Automotive

Nuova Volkswagen Golf GTI 2020: l’icona tedesca si rinnova

Volkswagen Golf 8 GTI 2020 – La Volkswagen ha svelato le nuove Golf 8 GTI, GTD e GTE 2020, basate sull’ottava serie della segmento C tedesca presentata a Novembre 2019. Le avremmo potute vedere dal vivo per la prima volta al Salone di Ginevra, ma la manifestazione è purtroppo saltata per via dell’emergenza coronavirus.

Anche per questa ottava generazione di GT si è optato per una caratterizzazione estetica non troppo marcata, quindi le differenze con le sorelle meno sportive si limitano a qualche dettaglio.

La carrozzeria è disponibile solamente a 5 porte, dato che non viene più prodotta la variante con 3 porte. In questo caso la VW ha confermato la tendenza dei costruttori di non proporre più quest’ultima variante per i modelli di segmento B e C.

Volkswagen Golf 8 GTI 2020: tecnica e prestazioni

Sulla nuova Golf 8 GTI 2020 la Volkswagen ha deciso di montare ancora una volta il motore 4 cilindri 2.0 TSI che già equipaggiava le GTI sesta e settima serie. In questa nuova versione può esprimere una potenza massima pari a 245 CV, esattamente quanti ne aveva la precedente GTI Performance, e una coppia di circa 370 Nm.
Il cliente può optare per due tipologie di trasmissione, che sono la manuale a 6 marce o la doppia frizione DSG a 7 rapporti.

L’assetto della GTI è ribassato di 1,5 cm rispetto alle altre versioni, e lo schema sospensivo è composto dal McPherson all’anteriore e dal Multilink al posteriore. Una novità assoluta è costituita dal nuovo sistema di controllo di dinamica della guida Vehicle Dynamics Manager, che controlla il differenziale elettronico XDS e l’assetto regolabile DCC (quest’ultimo è opzionale).

La piattaforma su cui è sviluppata la Golf GTI è la Mqb Evo, condivisa con gli altri modelli di segmento C del gruppo Volkswagen (Audi A3 Sportback, Seat Leon e Skoda Octavia).

Per quel che riguarda le prestazioni non sono stati forniti dei dati ufficiali, ma si parla di uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in meno di 5 secondi e di una velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h.

Esterni: cattiva ma non troppo

La nuova Golf 8 GTI 2020 si può riconoscere per alcuni dettagli. Partiamo dalla parte frontale: qui troviamo il sottile filo rosso, elemento distintivo della GTI fin dalla prima serie del 1976, a cui è abbinata la striscia a led che unisce i fari, che hanno tecnologia full led. Nella sottile calandra trova posto poi il badge GTI, ovviamente rosso. La generosa presa d’aria, che integra le luci diurne a led, è circondata da un profilo brunito, che conferisce ancora più cattiveria al frontale.

Nelle fiancate spiccano le minigonne a contrasto nere e il badge GTI, mentre la parte posteriore si caratterizza per il nuovo diffusore che integra i classici doppi scarichi separati e per lo spoiler sopra il lunotto.

I cerchi, di disegno specifico, sono da 17″ di serie (in opzione si possono avere da 18″ o 19″), e le pinze freno sono rosse.

Interni: la nuova GTI 2020 fa il pieno di tecnologia

Gli interni seguono la nuova impostazione introdotta nella Golf 8 e che ritroviamo anche nelle cugine Skoda Octavia IV e Seat Leon IV, a cui si aggiungono dei tocchi di sportività che ben si addicono alla GTI. Quindi troviamo il doppio display, uno da 10 pollici dietro il volante altamente personalizzabile (Digital Cockpit Pro), e uno da 10,25 pollici a sfioramento da cui gestire il sistema multimediale, rivolto leggermente verso il guidatore. Se al Digital Cockpit Pro si aggiunge il sistema Discover Pro si ottiene l’Innovision Cockpit.

Uno degli elementi distintivi della Golf GTI sono i sedili sportivi in tessuto tartan, che troviamo anche in questa nuova edizione. La novità è che ora sono del tipo con poggiatesta integrato. In opzione si possono avere però i sedili in pelle.

Il volante poi come si può vedere ha la corona tagliata nella parte inferiore, ed è dotato di comandi a sfioramento, dai quali si può gestire il sistema Travel Assist per la guida autonoma, che funziona fino ai 210 km/h. Da notare poi il badge GTI incastonato nella razza inferiore.
La pedaliera è in metallo con i gommini anti-scivolo integrati, e sulle versioni a cambio manuale è presente la leva con il pomello a forma di pallina da golf, un elemento iconico della Golf GTI. Nelle immagini sono raffigurati gli interni della versione con DSG, dato che è presente nel tunnel il piccolo selettore del cambio.

Infine è presente l’illuminazione soffusa a led, personalizzabile con 30 diverse tonalità di colore.

Prezzo della nuova Volkswagen Golf 8 GTI 2020

La nuova Volkswagen Golf 8 GTI ha un prezzo di partenza pari a 41.450 euro, esclusi optional. I cerchi in lega Richmond da 18 pollici delle immagini, ad esempio, sono a pagamento e costano 665 euro (quelli standard sono invece da 17). Per maggiori dettagli, vi rimandiamo alla pagina del sito Volkswagen dedicata alla Golf GTI.

Galleria Volkswagen Golf 8 GTI 2020

Leggi anche:

https://vehiclecue.it/nuova-volkswagen-golf-gte-2020-sportiva-ibrida-plug-in-245-cv/18362/
https://vehiclecue.it/nuova-volkswagen-golf-gtd-2020-diesel-200-cv/18384/