Hyundai Kona 2023 è la nuova generazione della suv compatta del marchio coreano, che tanto successo ha riscosso anche alle nostre latitudini. Infatti della prima Kona, nata nel 2017 e sottoposta a restyling nel 2020, ne sono state vendute oltre 100.000 unità nella sola Europa. Con il nuovo modello, Hyundai mira a replicare, se non migliorare, questi numeri. La nuova Hyundai Kona sarà disponibile in quattro varianti: 100% elettrica (EV), full hybrid (HEV), con motore endotermico (ICE) e in allestimento sportivo N Line.
Prima di vedere il design della nuova Hyundai Kona, parliamo delle dimensioni. Queste sono infatti aumentate in maniera importante, a partire dalla lunghezza che è cresciuta di 15 cm, per un totale di 4,36 m. Anche la larghezza e il passo sono aumentati, rispettivamente di 2,5 cm e di 6 cm. Questo aumento delle dimensioni ha delle ripercussioni positive sullo spazio a bordo del veicolo. A livello di ingombri, la nuova Hyundai Kona può essere considerata a tutti gli effetti una suv di segmento C, a metà tra la Bayon – che ha dimensioni simili a quelle della attuale Kona – e la Tucson, che si aggira sui quattro metri e mezzo di lunghezza.
Gli uomini del centro stile hanno disegnato la nuova Kona a partire dalla variante elettrica, adattandolo poi alle versioni con motore endotermico. Questo significa che ogni versione ha uno stile unico. La nuova Hyundai Kona ha forme originali, a partire dal frontale che è caratterizzato da una striscia di led a tutta larghezza, denominata Seamless Horizon Lamp, soluzione stilistica sicuramente di impatto. Nella variante elettrica di Kona questa riprende il motivo a “pixel” caratteristico della gamma elettrica IONIQ. Il paraurti ha un disegno diverso a seconda della versione.
La fiancata è solcata da decise nervature che danno dinamismo e presenta dei passaruota rivestiti in plastica nera che incorporano i fari sia all’anteriore che al posteriore. La plastica nera è usata anche per le protezioni posizionate nella parte bassa della carrozzeria. Anche il posteriore presenta la Seamless Horizon Lamp, cui si aggiunge una luce di stop integrata nello spoiler.
Come detto, le diverse versioni della Hyundai Kona hanno degli elementi di stile unici. La Kona elettrica presenta dettagli grafici a pixel sulla griglia anteriore e sul paraurti posteriore, cerchi in lega da 19 pollici con design ispirato ai pixel ed elementi stilistici neri, come gli specchietti laterali e il tetto. Paraurti e passaruota in plastica nera sono invece specifici delle versioni ICE e HEV. Infine la Kona in allestimento N Line presenta uno spoiler posteriore più pronunciato, un paraurti più sportivo, cerchi in lega dal design dedicato e doppio scarico posteriore.
All’interno la nuova Hyundai Kona è più ariosa rispetto a prima, con la maggior quantità di spazio resa possibile dall’adozione della piattaforma dedicata anche alle macchine elettriche. La plancia riprende l’impostazione delle IONIQ 5 e IONIQ 6. Ciò significa che si sviluppa orizzontalmente e vanta la presenza di due display da 12,3 pollici di diagonale. La leva del cambio è ora posizionata nel piantone dello sterzo, liberando così ulteriore spazio per gli oggetti nel tunnel centrale. I passeggeri posteriori potranno godere di un maggior agio, e in particolare il passeggero centrale beneficerà del pavimento piatto.
Hyundai si è limitata a rilasciare queste informazioni sulla nuova generazione di Hyundai Kona. Nei prossimi mesi si sapranno ulteriori dettagli sulla nuova suv della casa coreana, in attesa del debutto sul mercato che dovrebbe avvenire nel corso del 2023.