Home » Toyota GR010 Hybrid Hypercar & Gazoo Racing pronti per il WEC

Toyota GR010 Hybrid Hypercar & Gazoo Racing pronti per il WEC

Categorie Motorsport

La nuova Toyota GR010 Hybrid Hypercar è pronta a sbranare il WEC (FIA World Endurance Championship). In collaborazione con Gazoo Racing, Toyota lancia la sua nuovissima LMP-H (Le Mans Prototype Hybrid), la quale ha una pesante eredità da difendere. Infatti, la Toyota GR010 Hybrid Hypercar sarà l’erede dell’iconica TS050 Hybrid. Tale gioiello, ha alle spalle una gloriosa scia di record tra cui: tre straordinarie vittorie alla 24 Ore di Le Mans, ed il primato del giro più veloce, sempre nella gara di Le Mans. Toyota e Gazoo Racing sono pronte a difendere i titoli conquistati contro gli agguerriti avversari. La loro arma principale è una versione da corsa della prossima hypercar stradale. Quest’ultima, sarà dotata di un powertrain specifico sviluppato per la TS050 Hybrid e caratterizzata dal nuovo marchio Racing Hybrid. Inoltre, è stato progettato secondo le nuove normative Hypercar sulla base della GR Super Sport attualmente in fase di sviluppo.

La Toyota GR010 Hybrid Hypercar VS TS050

“Più potenza, più efficienza, più ingegno. Da sempre ricostruiamo le basi per rompere gli schemi, in una ricerca senza fine al miglioramento della nostra tecnologia ibrida. Perché le sfide più difficili sono quelle che ci spingono più avanti.
La Toyota GR010 Hybrid Hypercar è un prototipo da corsa sviluppato negli ultimi 18 mesi grazie alla collaborazione tra gli ingegneri di Colonia, in Germania, e gli esperti di propulsori ibridi di Higashi-Fuji in Giappone.

Il cuore pulsante di questo gioiello è un propulsore ibrido capace di erogare ben 952 CV. La parte endotermica vanta un motore biturbo V6 da 3,5 litri, da 680 CV connesso alle ruote posteriori. Mentre, adotta un motogeneratore da 272 CV, sviluppato da AISIN AW e DENSO, sull’asse anteriore. Peso 1040 Kg. In base alle nuove regole, la potenza totale è limitata a 500 kW (680 CV). Ciò vuol dire che, in base alla quantità di potenza elettrica erogata, il software di gestione elettronica, ridurrà la potenza del motore termico della Toyota Hypercar GR010 Hybrid.

Toyota Hypercar GR010 Hybrid
Toyota GR010 Hybrid Hypercar

Per quanto riguarda la TS050 essa presenta un 2,4 litri V6 da 90 gradi biturbo da 500 CV, combinato con un motore elettrico di pari potenza. Dal peso di soli 878 Kg. La nuova Toyota GR010 Hybrid Hypercar è più pesante di 162 kg ed è meno potente rispetto alla TS050 Hybrid, con tempi sul giro previsti a Le Mans di circa 10 secondi più lenti. Cambiano anche le dimensioni. La GR010 è lunga 4,9 m, larga 2 m e alta 1,15 m. Risulta essere più ingombrante rispetto alla sorellona. Leggi anche: Subaru BRZ 2021, l’erede della Toyota GT86.

Perchè questo calo di prestazioni?

Dato che la potenza è limitata per regolamento, il calo di potenza massima ed il peso in più non sono un problema, considerando anche che i piloti la reputano più efficiente ed affidabile. 2 caratteristiche fondamentali in un campionato di durata.

Inoltre, per la prima volta dall’inizio del suo progetto nel WEC, Toyota Gazoo Racing parteciperà senza un gruppo moto-generatore posteriore (MGU), ma con il singolo MGU autorizzato dal regolamento posizionato sull’asse anteriore. Questo si traduce nel dover prevedere un motorino di avviamento per la GR010 Hybrid, oltre che dotare la vettura di freni posteriori completamente idraulici.

