Come ogni anno ci si appresta a scoprire quale modello ha convinto più degli altri. Il trofeo auto dell’anno 2021 verrà assegnato nei prossimi mesi ma intanto è emersa la lista delle 29 auto candidate alla vittoria finale. Qui di seguito è possibile cercare di indovinare chi sarà la prossima ad aggiudicarsi il titolo di auto dell’anno 2021:
Tutti i veicoli in lista sono nuovi attualmente in vendita o nei precedenti 5 anni nei mercati europei. Come si elegge il vincitore? Semplicemente ci si basa su due “round” differenti. Il primo, che sarà annunciato l’8 gennaio 2021, fornirà una breve lista con 7 auto che hanno raggiunto la finale, mentre il secondo round decreterà il singolo veicolo vincitore finale il primo marzo.
Infatti l’obiettivo di Car of the Year è definire un decisivo vincitore, con un processo di voto pensato per tale scopo e non per stilare una graduatoria con una scala di merito. Non si partecipa per categorie o divisione di classe, tutti contro tutti per emergere come auto dell’anno 2021. La giuria è composta da 60 membri scelti tra giornalisti automobilistici di tutta Europa che si sono contraddistinti per capacità o per esperienza. In particolare andranno ad analizzare quale vettura sia riuscita ad esprimere al meglio i concetti di design e di innovazione tecnologica, tenendo ovviamente conto della fascia di prezzo in cui si va ad inserire.
L’unica italiana in corsa per il titolo è la nuova Fiat 500. Ovviamente mantiene tutti i tratti della scorsa 500 che la contraddistinguono, ma aggiunge novità, sia a livello tecnologico che estetico. Prima di tutto si tratta di un modello completamente elettrico con una potenza fino a 118 CV e un’autonomia dichiarata fino a 320 km. A livello estetico qualche “trucco” per ammodernarla, a partire dalle maniglia a scomparsa integrate nella carrozzeria fino ad arrivare ai fari anteriori, sempre circolari ma proposti con illuminazione a LED.
La nuova Toyota Yaris di quarta generazione si mantiene forte tra le full hybrid. In questo caso è stata presentata anche la versione GR, a benzina, legata al reparto sportivo. Un tettuccio abbassato in fibra di carbonio, cerchi da 18″ e un doppio scarico integrato nel diffusore per renderla più aggressiva. A far da padrone però sono i 261 CV che permettono uno scatto da 0 a 100 km/h in circa 5.5 secondi. Senza dubbio i prezzi lievitano parecchio, arrivando a sfiorare i 38 000 € per l’allestimento migliore.
L’anno scorso il premio di auto dell’anno fu vinto dalla nuova Peugeot 208. Una versione decisamente innovativa rispetto alle precedenti, sia in termini estetici che di tecnologia a bordo per la tipologia di segmento. Il tutto si è concretizzato con un boom di vendite a partire da inizio 2020, rallentato però dalla chiusura forzata di parecchie fabbriche tra marzo e aprile.
Gli allestimenti disponibili per la Peugeot 208 spaziano su tutti i fronti, dalla base Like alla più accessoriata GT Line. D’altra parte la versione Like è così “povera” di particolari e attenzioni che quasi non viene nemmeno più proposta nei concessionari, aprendo la strada all’allestimento Active, già comunque dotato di schermo touchscreen da 7″ con Apple CarPlay e AndroidAuto, artigli a LED anteriori e volante in pelle.
Una vettura scelta come auto dell’anno 2020 grazie anche al motore PureTech di cui è equipaggiata, vincitore per quattro anni di fila del titolo di ‘Motore dell’anno’ a partire dal 2015. Sostanzialmente si tratta di un motore a 3 cilindri che mira a ridurre consumi ed emissioni fino al 25%.
Tecnologia, innovazione, cura del dettaglio… queste sembrano essere le caratteristiche per potersi aggiudicare il premio di auto dell’anno 2021. Resta solo da capire chi riuscirà a spuntarla quest’anno.