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Peugeot 408, la crossover atipica del Leone

Disponibile esclusivamente con motorizzazioni ibride, la nuova 408 è la vettura più originale della gamma Peugeot, con una carrozzeria che è un punto di incontro tra suv e berlina.

Categorie Automotive · Autoveicoli
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Ha fatto il suo debutto ufficiale la nuova Peugeot 408 2022. Si tratta di una vettura piuttosto originale, con il suo aspetto da fastback rialzata analogo, per certi versi, alla Citroen C5 X. Per certi versi la nuova 408 si può considerare l’erede della vecchia Peugeot 407, uscita di scena ormai dieci anni fa, nel 2012, pur non essendo come detto una convenzionale berlina. La Peugeot 408 2022 debutterà sul mercato all’inizio del 2023. Modello dalle ambizioni globali, sarà prodotto prima in Francia, a Mulhouse, per il mercato europeo e poi, subito dopo, nello stabilimento di Chengdu in Cina per il mercato locale.

Peugeot 408 2022: uno stile inconfondibile

La nuova Peugeot 408 nella gamma della casa francese sarà il modello top, anche per quel che concerne le dimensioni, al limite del segmento C. Basata sulla piattaforma EMP2, che consente tra l’altro di ospitare diverse tipologie di motorizzazioni, è lunga 4,69 m, larga 1,86 m (con retrovisori ripiegati), alta solo 1,48 m – nonostante l’assetto rialzato – e ha un passo di 2,79 m. Le carreggiate sono ampie, con quella anteriore di 1,59 m e una posteriore di 1,60 m.

Il linguaggio stilistico è quello inconfondibile delle ultime Peugeot, fatto di linee tese e spigolose, con alcuni elementi del tutto distintivi come le “zanne” a led nel prominente frontale, un proseguimento della firma luminosa dei sottili fari a matrice di led nella cui calandra campeggia il nuovo logo Peugeot, che ha debuttato lo scorso anno con la 308, che nasconde il radar per gli assistenti alla guida. La calandra è in tinta con la carrozzeria ed è a listelli verticali, per cui si integra particolarmente bene nel paraurti.

La vista laterale mette in risalto le forme filanti della Peugeot 408, a dispetto dell’altezza da terra maggiorata rispetto a una classica berlina. La fiancata è movimentata da diverse nervature e dallo scalino in prossimità del montante C. La linea del tetto è discendente – a vantaggio anche dell’efficienza aerodinamica – il tutto però senza pregiudicare lo spazio interno. Dalle suv viene ripresa la soluzione dei passaruota e della parte inferiore della carrozzeria rivestiti con plastica nera, che vanno a confluire nel paraurti posteriore nero. Il tutto è impreziosito dal logo Peugeot posto poco sotto gli specchietti retrovisori e dai generosi cerchi in lega da 20 pollici con un design davvero originale. A seconda dell’allestimento, le dimensioni variano da 17 a 20 pollici e gli pneumatici di serie sono di classe A e A+ ai fini di opporre una minor resistenza al rotolamento.

La parte posteriore è piuttosto elaborata, con un lunotto molto inclinato e il fascione paraurti completamente nero. Sul lunotto sono presenti due mini spoiler che servono a convogliare al meglio i flussi verso lo spoiler integrato nel portellone. I fanali sono sottili e uniti da una fascia nera interrotta solo dal logo Peugeot. Anche in questo caso troviamo una firma luminosa tipica, ovvero i tre “artigli” a led.

Interni hi-tech

Salendo a bordo della Peugeot 408 2022 si respira un’aria di modernità. L’i-Cockpit è lo stesso della 308, e si caratterizza per un volante di dimensioni ridotte tagliato sia in alto che in basso e la strumentazione digitale rialzata che integra uno schermo digitale da 10 pollici a partire dall’allestimento Allure. Nell’allestimento GT utilizzato per le immagini della presentazione il quadro strumenti si può avere con tecnologia 3D. La strumentazione è completamente personalizzabile in base alle preferenze del guidatore.

La plancia della Peugeot 408 è sviluppata su più livelli, secondo l’architettura “high-vent”. In sostanza, le bocchette dell’aria sono poste a un’altezza tale da indirizzare il flusso d’aria all’altezza delle teste dei passeggeri. La plancia è leggermente orientata verso il guidatore, in special modo la parte centrale in cui trova posto lo schermo da 10 pollici – posto più in basso rispetto al quadro strumenti – comprensivo di i-toggle completamente personalizzabili. Il sistema di infotainment si chiama i-Connect Advanced: è dotato della 3D Connected Navigation con servizi TomTom e si aggiorna “over the air” grazie alla presenza a bordo di una sim 5g. Per richiamare le varie funzioni del veicolo il sistema integra l’assistente vocale, che si può attivare pronunciando semplicemente “Ok Peugeot”. I comandi fisici, compreso quello delle quattro frecce, sono a pianoforte e richiamano funzioni rapide.

