SEGUICI SU:

DELLO STESSO AUTORE

INSTAGRAM

CORRELATI

Hyperloop in Italia potrebbe presto diventare realtà

La società Hyperloop Italia è ufficialmente nata, e il CEO sarà Bibop Gresta, che è anche il fondatore e presidente di Hyperloop Transportation Technologies.

Cosa è Hyperloop

Hyperloop è un treno a levitazione magnetica che viaggia in tubi sottovuoto. L’idea originale risale al 2013 ed è di Elon Musk, fondatore di Tesla Motors.

Che cosa lo caratterizza? Prima di tutto il fatto di essere teoricamente superveloce, più veloce anche del suono, dato che può spingersi fino a 1200 km/h (contro i circa 1191 km/h del suono). Questo incredibile risultato è raggiungibile in primis grazie all’uso della tecnologia della levitazione magnetica. Ma la vera innovazione è costituita dal fatto che la capsula può viaggiare all’interno di tubi a bassa pressione alti 7 metri e con un attrito bassissimo. In tal modo essa può muoversi su quello che è un vero è proprio cuscino d’aria. Questa tecnologia prende il nome di “vactrain“.

La propulsione è affidata a un motore lineare a induzione a bassa accelerazione. Un motore lineare ha la caratteristica di avere rotore e statore non circolari ma srotolati. Questa disposizione porta a una fondamentale differenza rispetto a un motore elettrico convenzionale, dato che viene prodotta una forza anziché un momento meccanico.

Hyperloop
PH: vaielettrico.it

Hyperloop in Italia

La start-up “Hyperloop Italia” è stata presentata a Roma nei giorni scorsi, e il CEO, come detto in precedenza, sarà il fondatore di HTT Bibop Gresta. Avrà due sedi: una operativa a Milano e una istituzionale a Roma.

La giovane società è ambiziosa e ha intenzione di lavorare su ben 6 progetti di tratte coperte da Hyperloop,tre nel sud Italia e tre nel nord Italia. Ecco quanto si legge nel comunicato diffuso da Hperloop Italia:

«Attualmente sono 6 le ipotesi di sviluppo Hyperloop per le quali si potranno realizzare dettagliati studi di fattibilità e che riguardano l’intero territorio della penisola, e verranno coinvolti partner di primissimo livello per costruire la filiera tecnologica e di ricerca»

A titolo esemplificativo si è parlato di una ipotetica tratta Roma-Milano che verrebbe coperta in soli 25 minuti: sarebbe una vera rivoluzione nel mondo dei trasporti. E i prezzi potrebbero essere tutto sommato contenuti.

Per Bibop Gresta la sostenibilità di questa tecnologia è un punto chiave: «Grazie al sistema di levitazione passiva che abbiamo sviluppato, (Hyperloop) è un mezzo che produce il 30% di energia in più rispetto a quel che consuma»

I membri di Hyperloop sostengono la necessità di realizzare tracciati sopraelevati oppure sotterranei così da avere un impatto minore sul territorio, magari sfruttando le infrastrutture già esistenti.

Per quanto riguarda i tempi di realizzazione delle linee a supervelocità si parla di non meno di 10 anni. Già a febbraio 2020 però arriveranno i primi risultati degli studi di fattibilità, stando alle parole di Bibop Gresta.

A Tolosa i primi test

All’Expo di Dubai 2020 sarà possibile vedere in azione su una tratta di 5 km un primo modello di Hyperloop realizzato dalla società HTT. Questi 5 km sono i primi di una tratta che sarà operativa entro un paio d’anni e che collegherà Abu Dhabi e Dubai in 12 minuti, al posto delle sette ore che si impiegano utilizzando una macchina.

Hyperloop tubes
Hyperloop tubes
PH: wired.it

Per quanto riguarda l’Europa, la Francia terrà a battesimo il primo hyperloop, precisamente a Tolosa, dove è stata assemblata una prima capsula che viaggerà su un percorso di poche centinaia di metri.

Hyperloop
Hyperloop
PH: ilfattoquotidiano.it

E a voi piace l’idea di poter viaggiare in un futuro prossimo su un Hyperloop?

Fatecelo sapere nei commenti sotto l’articolo o sulla nostra pagina Facebook.

CUE FACT CHECKING

Grazie per essere arrivato fin qui

Per garantire lo standard di informazione che amiamo abbiamo dato la possibilità ai nostri lettori di sostenerci, dando la possibilità di:
- leggere tutti gli articoli del network (10 siti) SENZA banner pubblicitari
- proporre ai nostri team le TEMATICHE da analizzare negli articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Mattia Martishttps://vehiclecue.it
Mi chiamo Mattia, e studio ingegneria meccanica presso l'Università degli studi di Cagliari. Mi appassionano in generale tutti i mezzi di trasporto e in particolare le automobili.