Maserati Quattroruote royale, colorazione Verde Royale

Maserati Royale – La Maserati ha annunciato un allestimento speciale Royale, disponibile per Ghibli, Quattroporte e Levante. La tiratura sarà limitata a 100 esemplari per ciascun modello.

Come riportato nel titolo, la casa modenese ha deciso di omaggiare un modello del suo passato, la Quattroporte Royale del 1986. Vediamola più nel dettaglio.

Maserati Quattroporte Royale (1986)

La Maserati Quattroporte Royale è un profondo restyling della Quattroporte III, sul mercato dal 1979. L’aggiornamento è piuttosto corposo, per cui in Maserati optano per un cambio alla denominazione del modello, che diventa così Quattroporte Royale. Il termine Royale è un chiaro rimando alla lussuosità della berlina della Casa del Tridente.

Le modifiche esterne si limitano in realtà a pochi dettagli, come nuovi indicatori di direzione integrati nel paraurti, nuove modanature cromate, nuovi cerchi in lega cromati (di ispirazione Quattroporte II). La linea rimane quindi abbastanza squadrata, contraddistinta da linee molto nette, come voleva la moda dell’epoca. Sono disponibili due colorazioni esclusive blu e verde.

Maserati Royale 1986 - Maserati Quattroporte Royale
Maserati Quattroporte Royale 1986 (design: Giugiaro)
PH: motorbox.com

Negli interni troviamo le maggiori novità, tra cui nuovi pregiati inserti in legno e radica di noce, tavolini estraibili (in legno) collocati nelle porte posteriori e un mini-bar per i passeggeri posteriori. E poi, nella plancia debuttano un nuovo orologio analogico con quadrante ovale (che diventerà un marchio di fabbrica Maserati), i comandi per il climatizzatore automatico e un telefono. È un ambiente raffinato che viene impreziosito ulteriormente dai rivestimenti color crema (per plancia, sedili e leva del cambio).

Cambia qualcosa anche a livello meccanico. Il motore, un V8 a 90° con doppio albero a camme in testa da 4,490 cc, guadagna 20 CV per un totale di 300 CV. La velocità massima della Quattroporte Royale è di 230 km/h, un valore di tutto rispetto per l’epoca. L’assetto poi diventa più morbido, e infine debutta il differenziale Sensitork utile per migliorare la trazione soprattutto sui fondi viscidi.

La Quattroporte Royale sarà prodotta fino al 1990 in 51 esemplari, di cui uno di questi destinato al Presidente della Repubblica Sandro Pertini come auto di rappresentanza.

Serie speciale Maserati Royale: dotazione

Maserati Royale - Maserati Quattroporte Royale, Ghibli e Levante
Maserati Ghibli, Levante e Quattroporte Royale 2020

La base di questa serie speciale Royale è l’allestimento GranLusso. Gli interni sono disponibili in pelle Pieno Fiore bicolore nero/cuoio oppure in Pelletessuta Zegna color cuoio. Quest’ultimo è un tessuto speciale realizzato da Zegna costituito da sottili strisce in pelle Nappa intrecciate che vanno a conferirgli un’elevata morbidezza e leggerezza.

Le finiture lucide impreziosiscono ulteriormente l’abitacolo (Piano Black per la Maserati Quattroporte, Ebano per la Ghibli e Metal Net per la Levante). È presente anche una targhetta distintiva “One of 100“. Di serie troviamo poi l’impianto audio Bowers & Wilkins, il tetto apribile elettrico e i vetri oscurati. Di serie vi sono anche i pacchetti ColdWeather, Premium e Driving Assistance Plus.

Per quanto riguarda gli esterni, sulle versioni Royale debuttano due nuove colorazioni esclusive Blu Royale e Verde Royale. Completano il quadro cerchi in lega da 21 pollici Anteo color Antracite e Titano color Antracite (su Ghibli e Quattroporte), anche loro disponibili esclusivamente su questa serie. Le pinze freno hanno una elegante colorazione argento.

Maserati Quattroporte Royale, colorazione verde Royale
Maserati Quattroporte Royale, colorazione verde Royale
PH: maserati.it

Motorizzazioni, disponibilità e prezzi della

Le versioni Royale delle Quattroporte, Ghibli e Levante si possono avere con le motorizzazioni V6 diesel 3 litri (da 250 e 275 CV) e V6 benzina (da 350 e 450 CV). Le ordinazioni saranno aperte da Marzo 2020.

Il listino prezzi parte da:

  • 104.700 euro per la Maserati Ghibli
  • 111.600 euro per la Maserati Levante
  • 137.300 euro per la Maserati Quattroporte.
Maserati Levante, Ghibli, Quattroporte Royale 2020
Maserati Levante, Ghibli, Quattroporte Royale 2020