Nel tunnel centrale si trovano, lato guidatore, si trovano su una struttura rialzata con finitura satinata il pulsante di accensione/spegnimento, la levetta per selezionare le modalità del cambio (shift by wyre) e il selettore delle modalità di guida (Electric, Hybrid, Eco, Normal e Sport in base alla motorizzazione). Vi sono due ulteriori pulsanti: Parking (P), che mette il cambio in modalità parcheggio; Brake (B), che attiva una rigenerazione più consistente in rilascio o frenata, o Manual (M) per le versioni a benzina, che consente di avere la gestione manuale dei rapporti usando le leve dietro al volante. Sul lato passeggero si trova invece il vano con la piastra per la ricarica wireless del telefono, oltre a due prese USB-C e a due vani portabicchieri.

Grazie al passo generoso di 2,79 m la Peugeot almeno in termini di spazio per le gambe offre un buon agio ai passeggeri posteriori, con uno spazio per le ginocchia che è pari a un massimo di 188 mm. Il divano è frazionato 60:40 e se reclinato totalmente permette di ottenere un volume di carico di 1.611 litri (compresi 36 litri dati dati dal doppio fondo nelle versioni con motore termico) e di caricare oggetti lunghi fino a 1,89 metri. La capienza del vano bagagli con tutti i sedili in uso è di 536 litri, un valore nella media considerando il segmento di appartenenza. Il bagagliaio è dotato di una presa 12V, di un’illuminazione a led, di una rete di contenimento del carico, di una cinghia e di ganci portaborse. Inoltre, ed è una ulteriore comodità, il portellone è motorizzato.

Peugeot ha anche pensato a progettare un abitacolo col massimo comfort per i passeggeri. Ne danno prova i sedili anteriori con certificazione label AGR e con regolazioni elettriche e funzione di massaggio (5 i programmi selezionabili) e riscaldabili. Altre soluzioni degne di nota sono le seguenti:

  • il parabrezza completamente riscaldabile, a richiesta;
  • lo spessore dei vetri anteriori e posteriori aumentato (3,85 mm);
  • nella zona anteriore, i vetri laterali stratificati (dall’allestimento Allure) ai fini di un migliore isolamento acustico e di una maggiore sicurezza;
  • il sistema AQS (Air Quality System) che controlla costantemente la qualità dell’aria che entra nell’abitacolo ed è in grado di attivare da solo la funzione di ricircolo.

Motorizzazioni e Adas

La Peugeot 408 2022 rinuncia ai motori diesel, lasciando al cliente la possibilità di scegliere tra due motorizzazioni ibride plug-in e una a benzina, con trazione solo anteriore. Il motore a benzina è il PureTech benzina 3 cilindri 1.2 litri da 130 CV, abbinato al cambio automatico EAT8 a 8 rapporti con sistema Stop & Start. Le motorizzazioni ibride sono la Hybrid 225 e-EAT8 e la Hybrid 180 e-EAT8. In entrambe al motore termico (che eroga rispettivamente 180 CV e 150 CV) viene abbinato un motore elettrico da 110 CV. L’obiettivo che si sono posti in Peugeot è stato quello di ottenere la massima efficienza, contando anche su un’aerodinamica efficiente e un peso il più contenuto possibile (si parte da 1396 kg).

La batteria è agli ioni di litio su entrambe le ibride plug-in e ha una capacità di 12,4 kWh. Il caricatore fornito di serie è un monofase da 3,7 kW, mentre in opzione se ne può avere uno sempre monofase ma da 7,4 kW. I tempi di ricarica stimati sono i seguenti:

  • una Wallbox (32 A) 7,4 kW con il caricatore di bordo monofase da 7,4 kW permette una ricarica completa in 1 ora e 40 minuti;
  • da una presa potenziata (14 A) con il caricatore di bordo monofase da 3,7 kW, si ha una ricarica completa in 3 ore e 55 minuti;
  • da una presa domestica Shuko standard (8A), sfruttando il caricatore di bordo monofase da 3,7 kW si ha una ricarica completa in 7ore e 5 minuti.

La Peugeot 408 non lesina certo sulla quantità di Adas. Sono presenti: Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go, Active Safety Brake, Lane Keeping Assist, Driver Attention Alert (che avvisa il guidatore in caso di distrazione alla guida a velocità superiori a 65 km/h), Extended Traffic Sign Recognition, Night Vision System, sorveglianza dell’angolo cieco a lungo raggio (75 metti), avviso di presenza di traffico posteriore, retrocamera, parcheggio assistito con visuale a 360° grazie a quattro telecamere.

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