Nuova BMW Serie 7: quando il lusso non è mai abbastanza (Parte 1)

BMW presenta la nuova Serie 7, un concentrato di lusso e potenza.

Nuova BMW Serie 7: quando il lusso non è mai abbastanza (Parte 1)
PH: netcarshow.com

Le proporzioni sportive e una progressiva interpretazione del lusso caratterizzano il design esterno della nuova BMW Serie 7. La sua seducente carrozzeria riflette le dinamiche supreme e il comfort esclusivo che caratterizzano l’inconfondibile esperienza di guida della berlina di lusso. L’ultima edizione della serie 7 è caratterizzata da esterni ben definiti, che sottolineano ancora più intensamente il suo status e la tecnologia avanzata. Gli aggiornamenti del design raggiungono ogni area del corpo e rafforzano, soprattutto, la presenza fiduciosa con cui la nuova berlina BMW Serie 7 pubblicizza la propria posizione come modello di punta del marchio. La riprogettazione esterna accentua l’eleganza colta della BMW Serie 7 e porta modifiche alla griglia anteriore, il cofano, i fari, i pannelli laterali anteriori, il rivestimento del paraurti posteriore e le luci posteriori.

Nuova BMW Serie 7: quando il lusso non è mai abbastanza (Parte 1)
PH: netcarshow.com

La BMW Serie 7 continuerà ad essere proposta in due varianti di carrozzeria. La versione più lunga della berlina di lusso ha un passo allungato di 14 centimetri rispetto all’auto standard – fino a 3,210 metri – e offre ai passeggeri dei sedili posteriori lo spazio extra da abbinare. L’ampio aggiornamento del design nella parte anteriore gioca un ruolo particolarmente importante nel dare alla nuova BMW Serie 7 la sua più potente presenza visiva. A catturare l’occhio in modo più vivido è la superficie notevolmente espansa nella parte anteriore della vettura, che ora si alza di circa 50 millimetri più in alto. Il risultato è una verticalità che proietta il prestigio e lo status della berlina di lusso.

Nuova BMW Serie 7: quando il lusso non è mai abbastanza (Parte 1)
PH: netcarshow.com

La forza dominante del design anteriore è la griglia BMW, ora incorniciata da un rivestimento monopezzo la cui superficie è cresciuta del 40% circa. La griglia è dotata di un controllo attivo della patta d’aria con alette regolabili che si aprono solo quando viene aumentata la necessità di aria di raffreddamento. Le barre della griglia sono disponibili in alluminio satinato di serie e cromato lucido.

Nuova BMW Serie 7: le varie novità

Il nuovo design dei gruppi ottici super-sottili offre un attraente contrasto visivo con la griglia BMW notevolmente ampliata. La moderna visione del volto a quattro occhi della BMW si combina con l’efficienza e la potenza luminosa della tecnologia LED, la cui sofisticata funzionalità è visivamente messa in evidenza dal design della fanaleria.

L’equipaggiamento di serie della nuova BMW Serie 7 comprende fari adattivi a LED con distribuzione della luce variabile, funzioni adattive e luce di guida in curva e l’assistente fari abbaglianti BMW Selective Beam. BMW Laserlight può essere ordinato come opzione. Questo sistema utilizza un proiettore BMW Laserlight con Selective Beam per ottimizzare la funzione abbagliante, il cui raggio d’azione aumenta fino a un massimo di 560 metri.

Nuova BMW Serie 7: quando il lusso non è mai abbastanza (Parte 1)
PH: netcarshow.com

Anche tra le sorprendenti modifiche apportate alla parte anteriore della vettura c’è il cofano riprogettato. Si estende fino alla griglia a più piani e mostra linee di contorno ancora più nitide e scolpite. Un’altra caratteristica dell’aspetto sofisticato ma non dirompente dell’auto è il distintivo BMW ingrandito sul cofano, il cui diametro è cresciuto da 82 a 95 millimetri.

