Alfa Romeo Giulia e Stelvio “Quadrifoglio 100° Anniversario”

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio

Il 15 aprile ricorre il centesimo anniversario dal debutto del leggendario Quadrifoglio Verde, simbolo delle Alfa Romeo sportive. Per celebrare tale ricorrenza, Alfa Romeo ha presentato le speciali Giulia e Stelvio “Quadrifoglio 100° Anniversario”. La presentazione di queste due serie speciali, che saranno costruite in 100 esemplari ciascuna, si è tenuta in Sicilia. Non si tratta di una località scelta a caso: infatti il Quadrifoglio debuttò sulla versione “Corsa” della RL durante la XIV edizione della Targa Florio, nel 1923. Tra l’altro, la vittoria se la aggiudicò proprio una RL Targa Florio (questo era il nome della versione da corsa), guidata dal pilota italiano Ugo Sivocci.

Un’estetica dedicata

Le Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio 100° Anniversario beneficiano delle novità introdotte con il restyling di inizio 2023 (qui il link all’articolo). Troviamo quindi i nuovi fari full led con design ispirato a quelli della Tonale e il nuovo trilobo, anch’esso ispirato dalla suv compatta di Arese. I fari full led sono adattivi e offrono un fascio di guida antiabbagliante e adattabile per un’illuminazione ottimale in ogni condizione, garantendo risparmio energetico, un elevato miglioramento della sicurezza e un minore affaticamento degli occhi.

A contraddistinguere queste speciali Giulia e Stelvio 100° Anniversario sono alcuni elementi estetici dedicati. Tra questi troviamo le pinze freni, ben visibili dietro i cerchi bruniti a cinque fori – da 19″ per la Giulia e da 21″ per la Stelvio – e il Quadrifoglio sui passaruota anteriori color oro. Inoltre, le calotte degli specchietti e la calandra sono in fibra di carbonio a vista. Le livree disponibili sono tre: Rosso Etna, Verde Montreal e Nero Vulcano.

Interni

Come gli esterni, anche gli interni beneficiano dell’aggiornamento di inizio 2023, che ha portato in dote nuove tecnologie di bordo, su tutte il nuovo quadro strumenti. Incastonato nel celebre “binocolo”, è uno schermo TFT da 12,3” da cui accedere a tutte le informazioni sulla vettura e ai parametri relativi alle tecnologie di guida autonoma. Sulle versioni Quadrifoglio, oltre ai tre layout disponibili su tutta la gamma Alfa Romeo, Evolved Relax and Heritage, debutta l’esclusiva configurazione “Race”. Il layout “Race” raccoglie nella schermata centrale le informazioni fondamentali che ogni pilota vuole avere sotto controllo: contagiri, tachimetro e shiftlight per la guida manuale. Il layout è personalizzabile disponendo nei quadranti laterali ulteriori informazioni, tra cui quelle istantanee relative alle prestazioni.

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio 100° Anniversario

Per quanto riguarda le finiture, si è fatto largo uso di pelle, alcantara e fibra di carbonio. Quest’ultima la ritroviamo nel volante a tre razze, nel tunnel centrale, nel cruscotto e nei pannelli porta. La pelle, impreziosita da cuciture a contrasto color oro, e l’alcantara rivestono la plancia e gli avvolgenti sedili. Sulla plancia domina l’impuntura del celebrativo numero “100” accostato al Quadrifoglio sempre nel caratterizzante color oro.

Un motore più potente e differenziale meccanico, per un handling e prestazioni al top della categoria

Il motore 2.9 V6 ha guadagnato 10 CV, per un totale di 520 CV, ed è abbinato al differenziale autobloccante meccanico, contenuto che esordisce su questa serie speciale di lancio. Si tratta di un importante accorgimento tecnico che, grazie ad una messa a punto specifica derivante dall’esperienza progettuale della Giulia GTA, contribuisce a migliorare il comportamento della vettura e la motricità, ottimizzando il trasferimento di coppia, aumentando stabilità, agilità e velocità in curva.

Alfa Romeo promette per la Giulia e la Stelvio Quadrifoglio 100° Anniversario una dinamica di guida al top del loro segmento di appartenenza. Questo risultato è stato raggiunto anche lavorando sul peso. In particolare sono stati utilizzati l’alluminio per il motore e la fibra di carbonio per l’albero di trasmissione, cofano, spoiler e minigonne. Solo sulla Giulia, rimane l’aerodinamica attiva con lo splitter anteriore in carbonio: quando attivato controlla la qualità di flusso d’aria che passa sotto il veicolo, aumentando stabilità e prestazioni. Infine, il sistema di scarico Akrapovic, che conferisce allo scarico un sound inconfondibile.