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Suzuki Across ibrida plug-in: scheda tecnica, motori, prezzi e caratteristiche

La Suzuki Across si rinnova e porta con sé tante migliorie tecniche anche sul lato dell'ibridizzazione

Categorie Automotive
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Dopo due anni dal debutto della Suzuki Across Plug-in, il costruttore giapponese aggiorna l’ammiraglia della gamma. Il tema centrale della nuova versione è l’evoluzione dell’interfaccia uomo-macchina, a cominciare dalla nuova strumentazione digitale da 12,3″ e dall’upgrade del sistema di infotainment con nuovo touchscreen da 10,5″. Migliora quindi la facilità di utilizzo e la praticità per l’automobilista nel visualizzare le informazioni in modo chiaro e immediato, godendo di una connettività avanzata per ogni tipo di device personale. Molto importante, anzi fondamentale, è l’aggiornamento del sistema di comunicazione d’emergenza eCall.

Nell’equipaggiamento di serie troviamo anche un nuovo caricatore di bordo da 7 kW con cavo Mennekes tipo 2. Grazie a quest’ultimo è possibile dimezzare i tempi di ricarica alle colonnine pubbliche. Migliora l’autonomia in modalità puramente elettrica con 98 km (ciclo WLTP) che possono essere percorsi con il motore endotermico completamente spento con una sola ricarica.

Ricarica Across - Credits: Suzuki
Ricarica Across – Credits: Suzuki

Suzuki Across Plug-in: come cambia la tecnologia di bordo

Il nuovo cockpit completamente digitale da 12,3″ ad alta definizione presenta delle schermate con un’inedita grafica tridimensionale che esalta la leggibilità del quadro. Con questa soluzione l’automobilista può controllare le informazioni necessarie in modo rapido e intuitivo, mantenendo al contempo la massima attenzione e concentrazione sulla strada durante la guida. Il guidatore può scegliere di personalizzare fino a 3 diversi layout di visualizzazione, in relazione anche alla modalità selezionata per il sistema ibrido:

  • EV Mode: l’auto cammina con il solo motore elettrico;
  • HV Mode: il sistema gestisce il motore termico e quelli elettrici in modo ibrido, ottimizzando i consumi e la progressività dell’erogazione della coppia;
  • AUTO EV/HV mode: il sistema sceglie automaticamente la modalità più conveniente, privilegiando sempre quella elettrica ma utilizzando anche il motore termico;
  • CHG Mode: consente di ricaricare la batteria utilizzando il motore termico.

È possibile, inoltre, visualizzare 4 differenti design del cockpit digitale correlati alle 4 Driving Mode disponibili:

  • Normal, per la mobilità quotidian;a
  • Eco per ottimizzare al meglio i consumi;
  • Sport per avere prestazioni top e una risposta ancora più pronta dello sterzo;
  • Trail: per assicurare il miglior grip su superfici scivolose.

Passando, invece, al display centrale da 10,5” troviamo grafiche chiare, nitide e reattive. Anche qui migliora la facilità di lettura. La navigazione dei menù segue la logica degli smartphone e dei tablet tenendo la consultazione semplice. Il sistema infotainment è dotato di MirrorLink, Android Auto ed Apple CarPlay, anche in modalità wireless. In auto troviamo anche un caricatore wireless per smartphone di serie.

Render schema tecnico - Credits: Suzuki
Render schema tecnico – Credits: Suzuki

Grazie ad un riposizionamento del microfono, le chiamate di emergenza, gestite dal sistema eCall, possono avvenire con una maggiore qualità audio. Una miglior qualità audio consente di scambiare messaggi più chiari e ciò va a vantaggio della sicurezza anche nelle situazioni più delicate come nel caso di incidenti e invio dei soccorsi.

