Home » Noleggio a lungo termine o acquisto di un’auto nuova?

Noleggio a lungo termine o acquisto di un’auto nuova?

Categorie Automotive · Eventi e News

Specialmente con una vita frenetica come quella che viviamo tutti i giorni, non possiamo fare a meno di utilizzare l’auto per gli spostamenti, sia in città che fuori dai centri urbani. Possono essere tante le occasioni che richiedono l’utilizzo dell’auto, dalla necessità di andare al lavoro fino alla possibilità di spostarsi per altri motivi non legati all’attività che si svolge. In tutti i casi una domanda può sorgere. E’ meglio acquistare un’auto o rivolgersi alle varie offerte disponibili della formula del noleggio a lungo termine?. Se vogliamo usare un’automobile da privati e abbiamo la necessità di esplorare nuove possibilità in questo settore, qual è la migliore possibilità che abbiamo a disposizione?

Cos’è il noleggio a lungo termine

Chi non vuole acquistare un’auto di proprietà può rivolgersi ad un’altra formula interessante, scegliendo tra le offerte noleggio lungo termine disponibili sul mercato. Ma di che cosa si tratta più precisamente?. È una delle alternative possibili all’acquisto di un’automobile, anche per i privati, non solo per coloro che possiedono un’azienda o una partita IVA.

Spesso può risultare complicato avere a disposizione un certo budget adeguato per procedere con l’acquisto di una nuova automobile. Le spese possono essere davvero tante, da quelle per il procedimento burocratico da seguire fino a quelle previste per l’assicurazione, passando ovviamente per i costi legati alla manutenzione ordinaria e a quella straordinaria del veicolo.

Se diverse persone preferiscono rivolgersi all’acquisto di un’auto usata, molti altri scelgono proprio la formula del noleggio a lungo termine.

Naturalmente tutto dipende dal budget che si ha a disposizione e anche dalle necessità personali. È sempre opportuno chiedersi autonomamente quale sia la scelta che possa essere più conveniente nel caso specifico.

È da dire che, nel caso del noleggio a lungo termine di un veicolo, si può usufruire di una formula “tutto compreso”. In pratica chi noleggia l’automobile deve corrispondere un canone mensile, stabilito sulla base di un vero e proprio contratto che può avere una durata variabile.

All’interno del canone fisso che si deve corrispondere ogni mese sono però comprese diverse voci, anche quelle relative alle spese per l’assistenza, per la manutenzione e per l’assicurazione. In genere le uniche spese che devono essere affrontate oltre al canone mensile sono quelle relative al costo del carburante. In ogni caso, però, tutto viene stabilito in modo chiaro nel contratto sottoscritto.

noleggio a lungo termine
Noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine ha una durata prefissata, sempre stabilita in base al contratto stipulato. Varia solitamente tra 36 e 48 mesi di tempo. Naturalmente alla scadenza del contratto non si diventerà proprietari dell’automobile.

Conviene più dell’acquisto di una nuova auto?

La formula del noleggio a lungo termine presenta diversi vantaggi. Per valutare qual è la migliore soluzione che possa fare al caso nostro, è essenziale prendere in considerazione diversi aspetti. A partire ad esempio dal periodo di tempo per il quale si pensa di avere la necessità di utilizzare un veicolo.

Se decidiamo di cambiare periodicamente l’auto o se abbiamo intenzione di utilizzare la vettura per un determinato periodo di tempo, possiamo rivolgerci tranquillamente alla formula del noleggio. Perché questo contratto ci dà l’opportunità di cambiare auto quando scade il contratto stabilito.

Ricordiamo che nella formula del noleggio a lungo termine sono comprese nel canone mensile anche le voci di spesa relative al bollo auto, alla copertura assicurativa, all’assistenza stradale, alla manutenzione (comprensiva dei tagliandi) e alla sostituzione degli pneumatici in base alla stagione di riferimento.

Valutiamo tutte queste caratteristiche quando dobbiamo decidere di avere un’auto nuova. Poiché, comprendendo le differenze tra le due possibilità, è possibile farsi un’idea specifica di ciò che serve in base alle esigenze di vita personali.

Lascia un commento