Infotainment auto: in che modo migliora l’esperienza di guida?
Le ultime tendenze della mobilità si concentrano sulle esperienze di guida uniche che le auto di ultima generazione possono offrire. I passeggeri apprezzano maggiormente il viaggio e lo considerano come una parte importante del loro stile di vita quotidiano. Nel 2023, costruire un veicolo che offra comfort e nuove esperienze di guida contribuisce alla sua competitività sul mercato. Una di queste tecnologie, sinonimo di progresso tecnologico, è il sistema di infotainment di bordo (indicati anche come IVI).
Il sistema di infotainment di bordo combina le parole “informazione” (navigazione, tachimetro, ecc.) e “intrattenimento” (film, musica, giochi e social media). I migliori sistemi IVI introducono modi divertenti e interessanti per migliorare l’esperienza di guida che vanno ben oltre le notifiche. Considerando che l’esperienza utente (UX) e l’interfaccia utente (UI) sono punti di contatto primari tra l’auto e il cliente, la loro facilità d’uso, velocità e intuitività sono più importanti che mai. Nel 2020, il sistema Pivi Pro IVI, sviluppato congiuntamente da LG e Jaguar Land Rover, ha ricevuto il premio SMARTBEST 2020 da Autobest.
Da allora, LG ha costantemente migliorato i suoi sistemi infotainment che, in collaborazione con JLR, sono tra i più intuitivi e senza soluzione di continuità fino ad oggi. Per avere una migliore idea di quanto siano eccezionali, riportiamo i cinque principali vantaggi del sistema LG IVI presente nel Land Rover Defender.
Infotainment auto: le proprietà del sistema multimediale
A differenza degli AVN (audio, video, navigazione), che supportano solo una singola connessione, la tecnologia di infotainment di LG supporta due connessioni contemporaneamente in modo che i passeggeri possano connettere il proprio smartphone utilizzando un hotspot per eseguire contemporaneamente due azioni separate sullo schermo AVN del veicolo e sullo schermo dello smartphone.
Dopo aver collegato un dispositivo all’AVN del Defender, ad esempio, i passeggeri possono riprodurre musica in streaming dal proprio dispositivo tramite l’AVN mentre guardano YouTube sul proprio schermo portatile. Fondamentalmente, il conducente può riprodurre musica mentre il passeggero guarda YouTube con uno smartphone. AVN supporta altre operazioni multitasking come l’esecuzione di un aggiornamento del software dell’auto mentre l’app di navigazione funziona sullo smartphone.
In viaggio ci troviamo spesso a condividere l’auto con familiari, amici o colleghi di lavoro con diverse preferenze di interfaccia. Ecco perché il sistema LG IVI ti consente di creare più account utente sull’AVN in modo che il layout dello schermo ideale di tutti sia a portata di pochi clic. Dopo aver selezionato un account, sullo schermo vengono visualizzati lo sfondo personale, la playlist e le destinazioni recenti dell’utente. Questa funzione è ideale per le auto che vengono guidate da più di una persona.
Sullo schermo, gli utenti possono persino avviare le app come farebbero su uno smartphone, rendendo molto più semplice l’accesso ai media online archiviati nel cloud. Inoltre, la sua interfaccia utente facile da usare presenta caratteri unici, un layout di menu intuitivo e una struttura di menu ottimizzata che consentono loro di accedere al menu all’istante. E anche la modifica delle app è più semplice e intuitiva, il che significa che il layout e l’ordine delle app possono essere adattati facilmente a proprio piacimento.
Single Sign-In elimina il fastidio di accedere più volte per app diverse in quanto consente agli utenti di accedere al proprio account un’unica volta per l’accesso completo all’app. È l’esempio perfetto dell’esperienza senza soluzione di continuità, in cui l’esperienza senza soluzione di continuità dello smartphone viene estesa all’auto. Quando lasci la tua auto ad un parcheggiatore, l’accesso a un profilo sull’AVN consente a quella persona di accedere a informazioni sensibili, inclusi indirizzi e contatti di casa: un serio rischio per la sicurezza. Per proteggere le informazioni personali dei consumatori, la modalità Valet protegge lo schermo con password per impedire qualsiasi accesso indesiderato, perfetto per quando si assume un autista o si presta un’auto a un amico.
Il quadro strumenti del veicolo fornisce informazioni chiave come il tachimetro, gli indicatori di avviso, le mappe e altre informazioni relative alla guida. Il conducente può persino ingrandire uno di questi indicatori per migliorarne la visibilità o visualizzare qualcosa in modalità a schermo intero. Il sistema IVI sviluppato da LG Electronics per Jaguar Land Rover è presente in vari modelli, sia a combustione interna che elettrici. L’obiettivo di LG è fornire a un maggior numero di consumatori in tutto il mondo i vantaggi dei suoi sistemi IVI portandoli a più case automobilistiche premium.