluppato e certificato per l’uso negli aerei a reazione. Il considerevole pannello di vetro può resistere a forze aerodinamiche superiori a 480 km/h e temperature superiori a 540 gradi Celsius. Il cofano motore presenta fori di estrazione del calore finemente fresati che corrispondono a quelli del paraurti posteriore. Un’ulteriore estrazione del calore è ottenuta da doppie prese d’aria in alluminio, quattro su ciascun lato del pannello di vetro, che corrispondono alle prese d’aria dietro ciascuna ruota anteriore.

Venom F5 Roadster
Gli interni

La Roadster si distingue ulteriormente dalla sorella coupé per i cerchi. Essi sono forgiati in lega di alluminio e poi successivamente fresati. Sono caratterizzati da sette paia di raggi, ciascuno simile a una “H” allungata. I proprietari possono scegliere, in alternativa i cerchi Hyper Silver in alluminio altamente lucidato: questa finitura esclusiva richiede un meticoloso processo di lucidatura a mano che richiede settimane per essere completata. Le ruote sono fissate con cinque dadi in titanio, una lega venerata per la sua forza, tolleranza al calore, resistenza alla corrosione e massa estremamente ridotta.

La Venom F5 Coupé di Hennessey è stata progettata fin dall’inizio pensando a una versione open-top, quindi sono state necessarie solo piccole regolazioni per offrire robustezza e rigidità del telaio compatibili con la coupé: questo assicura che i conducenti possano accedere alle stesse caratteristiche di maneggevolezza nitide della Venom F5 Coupé con o senza tetto in posizione.

Il cofano con pannello trasparente per ammirare il V8
Il cofano con pannello trasparente per ammirare il V8

Come per la Venom F5 Coupé, gli acquirenti Roadster più esigenti possono specificare qualsiasi combinazione di colori esterni e interni o lasciare esposte aree del telaio e dei pannelli della carrozzeria in fibra di carbonio. La Venom F5 Roadster sarà prodotta in Texas in tiratura estremamente limitata a sole 30 unità. La produzione della Hennessey Venom F5 Roadster inizierà alla fine del 2022. il prezzo di questa bellezza? Si parte da 3 milioni di dollari, tasse escluse. I potenziali acquirenti possono saperne di più o esprimere il loro interesse su hennesseyspecialvehicles.com o chiamando il +1 979.885.1300.

FONTI VERIFICATE

Ufficio stampa Hennessey

Lascia un commento