Le motorizzazioni della Suzuki Across

La Suzuki Across ibrida è mossa da tre motori: un potente motore elettrico posizionato sull’asse anteriore da 182 cavalli, un secondo motore elettrico posteriore, da 54 cavalli, che permette la ripartizione della trazione sull’asse posteriore ed infine un motore a combustione interna anteriore da 185 cavalli. Completa il comparto powertrain un terzo motogeneratore, che svolge le funzioni di ISG (Integrated Starter Generator), dunque da alternatore e motorino di avviamento. Il motore termico è un 4 cilindri da 2.5 litri a ciclo Atkinson: presenta una corsa di espansione maggiore rispetto a quella di compressione. Questa soluzione consente di migliorare l’efficienza termica. Troviamo, infatti, un sistema di doppia iniezione mista, diretta ed indiretta, per ottimizzare i flussi all’interno della camera di combustione al variare del carico richiesto. La potenza complessiva erogata dai tre motori, quindi è di 306 CV, e lo scatto da 0 a100 km/h viene coperto in 6 secondi netti.

La trazione è 4×4 anche nella sola modalità elettrica grazie ai due propulsori. Quindi è possibile usufruire della trazione integrale senza mai attivare il motore endotermico. Qualora la batteria fosse scarica, il sistema 4×4 verrebbe mantenuto dai propulsori elettrici, con l’azionamento del propulsore a benzina per ricaricare la batteria.

Suzuki Across
Suzuki Across

Unico allestimento disponibile

La nuova Across ibrida è proposta in un unico esclusivo allestimento TOP, caratterizzato da una dotazione di serie estremamente ricca. Il sedile del guidatore è regolabile elettricamente e dotato di supporto lombare, anch’esso elettrico. Il volante in pelle è regolabile in altezza e profondità, è dotato di palette del cambio ed è riscaldabile. Sia i sedili anteriori che quelli posteriori sono riscaldati. Per il miglior comfort possibile, troviamo un climatizzatore automatico bi-zona con modalità S-Flow. Inserendo questa nuova modalità, il sistema riconosce automaticamente quali sedili sono occupati e limita il flusso di aria e il raffreddamento/riscaldamento per le aree non necessarie dell’abitacolo, riducendo così gli sprechi di energia.

L’auto è dotata di sensori di parcheggio anteriori e posteriori e di videocamera posteriore. L’accesso e l’avviamento avvengono con il sistema “chiavintasca” (keyless entry/go). Inoltre tramite chiave è possibile azionare a distanza il climatizzatore automatico per iniziare a riscaldare o rinfrescare l’abitacolo già prima di entrare in auto. Troviamo, inoltre, i sensori luce e pioggia, il dispositivo “partifacile” (Hill Hold Control è un aiuto per le partenze su strade in salita), lo specchietto retrovisore elettrocromico e l’apertura automatica del portellone posteriore.

Gli interni della Across - Credits: Suzuki
Gli interni della Across – Credits: Suzuki

Il cruise control è adattivo ed è in grado di portare la vettura fino all’arresto completo, in caso ad esempio di incolonnamenti, per poi riprendere la marcia quando il traffico riprende a scorrere. Una ampia griglia frontale sportiva e un paraurti con dettagli silver nella parte inferiore contribuiscono a definire l’imponente e inconfondibile frontale della vettura. Tra gli equipaggiamenti troviamo sofisticati proiettori a LED a doppio fascio, che combinano abbagliante, anabbagliante e luci diurne a LED e cerchi in lega da 19” con finitura nera lucida e una distintiva superficie diamantata.

Prezzi, incentivi e vantaggi

La nuova Suzuki Across Plug-in è ordinabile presso i concessionari Suzuki al  prezzo di listino di 55.400 Euro (prezzo chiavi in mano, IPT e PFU esclusa). Sempre di serie incluso nel prezzo, i clienti possono scegliere tra sei diversi colori, tutti metallizzati: bianco, nero, blu, rosso, argento, grigio. Essendo una vettura con emissioni di CO2 pari a 22 g/km, chi acquista la nuova Suzuki Across plug-in, può usufruire degli incentivi statali che sono di 4000 euro nel caso di rottamazione di una vecchia auto con omologazione Euro 4 o precedente. Nel caso non si volesse rottamare la vecchia auto, l’ecobonus sarebbe comunque di 2000 euro.

La garanzia per l’acquisto è di 3 anni o 100 mila chilometri. Essa include anche l’assistenza stradale e controlli gratuiti durante il periodo di garanzia. La garanzia della tecnologia ibrida può essere estesa fino a 10 anni o 250 mila chilometri.

FONTI VERIFICATE

Ufficio stampa Suzuki Italia

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