SEGUICI SU:

DELLO STESSO AUTORE

INSTAGRAM

CORRELATI

Mercedes record al Nurburgring con la nuova AMG GT Black Series

Mercedes record al Nürburgring. Pochi giorni fa la casa tedesca ha portato la nuova AMG GT Black Series al Nürburgring per strappare il record di vettura stradale più veloce sul famoso inferno verde.

mercedes
mercedes record AMG GT Black Series media.daimler.com

Mercedes record battendo Porsche

Negli ultimi anni parecchi marchi automobilistici si sono contesi il record in varie categorie differenti. Ma il più prestigioso è certamente il record assoluto per le vetture stradali. Una categoria in cui vediamo vetture di altissimo livello competere. A partire dalla Lamborghini Huracan Performante, battuta poi dalla Porsche GT2 RS, battuta poi dalla Lamborghini Aventador SVJ, battuta a sua volta dalla preparatissima Porsche GT2 RS Manthey Racing, una vettura in edizione speciale ritoccata dal team satellite di Porsche specializzato al Nordschleife.

Molto presto però tali record potrebbero essere battuti dalla nuova generazione di hypercar e supercar. Nonostante non ci sia una dichiarata intenzione di altri marchi nel partecipare, ci sono molte vetture che potrebbero facilmente competere se non stabilire un nuovo record.
Fino ad ora Mercedes non aveva partecipato attivamente, prendendo solamente una volta il record con l’AMG GT-R per poche settimane prima di essere battuta di gran lunga dalla Huracan Performante.

mercedes record AMG GT Black Series media.daimler.com

Mercedes record con l’aiuto di AMG

Il gruppo Mercedes torna quindi a prendersi il record con una versione assolutamente strabiliante della propria sportiva. Per ottenere tale record hanno utilizzato l’AMG GT Black Series. Una vettura assolutamente estrema, con carreggiata allargata, aerodinamica stravolta e più affine ad una GT3 che una stradale. Senza però tralasciare il power-train, rinnovando il proprio V8 da 4,0l biturbo fino a 730cv.

La vettura da sola però non può stabilire il record, per questo hanno affidato la guida a Maro Engel. Pilota tedesco che ha corso più volte per AMG nei campionati GT3, vincendo ben due volte il temuto GP di Macau nel GT cup.
Purtroppo non c’è un interesse ufficiale da parte di altri marchi, nonostante abbiano vetture di assoluto rilievo, molto probabilmente in grado di prendere il record.
Già McLaren con la Senna o la nuovissima 765LT potrebbero molto facilmente far registrare tempi assolutamente al top. Vari proprietari di McLaren Senna hanno testato la vettura nelle giornate pubbliche al Nordschleife registrando tempi incredibili. Tali risultati fanno pensare quanto un pilota professionista ed un allineamento ad hoc potrebbero contribuire nel ottenere un record.
Ma anche Ferrari con la SF90 ed il suo estremo power train ibrido con torque vectoring.

Tra i marchi minori certamente anche Dallara con la Stradale, che seppur con molta meno potenza ha dal suo un peso estremamente contenuto ed un aerodinamica al top.
Inoltre essendo capace di velocità in curva assurde sarebbe una candidata eccellente.
Tutto ciò senza considerare vetture oltre il milione di euro, ovvero le hypercar. Su tale fronte la battaglia è estrema. Con Koenigsegg e la Jesko in configurazione track, da 1600cv e aerodinamica da lmp2, ma anche le future Aston Martin Valkyrie e la stessa Mercedes AMG ONE, praticamente una F1 con veste stradale per ottenere la targa.

mercedes record AMG GT Black Series
mercedes record AMG GT Black Series media.daimler.com

Video della GT Black Series

Vi lascio infine con il video del giro record da 6:43, tra l’altro più veloce della Pagani Zonda R.

CUE FACT CHECKING

CloseupEngineering.it si impegna contro la divulgazione di fake news, perciò l’attendibilità delle informazioni riportate su vehiclecue.it viene preventivamente verificata tramite ricerca di altre fonti.

Alessandro Melonehttps://vehiclecue.it
Da tutta la vita un appassionato di cose con ruote ed ali.