Toyota Hypercar GR010 Hybrid
TOYOTA GAZOO Racing. GR010 Hybrid Hypercar

Il campionato WEC 2021 sarà caratterizzato da un equilibrio di prestazioni fra le varie concorrenti. I Team, modificheranno le prestazioni di ciascuna vettura gara per gara, agendo sul consumo di energia e il peso, mirando a un potenziale di prestazioni identico per ciascuna delle Le Mans Hypercar. Ciò dovrebbe garantire sfide molto più avvincenti e competitive. Confermata la squadra vincente dell’ultima stagione. Quindi, i neo-campioni del mondo Mike Conway, Kamui Kobayashi e José María López guideranno la GR010 Hybrid # 7. Invece, Sébastien Buemi, Kazuki Nakajima e Brendon Hartley correranno con l’auto # 8. Mentre,Nyck de Vries viene confermato nel suo ruolo di collaudatore e pilota di riserva.

Aerodinamica, livrea ed altri dettagli…

La GR010 Hybrid presenta un’aerodinamica all’avanguardia, presenta un alettone posteriore regolabile che ne modifica le caratteristiche aerodinamiche. Il nuovo aspetto sorprendente del prototipo da corsa riflette le linee della sua progenitrice, l’Hypercar GR Super Sport. Per celebrare questa nuova era per Toyota Gazoo Racing, è stata ideata una nuova livrea che include l’iconica scritta GR, la quale sta ad indicare il forte legame tra le auto da corsa e quelle stradali del marchio. Carrozzeria in fibra di carbonio, cambio sequenziale a 7 marce, frizione multidisco e differenziale a bloccaggio meccanico. Sospensioni indipendenti, a doppio braccio oscillante con sistema pushrod. Pinze monoblocco Akebono in lega con dischi in carbonio, ventilati e cerchi RAYS in lega di magnesio.

Interni Toyota GR010 Hybrid Hypercar

Dove e quando vedremo la Toyota GR010 Hybrid Hypercar

La competizione è divisa in 6 gare, attraversando tre continenti. Si comincia dalla 1000 Miglia di Sebring il 19 marzo; seguita dalla 6 Ore di Spa-Francorchamps (1 maggio). Mentre, per il momento più atteso della stagione, ossia la 24 Ore di Le Mans occorrerà attendere il 12-13 giugno. Torna, dopo l’ultima gara di durata del Campionato del mondo nel 1992, il circuito di Monza, con la 6h il18 luglio. Penultima tappa al Fuji Speedway (26 settembre 6h) e finale in Bahrain (20 novembre 6h).

Conclusione

Vi lascio con le parole del Team President Hisatake Murata. “È un momento affascinante per le gare di endurance, grazie alla nuova classe delle Le Mans Hypercar, e anche per Toyota Gazoo Racing, con il lancio della GR010 Hybrid. Questa vettura rappresenta la nostra prossima generazione di ibridi da corsa. Durante la nostra era LMP1, dal 2012, abbiamo lavorato instancabilmente per migliorare e rafforzare la nostra tecnologia ibrida per le corse.

Abbiamo stabilito nuovi standard con la TS050 Hybrid e il nostro primo ciclo di sviluppo ibrido da corsa è concluso; questa tecnologia sarà presto disponibile per i nostri futuri clienti. Ora inizierà la seconda fase. Attraverso la nostra partecipazione al WEC, perfezioneremo il nostro propulsore ibrido da corsa nella GR010 Hybrid , miglioreremo la nostra comprensione della tecnologia delle hypercar e svilupperemo continuamente il nostro personale.

Lo facciamo con un obiettivo chiaro: fornire in futuro auto sportive più entusiasmanti ai nostri clienti. La GR010 Hybrid è un’anteprima delle nostre vetture stradali e ciò che apprendiamo sui circuiti del WEC andrà a beneficio diretto dei nostri clienti. Per questo motivo, siamo lieti di accogliere nuovi concorrenti nella massima categoria del WEC; una dura lotta in pista ci ispirerà a migliorare continuamente e spingere sempre più in là i nostri limiti.”

FONTI VERIFICATE

Lascia un commento