Ford GT Mk IV: l’auto da pista limitata a 67 esemplari destinata a clienti selezionati

Ford GT Mk IV: l'auto da pista limitata a 67 esemplari destinata a clienti selezionati

La Ford GT Mk IV è l’ultima GT in edizione speciale che verrà presentata quest’anno. Si tratta dell’ennesima versione speciale per omaggiare la storia del costruttore americano. Nel mese di agosto del 2021, Ford presentò un prototipo con una livrea a tema del 1964 per onorare l’ultimo anno di produzione della GT. Poi nel febbraio 2022 Ford ha reso omaggio ai prototipi Mk I degli anni ’60 con uno speciale modello rosso, bianco e oro. Successivamente è arrivata una Holman Moody Edition che celebrava lo storico traguardo in prima, seconda e terza posizione di Ford nella 24 Ore di Le Mans del 1966. Non più tardi di ottobre, Ford ha rilasciato la sua versione LM ispirata alle corse della GT come omaggio all’auto vincitrice nel GTE Pro del 2016.

L’edizione speciale annunciata oggi sembra abbastanza selvaggia da far sembrare ognuna delle precedenti GT quasi banale. A differenza del resto delle edizioni speciali, la Mk IV è un’auto solo da pista che ottiene aggiornamenti dedicati oltre alle alterazioni visive.

Crediti foto: Ford
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Ford ha aumentato la cilindrata del motore V6 biturbo e ora punta a più di 800 cavalli rispetto ai 660 CV della GT standard. Il cambio automatico a doppia frizione a sette marce dell’auto standard è stato sostituito con quello che Ford ha descritto come un “vero cambio da corsa”. La sospensione originale è stata sostituita con la sospensione Adaptive Spool Valve (ASV) di Multimatic. Come auto da pista, i pneumatici standard stradali non sono realmente necessari e sembrano essere stati sostituiti da un treno di pneumatici slick da corsa Michelin Pilot Sport avvolti attorno a ruote con bloccaggio centrale monodado.

Il passo è stato allungato e dotato di una carrozzeria in fibra di carbonio “longtail”; infatti, la carrozzeria in carbonio è stata completamente rielaborata per la Mk IV. Tutti gli elementi aerodinamici sembrano essere stati regolati a 11, con un enorme splitter anteriore e una serie di canard che sporgono dalla parte anteriore. Sul retro, un’ala gigante è montata in una posizione fissa. L’intera portata delle modifiche aerodinamiche non è chiara, ma a giudicare dalle foto, tali modifiche sono estremamente focalizzate sulle prestazioni.

Crediti foto: Ford
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Come cambia la Ford GT Mk IV

Gli ingombranti fari necessari per le GT da strada sono stati sostituiti da luci sottilissime che sembrano semplicemente tagliare la carrozzeria in carbonio. I due canali che così notoriamente normalmente occuperebbero il cofano dell’auto sono stati sostituiti da quattro prese d’aria sovrapposte, un cambiamento che altera drasticamente l’aspetto della zona frontale.

La Mk IV prende il nome dall’auto da corsa GT Mk IV vincitrice della 24 Ore di Le Mans del 1967, che rimane l’unica auto costruita e gestita da americani a vincere a titolo definitivo a Le Mans. Guidata da Dan Gurney e A.J. Foyt, la Mk IV prese il comando nei primi 90 minuti di gara, costruendo un vantaggio di quattro giri entro la fine delle 24 ore di gara. Per questo motivo, Ford produrrà solo 67 esemplari costruiti a mano della Ford GT Mk IV. I potenziali clienti dovranno rivolgersi direttamente a Ford e solo i clienti approvati potranno acquistare l’auto in tiratura limitata. Il prezzo parte da 1,7 milioni di dollari, con Ford che prevede di effettuare le selezioni nel primo trimestre del 2023 e iniziare le consegne nel terzo trimestre del 2023.

Crediti foto: Ford
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Questa non è la prima Ford GT moderna a onorare la famosa vittoria del 1967 a Le Mans. La prima fu presentata nel 2017. “Il compito di Multimatic era quello di creare la versione finale più estrema della Ford GT, e la Mk IV è il risultato”, ha affermato Larry Holt, vicepresidente esecutivo, Multimatic Special Vehicle Operations Group. “Un motore unico di cilindrata maggiore, un vero cambio da corsa, un passo allungato e una carrozzeria davvero radicale hanno portato a un livello di prestazioni senza precedenti. Siamo orgogliosi di aver fatto parte della GT di terza generazione dal suo inizio a questo incredibile canto del cigno e lo consideriamo un capitolo significativo nella storia di Multimatic”.

Crediti foto: Ford
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