La BMW M4 Cabrio arriva alla seconda generazione. Il suo nome completo è BMW M4 Competition Cabrio M xDrive 2021, dove Competition sta ad indicare la versione più performante. Questa nuova generazione di M4 Cabrio si basa sulla Serie 4 Cabrio G23, che ha sostituito la precedente F23. I cambiamenti rispetto alla precedente generazione di M4 Cabrio sono importanti, con dimensioni maggiori, un’estetica di rottura e soprattutto il ritorno al tettuccio in tela, che era stato sostituito dal tetto rigido sulla Serie 3 Cabrio F93 e sulla Serie 4 Cabrio G23.
Come anticipato poc’anzi, a livello estetico (e dimensionale) la BMW M4 Competition Cabrio 2021 rompe in maniera abbastanza importante con il passato. La prima cosa che salta all’occhio (così come sulla variante coupé e sulla M3) è l’enorme doppio rene, sviluppato fortemente in altezza e reso ancora più grintoso in questa M4 Competition Cabrio dai listelli orizzontali e contorni neri, conferendole una forte personalità. A rendere ancora più grintoso il frontale ci pensano le doppie prese d’aria ai lati del doppio rene e gli air curtains. Questi ultimi ottimizzano l’efficienza aerodinamica alle alte velocità diminuendo la resistenza all’aria. Il coefficiente cD è appena minore rispetto alla BMW M3, essendo 0.34 anziché 0.33.
Rispetto al passato aumentano considerevolmente le dimensioni, soprattutto lunghezza e passo (che hanno ripercussioni sull’handling, diverso dalla precedente):
Vi è poi quello che costituisce un ritorno al passato: il riferimento è al tettuccio in tela, più leggero del 40 % rispetto alla precedente copertura rigida. Non solo, il ritorno al tetto in tela ha anche consentito un aumento della capacità del bagagliaio quantificata in 80 litri. Il tetto, che è ad azionamento elettrico, si può aprire o chiudere in 18 secondi, anche se si è in movimento (fino a 50 km/h). Fanno infine bella mostra di sé i cerchi in lega M da 19 pollici all’anteriore e da 20 pollici al posteriore e le pinze dei freni (che in opzione si possono avere carboceramici) blu. Questi cerchi sono inclusi nel pacchetto M Race Track, che include tra l’altro i freni carboceramici, un alleggerimento della vettura quantificabile in 25 kg (scendendo da 1920 kg a vuoto a 1895 kg), e i sedili con guscio in fibra di carbonio.
In coda si segnalano i sottili fanali a sviluppo orizzontale mutuati dalla versione coupé, lo spoiler integrato nel portellone e soprattutto il marchio di fabbrica di tutte le BMW M3/M4, ossia i quattro scarichi circolari, che sono annegati in un generoso diffusore.
La nuova BMW M4 Competition M xDrive Cabrio 2021 monta un propulsore sei cilindri in linea con quattro valvole per cilindro dalla cilindrata di 2993 cc che sviluppa una potenza di 517 CV a 6250 giri con linea rossa a 7200 giri e una coppia massima di 650 Nm tra 2750 e 5500 giri.
Questo motore monta due turbocompressori di tipo mono-scroll, che inviano l’aria compressa rispettivamente ai cilindri 1 – 3 e 4 – 6 (tecnologia M TwinPower Turbo). Non solo: al fine di ottimizzare la potenza erogata dispone di un intercooler indiretto alimentato da un circuito a bassa temperatura e speciali compressori. La valvola di scarico aiuta a fornire una risposta pressoché istantanea ai turbocompressori, oltre a incrementare l’efficienza dei convertitori catalitici posizionati in prossimità del motore.
L’iniezione è diretta: il combustibile viene immesso nella camera combustione a una pressione che può toccare anche i 350 bar, permettendo di ridurre i tempi di immissione del combustibile nella camera e ottenere una migliore miscela. La nebulizzazione finale del carburante garantisce inoltre un processo di combustione pulito e riduce le emissioni del motore. Altri elementi della tecnologia M TwinPower Turbo includono la fasatura variabile delle valvole Valvetronic e la fasatura variabile dell’albero a camme Double-VANOS. Per rispettare le norme antinquinamento Euro 6D il sei cilindri è dotato di filtro antiparticolato.
Sono presenti poi ulteriori soluzioni che permettono di ridurre il peso del propulsore e di massimizzarne il rendimento quali:
Per quanto riguarda la trasmissione, per la BMW M4 Competition Cabrio la scelta è obbligata. Il cambio è l’automatico con convertitore di coppia a otto rapporti M Steptronic con i paddle al volante. Di serie è previsto anche il sistema Drivelogic, che permette di settare le cambiate secondo tre modalità, Confort, Sport e Track.
Dal nome del modello si intuisce che è presente la trazione integrale (che BMW chiama xDrive), abbinata al differenziale elettronico M. Si tratta però di un sistema di trazione integrale un po’ atipico, che può trasformare la macchina a seconda di come il guidatore la vuole impostare. Infatti c’è la possibilità di scegliere tra tre modalità: 4WD, 4WD Sport (che fa sì che la maggior parte venga trasmessa all’asse posteriore pure in condizioni limite) e 2WD per la pura trazione posteriore con il sistema di controllo della stabilità di guida disattivato.
Con un peso a vuoto di 1920 kg e un motore da 510 CV, per un rapporto Le performance velocistiche della BMW M4 Competition Cabrio 2021 sono paragonabili a quelle della sorella coupé. La velocità di punta è limitata elettronicamente a 250 km/h, ma può essere elevata a 280 km/h acquistando il pacchetto M Driver. Lo scatto 0-100 km/h è coperto in soli 3,7 secondi. Per quanto riguarda i consumi, nel ciclo WLTP si è registrato un consumo medio di 10,2 litri di carburante ogni 100 km.
La BMW M4 Competition 2021 prevede molteplici configurazioni per regolare la risposta di componenti come sterzo, freni e motore. Sono disponibili di serie anche due modalità di guida preimpostate, la Road e la Sport. Se si acquista il pacchetto M Drive Professional se ne aggiunge una terza, la Track, pensata proprio per la guida in pista. Il pacchetto offre, oltre alla modalità Track, l’M Traction Control con regolazione a dieci livelli della limitazione dello slittamento delle ruote, l’M Drift Analyser e l’M Laptimer.
L’interno della M4 Competition è lo stesso della M4 Coupé e della M3, per cui ritroviamo la plancia con il tipico stile BMW arricchita da dettagli sportivi, e il volante M con le palette del cambio automatico a otto rapporti in fibra di carbonio e il pulsante M sulla razza destra. L’esemplare utilizzato per la presentazione ha degli eleganti rivestimenti color panna, che includono parte dei pannelli porta e i sedili contenitivi con guscio in fibra di carbonio (optional).
Per portarsi a casa la BMW M4 Competition Cabrio 2021 servono almeno 113.000 euro, a cui presumibilmente bisognerà aggiungere qualche altro migliaio di euro. Per fare un esempio, la colorazione dell’esemplare delle immagini, un bel Blu Portimao, è necessario sborsare una cifra superiore ai 3000 euro. La vettura è già configurabile e ordinabile sul sito della casa bavarese (qui il link al configuratore).