La parte inferiore del davanti attira l’attenzione con un design completamente nuovo che debutta sui modelli BMW. Le prese d’aria esterne sono ora sovrapposte con grandi deflettori d’aria. Questi guidano l’aria che scorre in modo efficiente verso i condotti dell’aria dei freni e le cortine d’aria, che aiutano a ridurre al minimo la turbolenza intorno ai passaruota. Queste placche, verniciate in tinta con la carrozzeria, e le nuove strisce cromate decorative di nuova concezione conferiscono al rivestimento del paraurti un senso di sofisticata eleganza, conferendo al muso dell’auto un ulteriore impatto visivo.

Nuova BMW Serie 7: quando il lusso non è mai abbastanza (Parte 1)
PH: netcarshow.com

Proporzioni risolte in modo elegante, superfici fortemente sporgenti e linee disegnate con precisione disegnano la vista laterale della nuova BMW Serie 7. Con lunghi passaruota e sbalzi corti, una linea del tetto scorrevole e il nodo Hofmeister (la linea rovesciata all’altezz del finestrino laterale posteriore), la berlina di lusso non è a corto di spunti di design caratteristici del marchio bavarese. Gli Air Breathers su entrambi i lati della vettura forniscono il punto di partenza per una striscia di rifinitura orizzontale che corre sopra le minigonne laterali e raggiunge il posteriore. Il pacchetto M Sport comprende anche minigonne laterali molto muscolose, che aggiungono ulteriore enfasi visiva all’aspetto dinamico della silhouette dell’auto.

BMW Serie 7: gli interni

La presenza più potente e il chiaro linguaggio del design incarnato dall’esterno della nuova BMW Serie 7 sono rispecchiati da un design degli interni completamente migliorato e da una vasta gamma di equipaggiamenti ottimizzati. Livelli generosi di spazio, materiali scelti, dettagli di design armoniosamente coordinati e lavorazioni esclusive si uniscono per creare un ambiente lussuoso che è stato raffinato sotto ogni aspetto. Queste caratteristiche garantiscono che la nuova BMW Serie 7 offra a guidatore e passeggeri un’esperienza di bordo ispirata, modellata da un senso di benessere lussuoso.

Nuova BMW Serie 7: quando il lusso non è mai abbastanza (Parte 1)
PH: netcarshow.com

I progressi associati alla nuova generazione di questa berlina di lusso si riflettono in progressi quali il raggruppamento dello schermo formato dal quadro strumenti e il Control Display, l’estesa funzionalità dei suoi controlli e l’ulteriore miglioramento dei sistemi di infotainment. I listelli di rifinitura, le superfici rivestite in pelle e le fonti di luce danno un contributo maggiore all’atmosfera esclusiva dell’abitacolo della BMW Serie 7. Il comfort acustico ottimizzato rende anche un’esperienza di viaggio ancora più rilassante.

La nuova BMW Serie 7 viene fornita di serie con rivestimento in pelle Dakota, disponibile in cinque diversi colori. Una scelta di sei varianti di colore è offerta per il rivestimento in pelle Nappa Exclusive optional. L’ampia struttura tridimensionale della superficie che si trova sui cuscini e sugli schienali dei sedili anteriori e posteriori, i braccioli integrati nel rivestimento della portiera e la console centrale conferiscono all’abitacolo un’atmosfera espressiva e armoniosa. Nei modelli equipaggiati con le opzioni della console Executive Lounge, la trapuntatura di alta qualità si trova anche sul bracciolo centrale posteriore. L’esclusivo rivestimento in pelle Nappa con trapuntatura estesa è disponibile nei colori Mocha e Cognac.

Nuova BMW Serie 7: quando il lusso non è mai abbastanza (Parte 1)
PH: netcarshow.com

Il rivestimento in pelle Merino a grana fine BMW Individual – disponibile in sei colori e con funzionalità non solo di trapuntatura estesa ma anche cuciture a contrasto – utilizza materiali di altissima qualità. Le spalle della porta, la parte superiore del cruscotto e la parte inferiore delle fodere delle porte sono rifinite in pelle pieno con questa opzione.

BMW Serie 7: nuovo concetto di aerodinamica e isolamento acustico

La struttura della carrozzeria sviluppata per le berline di lusso della BMW Serie 7 combina la massima protezione degli occupanti con un peso ottimizzato. Ciò è reso possibile da un mix di materiali di acciaio ad alta resistenza, alluminio e plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP). Il Carbon Core utilizzato per la cella passeggeri contribuisce in modo determinante non solo all’alto livello di sicurezza, ma anche alle caratteristiche di maneggevolezza della vettura di lusso.

