Nuova Volkswagen Golf GTE 2020: la sportiva ibrida plug-in
Nuova Volkswagen Golf 8 GTE 2020 – La Volkswagen ha svelato le nuove Golf 8 GTI, GTD e GTE 2020, basate sull’ottava serie della segmento C tedesca presentata a Novembre 2019. Le avremmo potute vedere dal vivo per la prima volta al Salone di Ginevra, ma la manifestazione è purtroppo saltata per via dell’emergenza coronavirus.
Anche per questa ottava generazione di GT si è optato per una caratterizzazione estetica non troppo marcata, quindi le differenze con le sorelle meno sportive si limitano a qualche dettaglio.
La carrozzeria è disponibile solamente a 5 porte, dato che non viene più prodotta la variante con 3 porte. In questo caso la VW ha confermato la tendenza dei costruttori di non proporre più quest’ultima variante per i modelli di segmento B e C.
La GTE sarà la Golf più ecologica della gamma, dal momento che la elettrica e-Golf non viene più prodotta (al suo posto c’è ora la ID.3).
Nuova Volkswagen Golf 8 GTE 2020: 245 CV alla spina
La nuova Golf 8 GTE ha gli stessi cavalli della sorella GTI, ma c’è una fondamentale differenza sotto al cofano: non troviamo infatti il 2.0 TSI a benzina ma il 1.4 TSI da 150 CV che è abbinato ad una unità elettrica. Tale unità sviluppa 85 kW (116 CV) e, abbinata al propulsore a benzina, va a formare un sistema ibrido che fornisce complessivamente 245 CV e 400 Nm di coppia.
Il motore elettrico è alimentato da una batteria da 85 kW. La capacità è aumentata del 50 % rispetto alla precedente GTE. La Volkswagen dichiara che la Golf GTE è in grado di percorrere in modalità elettrica fino a 60 km alla velocità massima di 130 km/h. Il cambio è il doppia frizione DSG a sei marce. La Golf GTE 2020 sarà in grado di passare da 0 a 100 km/h in meno di 7 secondi e di raggiungere una velocità di punta di 225 km/h.
In questa GTE le sospensioni hanno l’altezza standard delle versioni più tranquille, e non ribassate di 1,5 cm come avviene nelle GTI e GTD.
Il peso a vuoto della GTE dovrebbe aggirarsi intorno ai 1600 kg (la versione precedente ne pesava 1605) ma non è stato dichiarato, così come le prestazioni.
Estetica: i particolari blu la contraddistinguono
Solitamente il blu è un colore che viene associato alla propulsione ibrida ed elettrica, e la Volkswagen Golf 8 GTE non fa eccezione. A partire dalla calandra dove, al posto della sottile striscia rossa, c’è una striscia blu. Dello stesso colore è il badge GTE. Il resto del frontale è in comune con le versioni GTI e GTD, quindi troviamo la stessa griglia larga a nido d’ape con le luci diurne a led a 5 elementi per ogni parte e la calandra sottile, in cui trova posto il nuovo logo Volkswagen introdotto con la ID.3.
Spostandoci sulla fiancata, possiamo vedere che nella parte sinistra alla destra del passa ruota anteriore trova posto lo sportello da cui si accede alla presa di ricarica della batteria. Ci sono poi come sulla GTI le minigonne con colore a contrasto. I cerchi in lega, di serie da 17″ (a richiesta si possono avere da 18″ o 19″) hanno un disegno specifico per la GTE. Dietro i cerchi si intravedono le pinze freno rosse.
Infine la parte posteriore perde gli scarichi veri della GTI in favore di due terminali finti integrati nel paraurti. Rimane invece lo spoiler sopra il lunotto.
Interni
Anche negli interni sono i particolari blu a caratterizzare la Golf GTE.
L’impostazione della plancia è quella introdotta sulla Golf 8 e comune anche alle cugine Seat Leon e Skoda Octavia. Tutto ruota intorno al display centrale da 10,25 pollici e al cruscotto digitale “Virtual cockpit”. Lo stile è molto minimale: i tasti fisici presenti sono pochi, dal momento che tanti comandi (compresi quelli per radio e climatizzatore) sono integrati nello schermo centrale. I sedili sono in tessuto con poggiatesta integrato. Al grigio del tessuto si contrappongono le cuciture a contrasto blu.
Nuova Volkswagen Golf 8 GTE: prezzi e dotazioni
La nuova Volkswagen Golf GTE è in vendita a un prezzo di partenza di 43.400 euro. Al lancio è disponibile di serie il navigatore Discover Media, avente un valore di 1.500 euro. La dotazione di base è abbastanza completa e include:
- Adaptive Cruise Control ACC
- Assistente mantenimento corsia con Emergency Asssit e ausilio ingorgo traffico
- Bracciolo centrale anteriore
- Bulloni antifurto con sistema antifurto ampliato
- Cambio automatico a 6 rapporti DSG
- Climatizzatore “Air Care Climatronic” con regolazione temperatura a 3 zone, con elementi di comando posteriore
- Comandi vocali
- Cristalli posteriori oscurati
- Differenziale autobloccante XDS
- Digital Cockpit Pro 10,25″
- Driving Profile Selection – Selezione del profilo di guida
- Emergency Call
- Gusci specchietti retrovisivi esterni e maniglie porte nel colore carrozzeria
- Inserto LED centrale su paraurti anteriore
- Sistema di apertura e chiusura senza chiavi
- Light Pack – Sensore pioggia, sensore crepuscolare e specchietto retrovisore interno fotosensibile
- Luci all weather, di svolta e per autostrada
- Pacchetto cromo
- Paraurti versione standard
- Sensori di parcheggio anteriori e posteriori
- Pedali in acciaio spazzolato
- Pneumatici 225/45 R17 91W sport
- Pomello/impugnatura della leva cambio in alluminio
- Proiettori IQ.LIGHT LED Performance
- Ricezione radio digitale DAB+
- Riconoscimento segnaletica
- Rilevatore di corsia
- Rilevatore di stanchezza
- Sedili anteriori sportivi rivestiti in pelle traforata e inserti laterali dei sedili posteriori in pelle
- Sensore pioggia
- Service online, con unità di controllo operativa, con codice autoradio, senza connessione a dispositivo antiavviamento
- Sistema perimetrale “Front Assist” con allerta e frenata in prossimità di veicoli, pedoni e ciclisti
- Sistema Start & Stop
- Specchietto retrovisivo interno schermabile automaticamente
- Spia controllo pneumatici
- Spoiler posteriore nel colore carrozzeria
- Sterzo a demoltiplicazione variabile
- Travel Assist
- Volante multifunzione sportivo in pelle con comandi touch
- Ricarica wireless per smartphone