Home » Nuova Porsche 911 GT3 e GT3 Touring 2021 Video

Nuova Porsche 911 GT3 e GT3 Touring 2021 Video

Categorie Automotive · Autoveicoli · Motorsport
Vuoi leggere tutti gli articoli del network (oltre 10.000) senza pubblicità?
ABBONATI A 0,96€/SETTIMANA

Le foto delle nuove Porsche 911 GT3 che usciranno nel 2021

Porsche 911 GT3
Porsche 911 GT3 nurburgring Porsche.com

Sono comparse online i video e gli spy-shots della nuova Porsche 911 GT3 e GT3 Touring.

Con l’uscita della piattaforma 992 la Porsche ha rinnovato l’intero comparto 911, presentando prima le versioni Carrera e qualche mese fa le nuove Turbo. Mancano quindi all’appello le già confermate versioni GT di cui si sapeva ben poco, con l’incertezza della presenza di un motore aspirato o turbo. Infatti le sempre più stringenti normative europee hanno dettato un radicale passaggio a motori turbo e di cilindrata inferiore alla ricerca di minor emissioni. Porsche seguendo questa logica aveva gia proceduto a tali cambiamenti su molte delle vetture meno specializzate, lasciando quindi poca speranza nella riconferma del motore naturalmente aspirato sulle GT3.

Le spy-shots

Poche settimane fa sono state viste e fotografate le nuove GT3 e GT3 Touring alle prese con dei test al tracciato tedesco del Nordschleife con pochissima mascheratura montata. Infatti era già rumoreggiata la presentazione delle versioni da track day verso la fine del 2020, ma i prototipi impegnati nei test erano estremamente camuffati e non permettevano nemmeno ad un occhio attento di ricavarne informazioni. Con l’avvicinarsi della già preventivata presentazione dei nuovi modelli, le procedure test sono cambiate.

Porsche 911 GT3
Porsche 911 GT3 nurburgring Porsche.com

Pochi giorni fa sono state viste, durante la sessione di test, girare due esemplari neri uno con un grosso alettone posteriore e appendici aerodinamiche ed una versione senza, probabilmente la futura versione Touring.

Le novità più interessanti non si fermano però qui, infatti oltre a nuove appendici aerodinamiche come un piccolo s-duct all’anteriore si notano impianti frenanti sia carboceramici che in più convenzionale acciaio. Impianto che molti utenti fissi di trackday hanno preferito rispetto quello composito per ragioni di prezzo delle componenti di consumo e per la fragilità dei dischi carboceramici ad urti accidentali come quando si finisce fuori strada nella ghiaia. Complice anche l’affidabilità e la resistenza termica all’uso in pista dell’impianto in acciaio, derivato dall’esperienza del marchio nelle competizioni endurance.

Ma la notizia che più fa gioire gli appassionati della saga GT3 è il sound del motore naturalmente aspirato che fuoriesce dagli scarichi di entrambe le vetture. C’erano infatti molti dubbi sulla riconferma di un motore aspirato dovute alle più stringenti misure anti-inquinamento, tra cui l’introduzione del filtro anti-particolato anche sui motori a benzina.

Porsche 911 GT3
Porsche 911 GT3 nurburgring Porsche.com

Non solo motore ma anche cambio

Ancora più improbabile era quindi la riconferma del cambio manuale sulle versioni Touring, ma dal suono emesso dalla seconda vettura si può chiaramente sentire una cambiata manuale, difatti sciogliendo ogni dubbio al riguardo.

Altra novità in fattore di cambi è la probabile e molto rumoreggiata introduzione della nuova versione del PDK già introdotta sulle versioni Turbo e Carrera con 8 rapporti ed incredibilmente un tempo di cambiata ancora più ridotto rispetto la precedente versione a 7 rapporti.

911 GT3 nurburgring Porsche.com

Il video della Porsche 911 GT3

Concludo il carico delle buone nuove con il link del video. Godete del sound della nuova 911 GT3 2021 ripresa al Nurburgring, sperando che la pandemia non faccia ritardare troppo la release ufficiale della vettura.

Lascia un commento