Nuova BMW Serie 7: quando il lusso non è mai abbastanza (Parte 1)
PH: netcarshow.com

Un ruolo significativo nell’ottimizzazione delle caratteristiche aerodinamiche del veicolo è giocato dal sistema di controllo del deflettore dell’aria attivo insieme agli Air Curtains e Air Breathers. La resistenza aerodinamica viene ridotta anche dal rivestimento che copre quasi l’intero sottoscocca.

Una serie di raffinati accorgimenti hanno contribuito a migliorare il comfort acustico a bordo della nuova BMW Serie 7. Il livello di rumore degli pneumatici che raggiunge il vano posteriore delle berline di lusso è stato ridotto efficacemente dalla schermatura ottimizzata dei passaruota posteriori. Un’ulteriore riduzione del livello di rumorosità interna viene raggiunta attraverso elementi di isolamento acustico ottimizzati nella zona del montante centrale, i coperchi delle prese delle cinture e lo schienale del sedile posteriore. Il vetro laminato con uno spessore maggiore di 5,1 mm viene ora utilizzato non solo per il parabrezza, ma anche per i finestrini laterali e il lunotto. Questa nuova costruzione per i finestrini laterali e posteriori è di serie per i modelli BMW 750i xDrive, BMW 750Li xDrive e BMW M760Li xDrive ed è disponibile per le altre varianti del modello come componente dell’opzione Rear Comfort Glass.

Il miglioramento dell’isolamento acustico è un fattore significativo nel livello superiore del comfort di guida offerto dalla nuova BMW Serie 7. Gli alzacristalli elettrici delle berline di lusso dispongono anche di nuovi motori di trasmissione e unità di controllo che assicurano una precisa gestione della potenza, un movimento fluido e un suono costante quando i finestrini sono abbassati e rialzati. Un altro vantaggio di questo sistema recentemente migliorato è la straordinaria fluidità delle fasi di transizione all’inizio e alla fine dell’apertura e della chiusura dei finestrini. I supporti ottimizzati per i motori diesel aiutano a sopprimere le vibrazioni all’avviamento e durante l’accelerazione.

Nuova BMW Serie 7: quando il lusso non è mai abbastanza (Parte 1)
PH: netcarshow.com

Un elemento cromato della plancia e una disposizione modificata dei pulsanti multifunzione sono le caratteristiche distintive del volante in pelle standard ridisegnato nella nuova BMW Serie 7. La serie di pulsanti per i sistemi di assistenza alla guida sul raggio sinistro del volante è stata riorganizzata. Il pulsante per l’attivazione del sistema di riscaldamento opzionale per il volante si trova ora sotto la sporgenza del volante.

I nuovi modelli della BMW Serie 7 sono dotati di serie di un sistema telefonico vivavoce che include la ricarica wireless. Precedentemente situato sotto il bracciolo della console centrale, il vano per smartphone che supporta la ricarica wireless è ora posizionato immediatamente davanti ai portabicchieri. Ciò significa che il telefono può essere sempre visto dal conducente mentre è in carica.

Utilizzando il menu del sistema operativo iDrive, è possibile scegliere tra sei colori di illuminazione per regolare l’illuminazione indiretta in base alle preferenze personali. Luci di cortesia, barre illuminate sui sottoporta e il tappeto luminoso di benvenuto nell’area di ingresso/uscita sono inclusi anche nell’optional di illuminazione ambientale. Un’impressione ancora più sofisticata viene creata dalla caratteristica di illuminazione Ambient nei montanti B, che si combina con le tende da sole opzionali per i finestrini laterali posteriori e il lunotto per creare un effetto di illuminazione particolarmente suggestivo nella parte posteriore delle versioni a passo lungo della nuova BMW Serie 7. Quando sono disattivate, le sorgenti luminose disposte verticalmente si fondono nell’ambiente delle berline di lusso in modo ancora più armonioso grazie al loro aspetto di vetro fumé di alta qualità.